Citazione:andros ha scritto:
se il motore gira escludo danni a bielle.(per quanto..)
potrebbero essersi incollate le fasce per l'eccesso di depositi.
potrebbero esrsi solo sporcate le valvole per lo stesso motivo da qui il ballonzolamento del motore.
condivido;fallo girare e vedi.
domanda:allo spegnimento il motore si ferma repentinamente o continua a girare per qualche frazione di secondo in più?
prova a farci caso.
un motore regolarmente compresso si ferma immediatamente magari rinculando per uno scoppio mancato.
se poco compresso continua a girare morendo di inerzia.
da lì si potrebbe capire se c'è stato danno.
Condivido tutto, aggiungo solo che provvederei a munirmi di un fuori bordo nel caso il motore desse problemi in navigazione.
Il fatto di far fatica ad accendersi è sinonimo di mancanza di compressione, che può essere dovuta ai vari motivi che ti hanno già detto.
Mi dispiace darti brutte notizie, ma di solito un motore andato in autocombustione, se non viene fermato subito...son volatili per diabetici.
Ad ogni modo, se fosse il mio motore lo sbarcherei, forse ho una mentalità troppo aeronautica, ma non mi piace andar per mare con certi dubbi, o quasi mezze certezze.