Rispondi 
Fulmini e lampi....
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #163
RE: Fulmini e lampi....
Ho letto quasi tutto il 3d e vorrei intervenire sul mio sistema per cercare di migliorare la protezione adesso minima (albero collegato a bullone bulbo con treccia di rame). Riguardo alla sezione denominata passiva cercherò di collegare al bulbo anche le due lande. Riguardo alla sezione attiva Chiedo a Iansolo, che spero che prima o poi legga, qualche indicazione supplementare. Riguardo ai condensatori ceramici ho letto la capacità (1uF), ma relativamente alla tensione solo alta tensione, indicativamente cosa vuol dire? Cercando sul web ho trovato per quel valore di capacità 1000v ad un prezzo non proprio indifferente, vanno bene comunque? E' possibile avere indicazioni relativamente a qualche venditore? Inoltre non ho molto chiara la installazione dei diodi sui segnali: due per segnale? uno sul negativo ed uno sul positivo? io ho elettronica Raymarine (ST-60, auto st7000, etc.) dove devo inserirli?Scusa la serie di domande, un pò mastico di elettricità/elettronica, ma in questo campo sono a zero.
Inoltre una riflessione. La scorsa stagione ho avuto l'occasione di essere nel porto di Carloforte proprio quando è successo l'episodio del filmato allegato che è stato ripreso proprio dal pontile dove ero ormeggiato io.

https://www.youtube.com/watch?v=JHriiXG2Zzs

Parlando successivamente attraverso radio banchina mi è stato riferito che gli unici danni elettrici rilevati sono state qualche lampadina bruciata. Prendendo per buona l'informazione, potrebbe essere che è successo solo questo perchè le lampadine erano accese e l'elettronica si è salvata perchè al momento era spenta? Fosse così, ha senso allora trovandosi in mare in mezzo ad un temporale spengere tutta l'elettronica ed aspettare che passi? Se la risposta fosse si, a vela nessun problema, ma nel caso si andasse a motore staccando tutti gli stacca batterie (sia i positivi che il negativo) si potrebbe avere qualche problema con la piastra diodi dell'alternatore? Chiedo scusa se mi sono dilungato un po, ma sono tutta una serie di riflessioni che mi piacerebbe condividere con voi
19-05-2019 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fulmini e messa a terra corto-armitage 14 3.156 03-09-2018 12:49
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Fulmini gc-gianni 11 2.360 12-03-2018 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Ancora sui fulmini.... lupo planante 21 4.374 04-05-2017 22:06
Ultimo messaggio: timeout
  A proposito di fulmini, una cosa del genere rob 13 5.088 09-08-2014 19:19
Ultimo messaggio: mckewoy
  Protezione dai fulmini Guido C 3 2.971 29-11-2013 22:04
Ultimo messaggio: mauimaui
  albero carbonio e fulmini.... lenny 46 11.520 20-09-2013 03:42
Ultimo messaggio: OndaBianca
  fulmini MaurizioGiambalvo 14 3.521 15-05-2011 23:29
Ultimo messaggio: mckewoy
  Autopilota in panne per fulmini fiolet 7 3.053 16-10-2010 23:46
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)