Le versioni sono tre:
1) quello vero Race:
Racer con la metodologia Scrimp in infusione (per avere una scocca più rigida e leggera al tempo stesso, con una distribuzione della resina controllata e uniforme: oltre a pesare 500 kg di meno della versione Cruiser, i chili sono distribuiti ancora meglio). Linee d’acqua dalle diagonali tese e con una minore superficie bagnata rispetto al Cruiser. Ci sono altre piccole differenze: come la falchetta ribassata e i candelieri rinforzati nella versione corsaiola, per migliorare il posizionamento dell’equipaggio durante le andature di bolina. (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) aggiungo scotta randa alla tedesca con 4 winch in pozzetto ed albero definito "race" a 3 ordini di crocette, chiglia "lunga"
2) quello Regata
ovvero 40 Cruiser, realizzato in laminato pieno, ma attrezzato come il Race, ovvero scotta randa alla tedesca con 4 winch in pozzetto ed albero definito "race" a 3 ordini di crocette, chiglia "lunga"
3) il Cruiser puro
stesso scafo di cui al punto 2, albero a 2 ordini di crocette definito "maggiorato" (rispetto a chi non si sa
) quindi minore superficie velica e 2 soli winch in pozzetto per genoa o SPI e circuito randa tradizionale ma con rinvio anche su winch sinistro in tuga (per le mogli...), chiglia "corta"
io ho la 3), vicino a me c'era una versione 1) ora finita a Napoli e le differenze delle linee d'acqua si notavano tutte.
Qualche volta abbiamo fatto a gara dal Passetto al Trave e, entrambe in assetto e conduzione crocieristica, le differenze di velocità non erano evidenti.
Se hai tempo guardati questo:
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