Comprendo e condivido il fatto che alla fine l'ultimo responsabile rimanga l'armatore il quale provvederà a sistemarsi la barca come più gli aggrada, come confort, sicurezza e così via.
Vero anche che talvolta alcune soluzioni dei cantieri non sono facilmente modificabili se non con pesanti interventi. Chiaro che se uno prende la barca nuova possa in corso d'opera far modificare alcune cose, tipo la disposizione della scaletta, ma mi chiedo comunque perchè a queste cose non ci pensino i cantieri, essendo comunque aspetti di sicurezza non trascurabili. Per dire, non penso che l'odiato RINA abbia mai rotto per una scaletta non accessibile dall'acqua, eppure a ben vedere...
Forse le stesse norme CEE potrebbero imporlo, poi, ragionando al contrario, eventualmente l'armatore potrebbe spostarsi la scaletta dove meglio crede a rischio e pericolo suo e dell'equipaggio.
Purtroppo spesso noto che alcune scelte dei cantieri mirino più all'appeal, al comfort ed alcune singolarità a scapito della sicurezza.
IMHO chiaramente
Ciao