(23-05-2015 23:05)doge49 Ha scritto: Il bicarbonato fa male alla vetroresina, nel senso ... può alterare le caratteristiche fisico-chimiche della vetroresina?
Chi mi ha letto nei gioni scorsi sa che mi si è rovesciata in macchina la tanica della benzina.
Nonostante i numerosi e vari lavaggi il tanfo è rimasto insopportabile fino a quando non ho trovato il suggerimento giusto in un sito per casalinghe: usare il bicarbonato o l'aceto se non entrambi.
Ho spolverato perciò i tappettini dell'impalpabile polvere bianca ed il giorno successivo la puzza è magicamente sparita.
Poichè il precedente proprietario della barca che ho acquistato ha viaggiato con la pompa dell'acqua che perdeva, acqua che naturalmente è finita nell'intercapedine del sandwich lasciando odore di gasolio in barca.
Ora, visti i risultati con la macchina, pensavo di spargere un po' di bicarbonato anche in barca ... non vorrei però che si sciogliesse o rendesse la vetroresina eccessivamente dura e fragile in seguito a qualche lenta reazione chimica.
Credo che si sia capito che l'unica materia che non ho mai amato a scuola fosse la chimica.
Doge se hai i passaggi del controstampo sporchi e maleodoranti ti consiglio di allagare la barca con acqua e un buon detergente per sentina, puoi arrivare anche a 5-6 cm sotto i paglioli quindi metti in funzione la pompa di sentina e svuoti.
Chiaramente dopo aver spagliolato tutto.
Una volta svuotata e ripuliti i filtri delle pompe (vedrai cosa viene fuori....) riallaga la barca con acqua pulita e risvuoti, quindi ti vai a fare un ho di bordi di bolina in maniera che l'acqua defluisca tutta al centro e man mano attivi la pompa.
In porto poi asciughi con la pelle e lasci spagliolato per qualche giorno ti torna la barca profumata e pulita