Segare la testa di un bullone - FATTO
#21
Ho una suocera che come spacca i maroni lei, non ci riesce nessuno: riesce a spaccarli in, in tre secondi, in ogni posizione ed in ogni momento.
Chissà, convincendola ad operare sui . prestartela.
[:246]
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#22
Dalla foto, per quel che capisco.
Per tagliare la testa dei bulloni, sega a filo (quella già indicata), o volendo operare elettrico la Fein con lama a settore, con la quale è facile e veloce.
Per spaccare i dadi, va bene l'attrezzo già indicato, ma non sempre li spezza, spesso li apre solo da una parte il che può essere peggio.
Ma, da come posso capire, il bullone con la testa a brugola, darà di certo maggiori problemi; d'altra parte, se non levi anche quello, non vedo come potresti sfilare il mancione dall'asse.
C’è di buono che, se rovini la sede della brugola, girando l’asse mi pare che si possa trapanare la testa, facendola poi saltare e liberare il gambo del bullone (trapano tosto e che gira lento, punta HSS di ottima qualità).
Una volta levati i bulloni, infilando uno scalpello sottile nella fessura, il cannotto si allarga un po' e si dovrebbe riuscire a sfilare il tutto.
Però, con due chiavi a stella di ottima qualità (con le cineserie rischi di rompere la chiave e non il bullone), bloccandone una contro lo scafo e infilando l’altra in un tubo, per allungare il braccio di leva, i bulloni li spezzi facilmente, ma poi, per levarli dalla sede, con un caccia spine robusto e martello, non sarà così immediato, ma con pazienza ci si riesce.
Per sfilare i monconi dal giunto, ci sarebbe anche la possibilità, una volta tolte le teste, di infilare uno scalpello sottile tra le due guance del giunto e, manovrando con criterio il martello, fare scorrere indietro mancione e asse.
Il vero guaio è che ci sono strati di vernice a protezione della ruggine, e l’azione del liquido sbloccante, necessario in ogni modo, non sarà così immediata.
Non lo vedo un problema insolubile, richiede solo pazienza, tempo e ottimi attrezzi: ne ho viste fare e fatte di peggio.
Coraggio.
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#23
Citazione:dapnia ha scritto:
Ho una suocera che come spacca i maroni lei, non ci riesce nessuno: riesce a spaccarli in, in tre secondi, in ogni posizione ed in ogni momento.
Chissà, convincendola ad operare sui . prestartela.
[:246]
E affittarla alla Usag...Wink
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#24
dalla foto che hai postato non mi sembra una situazione impossibile,prova a scartavetrare le teste dei dadi e dei bulloni,impregnali di svitol o prodotti simili (c'è chi usa la coca-cola)per diversi giorni,procurati due chiavi a stella a cui ad una applicherai una prolunga (di solito un tubo)per avere maggiore leva mentre cercarai di bloccare l'altra,alla fine o li sviti o li spacchi,per quelli spaccati con un punteruolo e un martello dovrebbero venir fuori,non è un lavoro difficile,ci vuole solo tanta . e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#25
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.
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#26
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.

Noto solo ora quel foro.
Se ho capito bene, serve a sbloccare l'asse.
Io però non devo smontare l'asse, voglio solo separare le due flange per interporre in mezzo un giunto elastico. Lo spessore del giunto è di pochi centimetri, quindi in prima battura verifico dalla prova in mare se è necessario accorciare l'asse.
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#27
Okkio che il mio meccanico afferma che se hai l'asse su baderna(= senza giochi radiali) va bene mettere un giunto elastico ma se hai una tenuta lasca (tipo cuffia volvo) è meglio un collegamento rigido.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#28
Citazione:franco53 ha scritto:
dalla foto


+1


dopo aver visto la foto, due chiavi di marca (nel senso che non si Piccoletto subito) con tubo lungo per aumentare il momento torcente

ho smontato il mio che aveva 25 anni, i bulloni stridono come polli sgozzati e cedono ° per°, pero' alla fine si svitano Sleepy

coraggio
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#29
E se per scaldare, anzichè usare il cannello, si usasse un phon industriale?!
Trieste - Beneteau First 30jk
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#30
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.

Noto solo ora quel foro.
Se ho capito bene, serve a sbloccare l'asse.
Io però non devo smontare l'asse, voglio solo separare le due flange per interporre in mezzo un giunto elastico. Lo spessore del giunto è di pochi centimetri, quindi in prima battura verifico dalla prova in mare se è necessario accorciare l'asse.
Mettendo un giunto tra il mancione e il mozzo dell'invertitore bisogna calcolare quanti cm si sposta indietro l'asse che non vada a toccare lo skeg se la barca è provvista.
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#31
Citazione:maurotss ha scritto:
...Mettendo un giunto tra il mancione e il mozzo dell'invertitore bisogna calcolare quanti cm si sposta indietro l'asse che non vada a toccare lo skeg se la barca è provvista...


Tra elica e skeg ci dovrebbero essere 20-30 cm, non ricordo bene ma questa è una foto:

[hide][Immagine: .][/hide]

Penso che qualche centimetro in più non cambi l'assetto o la velocità della barca.

Prossimo fine settimana previsto tempo di deiezione, quindi ideale per chiudersi in un vano motore.
Nel frattempo mi sono attrezzato, o io o loro Smile
Poi vi racconto....
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#32
ciao, due anni fa ho dovuto smontare pure io quei bulloni di 20 anni, il problema è che il dado che portano è autobloccante, col tempo tra sale e calcare si azzecca tutto per bene.... io ho fatto in questa maniera se ti può essere utile: ho messo svitol e anticalcare a pioggia, lasciato agire un'ora, ho ripulito il tutto, poi con una belin significativa ed un pezzo di legno interposto ho sfogato 10 minuti di colpi pesanti, poi ho preso cricchetto della beta con boccola beta da 3/4.... due colpi seri e si è mollato.... presta attenzione ad una cosa ma forse già lo sai: è fondamentale che la boccola sia da 3/4, se ne prendi una più piccola applichi molto meno forza, come è fondamentale che sia una boccola di marca.... inutile dire che se con un tubo aumenti la lunghezza della leva fai ancora meno forza!!!

buon lavoro spero di essere stato utile!!!
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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#33
Finalmente li ho rimossi!

il primo tentativo l'ho fatto usando il tool multifunzione della Bosch (quello che lavora a vibrazione) che mi ha gentilmente prestato Stefano(Lacamomilla).
Purtroppo anche con la lama da ferro non avanzava.
Prima di farmi prendere dallo sconforto ho rispolverato i seghetti piccoli a lama sottile che avevo a bordo, lubrificando lama e dado con W3.
La posizione di lavoro era veramente micidiale ma alla fine ho visto che la lama avanzava.
Prima di raggiungere il 50% dello spessore di taglio ho fatto un tentativo con le due chiavi fisse, e questa volta si è sbloccato.
Come si vede dalla foto, il bullone aveva pochissima ruggine ma era tenuto bloccato dalla rondella zigrintata che era penetrata nel ferro.
Tagliandone una parte ha dimezzato la resistenza.



[hide][Immagine: .][/hide]



[hide][Immagine: .][/hide]

E finalmente ho separato le flange per inserire il giunto eleastico:



[hide][Immagine: .][/hide]


Grazie ancora a tutti per i suggerimenti ed il supporto morale e materiale Big GrinBig Grin
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#34
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile
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#35
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
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#36
Bravo Marco! In genere si sente di chi non riesce, perché per lo più inizia un lavoro e se 'subito' non ottiene risultate demorde.
Hai chiesto consiglio, hai provato in modi diversi e concluso con successo. Un esempio per tanti che si aspettano che sia sempre
facile risolvere, anche dopo tanti anni, la manutenzione. Un po di pazienza e perseveranza e tutto si sistema.
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#37
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
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#38
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#39
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?

L'ho inserito principalmente per ridurre la trasmissione di vibrazioni allo scafo, ovvero rumore. Già che avevo rifatto completamente l'isolamento acustico ho preferito non trascurare nulla.
Leggendo un pò di documentazione in rete, vedo che l'utilizzo primario è per consentire tolleranze di disallineamento dell'ordine dei 2 gradi. Nel mio caso il motore è installato da una ventina d'anni quindi se non fosse stato allineato si sarebbe ormai adattato da solo limando boccole e altro.
Leggo inoltre che su installazioni 'serie', soprattutto con potenze rilevanti in gioco viene introdotto un reggispinta tra asse e motore.
Nel mio caso (8HP) non è previsto, i cuscinetti reggispinta sono all'interno dell'invertitore.
Il risultato è che i silent block si consumano in modo anomalo (in diagonale sx o dx a seconda che l'elica sia destrorsa o sinistrorsa, come spiega Zerbinati nel suo libro).
Credo (spero) che una mano ad assorbire la spinta la possa dare anche il giunto elastico.
Dimenticavo: il mio motore è monocilindrico, la vibrazioni sono veramente forti soprattutto al minimo.
Vedremo dalle prove il risultato Smile
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#40
Citazione:Markolone ha scritto:

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perché è quello originale Yanmar.

Mi è già capitato di fare questo commento in precedenza e insisto: prima di inserire un giunto elastico occorre essere sicuri di quello che si fa; in particolare se non si utilizza un reggi-spinta/trazione tra l'elica e il giunto.
Pena il rischio di vedere l'elica 'abbandonare la nave' in retromarcia... ovviamente esagero ma tanto per dare l'idea! Smile

Daniele
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