Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #501
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Io avrei un suggerimento, spero fattibile: con gli elementi che abbiamo in mano e le competenze che di certo nel forum non mancano, non sarebbe possibile produrre i proprio il kit creando dei gruppi d'acquisto per la componentistica?
Spero di non aver detto una stupidata, rivolgo il quesito soprattutto ad Edolo e Iansolo che hanno materialmente assemblato i kit acquistati per il test. leggendo la lista dei componenti credo che il costo si aggiri a poche decine di euro esclusi i trasduttori, questi ultimi sono a mio avviso i componenti più difficili da reperire e forse più costosi.
02-02-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #502
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Certo che si puo' fare, ci sono tutte le informazioni e le fonti di approvvigionamento del materiale sono note, la ragione per cui si attende (parlo anche a nome tuo Edolo ma per quanto ne so sei d'accordo) e' che finche' non e' certo che funzioni non vale la pena di fare lo sforzo di ridisegnare gli stampati, trovare le scatole, ridefinire i componenti sulla base di quelli qui reperibili, accordarsi con i fornitori, ecc. ecc., senza contare chi deve dare assistenza a chi lo monta (noi abbiamo gia' dato !).
02-02-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #503
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
A funzionare funziona ma ci sarebbe anche da controllare se non e protetto da brevetto prima di fare i cinesi.
02-02-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #504
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Suppongo che per il montaggio ogni acquirente dovrebbe provvedere da sé, del resto acquistando il kit originale il problema si pone ugualmente. Chi reputa di non avere le competenze per il montaggio può rivolgersi ad un tecnico elettronico per l'assemblaggio del circuito elettronico. Per quanto concerne il problema di 'copia' del circuito,premetto di non essere ferrato sul campo,non credo che si violi alcuna legge sul brevetto per i seguenti motivi:
1) il gruppo d'acquisto effettuerebbe l'ordine di componenti elettronici, per cui non viola alcuna legge.
2) la merce acquistata con il gruppo non è destinata alla commercializzazione ma bensì legata all'abbattimento dei costi, come avviene in tutti i gruppi d'acquisto, per cui anche questo legale.
3) non viene spedito alcun manufatto per cui non c'è alcun valore aggiunto a quanto acquistato.
4) Se [u]autocostruisco per uso personale[u] una radio, un televisore, un auto o qualsiasi altro oggetto anche basandomi sugli studi fatti da altri, e [u]non commercializzo quanto prodotto[u] a mio avviso non sto violando alcuna legge, se così fosse sarebbero fuorilegge tutti i bricoleur.
[u]Ribadisco che quanto sopra scritto è solo una mia opinione e non ha alcuna pretesa di essere considerata verità assoluta.[u]
02-02-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilierone Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #505
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
>>Certo che si puo' fare, ci sono tutte le informazioni e le fonti di approvvigionamento del materiale sono note,

ciao, entro nella discussione solo ora: Smile
le fonti dei materiali sono note, ma fra essi mi sembra ci sia un microprocessore programmato, ed il programma è proprietario di chi ti vende l'oggetto.
Ciò significa che se compri il microprocessore da un fornitore, te lo danno non programmato e non funziona: è come i PC quando gli si rompe il disco...42
Comunque anche io sono interessato a sperimentare il sistema.
quindi nel gruppo di acquisto ci sono anche io.
Se qualcuno è di pisa o vicino, gli posso dare una mano a montare il tutto.
Benedetto
02-02-2012 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #506
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ciao Pilerone, sono a conoscenza del PLC e relativo software che avevo omessoBlush, il problema potrebbe essere appunto la programmazione di quest'ultimo oltre che da un punto di vista legale, da un punto di vista pratico in quanto credo richieda apparecchiature ben diverse da quelle che si usano per la programmazione delle EPROM. Motivo per cui il componente dovrebbe essere programmato dopo l'acquisto e prima della distribuzione al gruppo.
Datemi lumi a tal proposito.
02-02-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #507
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Se non vi offendete, da quasi-limitrofo vengo pure io.... ditemi quando... i posti dove si CHIACCHIERA sono sempre i benvenuti Smile.
Edolo: io un tentativo lo faccio volentieri, facilitato anche da una certa padronanza dell' inglese. Vediamo di determinare un po i numeri, perche' e' chiaro che se gli dico 'guardi, ne prenderemmo 50' la faccenda assume un certo spessore...
02-02-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #508
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Per costruzione ad uso personale non ci sono problemi di diritti perche' il prodotto Jaycar e' in realta' il progetto presentato su 'Silicon Chip' nel numero di settembre 2010 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e il software e' fornito come download gratuito dalla stessa rivista (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) assieme a molte altre informazioni.
Il problema piu' grosso e' il trasduttore che i fabbricanti forniscono in lotti non tanto piccoli ma si puo' acquistare da Jaycar ad un prezzo che dall'Australia e' questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e dall'Inghilterra e' questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ID=AU5556&keywords=ultrasonic&form=KEYWORD piu' spese postali. Visti i prezzi (quasi 50% del Kit) ritengo che, in realta', loro siano piu' interessati a vendere i componenti che vantare diritti sul progetto.
03-02-2012 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #509
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
...[] ritengo che, in realta', loro siano piu' interessati a vendere i componenti che vantare diritti sul progetto.

E non ti sei fatto delle domande?
03-02-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #510
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Programmare il processore e' diciamo relativamente banale. Vero e' che se dal punto di vista della lettera della legge saremmo cautelati con questa manovra, dal punto di vista dello spirito della stessa no: alla fine stiamo producendoci un certo numero di oggetti che sono funzionalmente equivalenti al loro. Non e' carino.Smile
Certo che se loro ci mettono il carico da 11 chiedendo 250 EUR + 100 di spedizione uno puo anche dire che si meritano che uno applichi la lettera della legge e saluti.
03-02-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #511
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
L'idea del gruppo di acquisto per la componentistica è in principio buona, basta che sia chiaro quali complicazioni di ordine tecnico/giuridico potrebbero metterci lo zampino. Ritengo che sarebbe opportuno chiarire bene quali sono i prezzi attuali del kit che jaycar electronics U.K. lista a 90 GBP (110 Euro circa)mentre i costi di spedizione non sono ben specificati ed inoltre i costi di sdoganamento(ma non siamo in E.U.?)mi sembrano fuori dal mondo (infatti IL PLUCO parla di126 Euro!)con il risultato che tra spedizione e sdoganamento si spende più del kit stesso!B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
03-02-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #512
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Letto quanto scritto da Iansolo mentre componevo... ignorate il mio post 42
Mi domando se ci sia altra strada per il trasduttore, pero'.
04-02-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #513
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Vorrei gentilmente conoscere come ha fatto l'amic IL PLUCO ad ordinare il kit con spedizione via DHL.E' vero che la mia imbecillità con il computer è universalmente nota, ma non riesco a completare il file dell'ordine online perchè se nella casella dove si possono indicare modalità di spedizione diverse dal Postage U.K. che deduco sia solo per clienti U.K.metto
come preferenza DHL (o provato ad indicare UPS e TNT) non mi si apre il terzo foglio nel quale si devono inserire i dati relativi alla forma di pagamento.Ogni suggerimento sarà ben accetto e ringrazio.B.V. Tanza

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-02-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #514
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ciao Tanza, sul sito trovi solamente il tariffario per la spedizione in U.K. se ordini il kit, come ho fatto io, inizialmente, dato l'importo dell'acquisto le spese di spedizione in U.K. sembra siano a carico della Jaycar .Tuttavia nel giro di qualche giorno riceverai una email con la quale si scusano del disguido e ti chiedono se vuoi confermare l'ordine comunicandoti nel contempo l'importo della spedizione internazionale con DHL, che nel mio caso è stato di 66 GBP. Per il pagamento della spedizione dovrai ricomunicare il numero della carta di credito tramite un form che ti inviano in allegato o telefonando ad orario d'ufficio australiano ad un numero da loro indicato (naturalmente la conversazione avverrà in inglese). L'oggetto viene in ogni caso spedito dall'Australia per cui dovrai aggiungere oltre alla spedizione le spese di sdoganamento che verranno pagate direttamente al corriere ricevimento della merce. Avendo io acquistato il modello pre-assemblato con quattro trasduttori, il cui prezzo di listino era di 412 GBP, ho dovuto pagare ulteriori 126 EUR di IVA.
A parte i costi devo comunque riconoscere che la spedizione è stata velocissima (5 o 6 gg durante le festività natalizie) ed ho potuto seguire lo stato della spedizione istante per istante grazie ad un link inviatomi dalla stessa jaycar per e-mail melmomento stesso in cui la merce è stata ritirata dal corriere in Australia.
Spero di esservi stato d'aiuto B.V a tutti.
14-02-2012 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #515
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
In effetti questi della Jaycar sono un po' stronzi, c'è da dirlo!!
Anche quando ho fatto io l'ordine, poco dopo mi è arrivata una mail, se non ricordo male, dicendo che la spesa di spedizione sarebbe stata maggiorata per via delle resine che oltrepassavano il peso per la spedizione. Quindi la loro è prassi. Aspettano che paghi per poi dirti che ci sarebbe da sganciare ancora qualcosina. A quel punto che fai? Sganci 10/20 euro di differenza o rischi di non vedere più nè il prodotto nè i soldi? Ovvio... la prima.
Per quel che riguarda i diritti, mi pare che abbiano già risposto in maniera esaustiva Iansolo e lfabio. Tra l'altro, anche fosse, e non è il caso, penso che basterebbe cambiare un paio di onde che genera il chip e morta lì. E' tardi... nanna. A presto Smile

Birbante di un Frap!!!
14-02-2012 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #516
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ringrazio IL PLUCO ed EDolo per i chiarimenti sul come ordinare il Kit. Non si riesce cmq a capire qual'è il ruolo della Jaycar U.K. visto che il Kit viene spedito dall'Australia e di conseguenza soggetto ad oneri doganali per noi,e anche le spese di trasporto parrebbe che vengano calcolate ex.Australia e non dalla G.B.Ho cmq deciso per il momento di approfittare di una vecchia conoscenza residente in G.B. che proverà ad ordinare il Kit per confrontare il costo dello stesso là con il costo in Italia.Appena avrò nuove sarà mia cura postarle.B.V.Tanza

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-02-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #517
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Avanti Signori, avanti: chi arriva per primo alla pagina 100, vince una bambolina coraggio. [:246]
15-02-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #518
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Big GrinBig GrinBig Grin

Eddai Dapnia. 16563 letture annoverano questa discussione tra le più lette del forum, forse dietro solo a quelle sulle tasse e sulla concordia. Anche se non arriveremo mai a dire 'punto', chi volesse cimentarsi con la cosa in questa discussione penso che possa trovarer molte informazioni utili. Ed a chi non interessa... niente bambolina Big GrinBig Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-02-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #519
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
E questi quante bamboline avrebbero vinto ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hanno 'solo' 170 pagine di discussione con 1690 interventi e sono stati letti 111654 volte !!
Dapnia lascia andare che dobbiamo ancora farne tanta di strada per essere un record !
15-02-2012 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #520
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
16565
15-02-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.401 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.612 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.992 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 14.605 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.499 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.239 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.764 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)