Rispondi 
Volvo penta md6a
Autore Messaggio
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #41
Volvo penta md6a
Perdona la sufficienza,ma il gasolio é buono?
29-03-2014 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
Volvo penta md6a
figurati... ce n'era uno sputo, ne ho messo dieci litri di fresco, boh! il gasolio scade? oggi ho sfilato gli iniettori, piazzati sulle pipette, fatto girare 4 spruzzi a croce perfetti, bestemmia, rimessi dentro... niente!
staccato collettore di scarico, piazzato tappo sul foro d'uscita, fatto girare, tappo saltato con un sonoro pop, la compressione un minimo c'è, bestemmia!
scoperchiate le punterie, controllato i giochi, registrati a 0,3 chiuso fatto girare, niente, bestemmione!
Spruzzato spray starter diretto nell'aspirazione, niente di niente, bestemmione galattico!
ficcato nei cilindri stecco con straccio per vedere se non ci fossero le rane dentro, un pochino di fuliggine niente più...
cambiato filtro olio, cambiato olio, sparata aria rovente nell'aspirazione, calci e testate... niente
niente di niente
29-03-2014 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
Volvo penta md6a
un bel busillis!
prova a chiedere al venditore se per caso ha smontato qualcosa
in quel motore..hai visto ami che non abbiano sfasato la distribuzione.


nb:gli spruzzi a croce devono essere polverizzati come una bella nebbiolina.

a far saltare il tappo dallo scarico bastano meno atm rispetto alla combustione del gasolio.

ripeto una domanda: riesci a far fare due giri completi con la manovella?(senza alzavalvole)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2014 05:04 da andros.)
29-03-2014 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
Volvo penta md6a
Un sonoro pop lo fa anche se ci tappi la pompa della bicicletta ma i 600 gradi per
accendere il gasolio non arrivanoBig Grin
Occorrono gasolio,aria e temperatura (compressione)
I primi due li hai...
La compressione non si misura con i tappi che fanno pop,e 'un minimo' non basta...
29-03-2014 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
Volvo penta md6a
Forse le camere di scoppio sono allagate dal gasolio,come dice andros il gasolio deve nebulizzare.
29-03-2014 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #46
Volvo penta md6a
Ma quando hai comprato la barca il motore lo hai visto in moto??
Il venditore te lo ha acceso davanti a te??

Insomma sei sorpreso che non va in moto o ti avevano detto che il motore parte con difficoltà ?

Perché tutte le congetture fatte sono vere se si vuole trovare una soluzione per un motore che fino al mese scorso funzionava....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
29-03-2014 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #47
Volvo penta md6a
Le camere sono asciutte! Una prova di compressione con un manometro è l'unica cosa che mi rimane da fare; la polverizzazione del gasolio mi pare a ottima, uniforme e minuta, tanto minuta che al sole si vedeva buona parte delle goccioline di gasolio volare via per i minimi moti convettivi dell'aria (non c'era un filo di vento)
Andros la manovella non ce l'ho, con l'alzavalvole abbassato se acchiappo il volano con due mani riesco a fargli fare mezzo giro a fatica
29-03-2014 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
Volvo penta md6a
allora c'è compressione.
un bel busillis.
a questo punto mi concentrerei sul 'motorino d'avviamento'
fai una prova e forse ti serve un aiuto:


azioni l'alza valvoletiri il manettino di stop e fai avviamento pe qualche giro così si dovrebbero saricare le camere da eccessi di gasolio.
riposiziona il manettino.
con l'alzavalvole azionato,dai manetta,fai avviamento e fai prendere velocità al volano
per qualche secondo o più se serve e, continuando l'avviamento,dai etere, stacchi l'alzavalvole per il 1° cilindro.
se dà segni di vita tienilo acceso per un attimo e stacchi l'alzavalvole per il 2° cilindro.
è chiaro?
in questo modo non accoppi la batteria perchè il motore non si impunta.
dopo questo se non parte mi ritiro dalla lotta.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #49
Volvo penta md6a
??? Ma l'alzavalvole funziona per ambo i cilindri, come faccio ad azionarli separatamente ?
29-03-2014 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #50
Volvo penta md6a
se è come il mio,nel 1°scatto elimina un cilindro e nel secondo scatto il secondo cilindro.
quindi è possibile avviare un cilindro solo.
se li elimina tutti e due prova comunque a fare l'avviamento come ti dicevo.
pò essere come dicevano che la bassa velocità non spunti la temperatura di combustione.
in quel modo il primo 'scopio' avviene a una velocità più alta per cui..prova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2014 14:58 da andros.)
29-03-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #51
Volvo penta md6a
Orca zozza non mi ero accorto dei due scatti! Stolto
29-03-2014 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
Volvo penta md6a
Citazione:myrias ha scritto:
Orca zozza non mi ero accorto dei due scatti! Stolto
succede.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #53
Music Volvo penta md6a
Solo per fare 1 esempio, md7a, con alzavavole su, comandi tutti e 2 i cilindri, ma non si mette in moto, invece il md11c con alzavavole su il motore si mette in moto... Boh
29-03-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #54
Volvo penta md6a
Citazione:andros ha scritto:
se è come il mio,nel 1°scatto elimina un cilindro e nel secondo scatto il secondo cilindro.
quindi è possibile avviare un cilindro solo.
se li elimina tutti e due prova comunque a fare l'avviamento come ti dicevo.
pò essere come dicevano che la bassa velocità non spunti la temperatura di combustione.
in quel modo il primo 'scopio' avviene a una velocità più alta per cui..prova.

seguito procedura alla lettera, si è sentito un principio di avvio, qualcosa stava succedendo, ma comunque non si è messo in moto, dopo una robusta ricarica alle batterie riproverò. inizio a diventare ottimista
29-03-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #55
Volvo penta md6a
il turpe si sta svegliandoBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #56
Volvo penta md6a
Citazione:andros ha scritto:
il turpe si sta svegliandoBig Grin

sai una cosa? lo spry lo soffocava, il rumorino incipiente d'accensione svaniva non appena gli mandavo uno spruzzetto! ho sentito di pazzi che hanno risvegliato dei pezzi di ferro con un cannellino di quelli campingaz piccolini sparati direttamente nel condotto di aspirazione. Di sicuro scaldi l'aria in ingresso, la cosa che mi lascia perplesso è che entra ben poco ossigeno...
29-03-2014 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
Volvo penta md6a
Citazione:myrias ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
il turpe si sta svegliandoBig Grin

sai una cosa? lo spry lo soffocava, il rumorino incipiente d'accensione svaniva non appena gli mandavo uno spruzzetto! ho sentito di pazzi che hanno risvegliato dei pezzi di ferro con un cannellino di quelli campingaz piccolini sparati direttamente nel condotto di aspirazione. Di sicuro scaldi l'aria in ingresso, la cosa che mi lascia perplesso è che entra ben poco ossigeno...
vero entra meno ossigeno ma moooolto caldoBig Grin
prooova!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-03-2014 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #58
Volvo penta md6a
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-03-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #59
Volvo penta md6a
Ho avuto un problema analogo sul mio ex Nanni diesel (kubota) e dopo aver fatto tutti i passaggi che hai fatto tu mi sono deciso a seguire il consiglio spassionato datomi già da subito da un amico meccanico e cioè fare la prova compressione, come tra l'altro ti hanno già suggerito ed in effetti anche se sembrava ad orecchio e con vari sistemi empirici che di compressione ce ne fosse, in realtà ce n'era poca, ho scoperto poi che le valvole si erano logorate a causa del fatto che non essendoci la marmitta (tipo una scatola in plastica) l'acqua allo spegnimento del motore tornava indietro in camera di combustione. Non dico che sia lo stesso problema il tuo, però dalle foto quegli iniettori sono davvero malconci, segno che la combustione non avveniva in modo corretto, quindi anche se lo resusciti con etere i altri sistemi, purtroppo dubito che il motore funzioni correttamente. D'altronde il motore diesel non ha bisogno di molto per andare: gasolio, aria e compressione!
30-03-2014 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #60
Volvo penta md6a
ACCESOOOOOOOOO!!!!!!
Non so ancora se sentirmi un pirla o un genio, fatto sta che ha messo in moto alla fine. Preso dalla disperazione dopo 24 di batterie sotto carica, riprovo per la millesima volta, niente da fare... Penso ma possibile che sto motorino d'avviamento faccia così fatica a far girare un motore così? Decido di scollegare l'alternatore per togliergli anche il carico di dover trascinare quello, ragazzi ero disperato, io voluto provare anche sta cagata!
Levo la cinghia, stacco il maledetto, faccio per girare la puleggina e mi si spalancano gli occhi: era durissima! Il autocensured frenava il motore e non gli faceva prendere i giri giusti!!!! Maledetto!
C'è di buono che al motore gli ho già fatto la revisione prima di metterlo in moto per la prima volta Big Grin
Devo solo registrare di nuovo le valvole a caldo e cambiare la
Girante, ah e ovviamente aggiustare il bastardissimo alternatore
Vabbè è andata, grazie a tutti per la pazienza e i consigli
31-03-2014 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 25 1.627 oggi 10:58
Ultimo messaggio: mlipizer
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 228 69.525 13-05-2024 12:45
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.947 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 139 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 19.399 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.479 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.547 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 435 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 8.062 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 403 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)