Discussioni: 87
Ho praticamente detto tutto nel titolo...
Ci sto pensando, ma non mi viene proprio niente in mente... a parte prendere il trapano e tentare (ma sono sicuro di graffiare ovunque!!)
Il foro in questione sarà sul tientibene della colonnina del timone, ci infilerò il cavo per la seatalk...
Punta al cobalto??
Vi vengono idee su come fare il foro?
Discussioni: 813
10-01-2012, 03:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2012, 03:16 da andros.)
devi punzonareulinare il punto esatto dove forare
con la punta di un maschio o simile.
dentro la cava ricavata poggi la punta
da 3 e fai un foro da lì poi allarghi
a piacere.
le punte? cobalto và bene se l'hai.
altrimenti una qualsiasi punta fà il tuo caso.
ricorda che l'inox non vuole alte velocità
e non devi scaldare. acqua o olio sottomano.
Discussioni: 38
Citazione:Messaggio di Ycn
Ci sto pensando, ma non mi viene proprio niente in mente... a parte prendere il trapano e tentare (ma sono sicuro di graffiare ovunque!!)
Il foro in questione sarà sul tientibene della colonnina del timone, ci infilerò il cavo per la seatalk...
Punta al cobalto??
Un buon punzone per fare un invito fatto bene che non faccia vagare la punta, una punta da acciaio inox (comprane una apposta) e olio mentre trapani premendo piuttosto forte. Velocità inversamente proporzionale al diametro e quindi più bassa possibile nel tuo caso (immagino una punta sui 6mm).
L'acciaio del tubo dovrebbe avere uno spessore attorno a 1 mm; non sarà troppo difficile forarlo.
Buon lavoro
Daniele
Discussioni: 390
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Messaggio di Ycn
Punta al cobalto??
Un buon punzone per fare un invito fatto bene che non faccia vagare la punta, una punta da acciaio inox (comprane una apposta) e olio mentre trapani premendo piuttosto forte. Velocità inversamente proporzionale al diametro e quindi più bassa possibile nel tuo caso (immagino una punta sui 6mm).
L'acciaio del tubo dovrebbe avere uno spessore attorno a 1 mm; non sarà troppo difficile forarlo.
Buon lavoro
Daniele
Tutto condivisibile aggiungo solo il fatto che quando la punta sta per passare non si deve più premere ma alleggerire altrimenti la punta si inchioda e si spezza
Citazione:andros ha scritto:
a piacere.
...la punta di un maschio... vediamo se ho capito... prendo una punta del trapano e gli dò una bella martellata .
BENE...!! domani ci provo!
Discussioni: 23
Citazione:Ycn ha scritto:
a piacere.
...la punta di un maschio... vediamo se ho capito... prendo una punta del trapano e gli dò una bella martellata .
No!! un punteruolo/bulino non sai cosa è??
Discussioni: 96
Discussioni: 106
..... ho fatto decine di fori su tubi da 25 spessore 2 mm, alle volte le punte economiche Piccoletto meglio che quelle medie/buone, in compenso ce ne compri 3 al prezzo di una.
Ok bulinare, poi ho imparato un trucco, premi il trapano da fermo, dai un colpetto al pulsante, come sparare,appena si ferma alleggerisci la pressione, ripremi, altra accelarata, questo in sequenza fino a forare.
Ti accorgerai che il sistema funziona perchò ad ogni ripresa sentirai la punta 'mordere' con intensità!
così in aggiunta la punta scalda poco
Discussioni: 924
Sei un uomo fortunato! Cogli l' occasione per comprarti un trapano a colonna; hai l' alibi!
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sei un uomo fortunato! Cogli l' occasione per comprarti un trapano a colonna; hai l' alibi!
e comunque se non sai fare lo sgraffio lo fai ugualmente.
fai il .à retta al vecchio..
Discussioni: 218
Citazione:Frappettini ha scritto:
........poi pprendi la barca, la piazzi alla base del trapano a colonna, stringi il morsetto, e a questo punto segui le istruzioni già date ( punzone, punta da 3, ecc. )
anvedi er pòro ulisse come je dà!!
Discussioni: 218
anvedi er pòro ulisse come je dà!!
Ciao carissimo, buon anno. So che ti sei visto con quegli altri 'sgarrupati' pe 'na minestra. Purtroppo ero fuori Roma. Alla prossima non mancherò Ciao Sergio.
Discussioni: 30
Se non hai un bulino puoi incidere una piccola X sul tubolare con lo spigolo di una lima a triangolo. all'intersezione dei bracci della x appoggerai la punta più piccola per forare e poi allarghi, vanno bene punte qualsiasi ben affilate; l'acciaio austenitico non è molto duro e si fora facilmente
buon lavoro
Discussioni: 162
Fai come dice andros, vai al brico, compra un punzone altrimenti rincorri il trapano per tutta la barca!!!
Discussioni: 21
a raga' sete troppo forti!!!!

ciao freya
Discussioni: 149
Ragazzi, ma deve fare un buco, suvvia!!!
Discussioni: 168
E se devi fare un foro più grande, dopo aver forato da 4-5 come detto sopra, usa una fresa conica sul trapano a velocità minima, allarghi il foro finchè vuoi e lo mantieni netto; inoltre puoi farlo ovale o spostare gradualmente di lato.
[hide]
![[Immagine: 201211081147_frese.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/RMV2605D/201211081147_frese.jpg)
[/hide]