Aiuto da motoristi
#1
Chiedo gentilmente aiuto da qualche ADV motorista per un problema che affligge la mia imbarcazione ed ancora non risolto.
Due anni fa ho cambiato il motore un VP MD 21 b(vecchio di trentanni) sulla mia imbarcazione un HR 352 con un motore VP MD 22 da 50 hp (il vecchio Perkins Prima per intenderci). Al momento della sostituzione del motore è stato cambiato anche l'invertitore e montato sempre un VP. Il motore funziona benissimo, ma ho un problema con la retro. Quando il motore è freddo la retro entra benissimo e il motore prende tutti giri, ma quando il motore è caldo, la retro entra sempre bene ma il motore rimane al minimo dei giri. La scatola dei comandi e i cavi fanno il loro lavoro e la loro corsa, ma il motore non vuole andare sù di giri, e questo è un problema quando devi ormeggiare.
Cosa potrebbe essere che fa sì che il motore quando caldo non prenda i giri in retro? Un paio di meccanici hanno provato a capirci qualcosa ma a tuttoggi ancora niente.
Spero che qualcuno di voi possa essermi di aiuto, e che non debba rivolgermi ad un esorcista.
Un grazie a tutti.
Masorin
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#2
ma il motore resta alminimo e sale poco di giri /fuma ??a mio avviso al motore non deve cambiare nulla che sia marcia avanti o retro..
se vi è un difetto dovrebbe essere nei cavi di comando o nell'invertitore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Citazione:Messaggio di masorin
Chiedo gentilmente aiuto da qualche ADV motorista per un problema che affligge la mia imbarcazione ed ancora non risolto.
Due anni fa ho cambiato il motore un VP MD 21 b(vecchio di trentanni) sulla mia imbarcazione un HR 352 con un motore VP MD 22 da 50 hp (il vecchio Perkins Prima per intenderci). Al momento della sostituzione del motore è stato cambiato anche l'invertitore e montato sempre un VP. Il motore funziona benissimo, ma ho un problema con la retro. Quando il motore è freddo la retro entra benissimo e il motore prende tutti giri, ma quando il motore è caldo, la retro entra sempre bene ma il motore rimane al minimo dei giri. La scatola dei comandi e i cavi fanno il loro lavoro e la loro corsa, ma il motore non vuole andare sù di giri, e questo è un problema quando devi ormeggiare.
Cosa potrebbe essere che fa sì che il motore quando caldo non prenda i giri in retro? Un paio di meccanici hanno provato a capirci qualcosa ma a tuttoggi ancora niente.
Spero che qualcuno di voi possa essermi di aiuto, e che non debba rivolgermi ad un esorcista.
Un grazie a tutti.
Masorin
E' abbastanza misterioso, non c'è che dire!
Alcune domande:
1) elica: passo fisso o variabile?
2) immagino un comando monoleva. A motore caldo, posizione in folle (pulsantino, leva verso l'esterno, o qualunque altro metodo hai), leva verso dietro: il motore va su di giri?
3) tipo di invertitore: a innesto idraulico o meccanico?
4) quando indietro non va su di giri con leva a tutto gas: fumi di scarico anomali?

In base alle risposte forse si riesce a capire qualcosa ma non garantisco.

Daniele

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#4

dici che la scatola dei comandi ed i cavi fanno il loro lavoro ..

significa che aprono l'alimentazione mandando più gasolio agli iniettori?
se fanno pure questo la cosa è davvero misteriosa ...
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
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#5
Grazie per le risposte e vedo di rispondere alle Vostre domande.

L'elica è una Jprop a passo variabile, ma penso che non sia lei la causa perchè dovrebbe farlo anche a motore freddo;
non ho mai pensato di metterlo in folle e provare ad accelerare quando mi succede ( prova a pensare che razza di incazzature prendo quando il motore non va su di giri e devo ormeggiare magari in Croazia dopo una traversata)
L'invertitore dovrebbe essere ad innesto meccanico (anche se è marchiato VP a me sembra tanto un Hurth).
Quando in retro non va su di giri, rimane al minimo e non fà alcun fumo, anche con la leva a fine corsa.
Ho detto che la scatola dei comandi ed i cavi fanno il loro lavoro, ma è detto da uno che di motori ne capisce poco; ma l'ultima volta che mi è successo, prima di rimessare la barca, ho mandato l'amico che era con me giù a vedere i leveraggi mentre io facevo manovra, e lui mi ha riferito che anche in retro il cavo che agisce sulla pompa faceva fare la tutta la corsa al leveraggio della pompa.
Ho avuto a bordo anche un amico pompista, però quella volta, forse a causa che avevamo corso poco ed il motore non si era scaldato non successe niente di anomalo, e mi disse che secondo lui era tutto a posto.
Sempre più misterioso!!!!
Grazie
Masorin
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#6
Citazione:masorin ha scritto:
Grazie per le risposte e vedo di rispondere alle Vostre domande.

L'elica è una Jprop a passo variabile, ma penso che non sia lei la causa perchè dovrebbe farlo anche a motore freddo;
non ho mai pensato di metterlo in folle e provare ad accelerare quando mi succede ( prova a pensare che razza di incazzature prendo quando il motore non va su di giri e devo ormeggiare magari in Croazia dopo una traversata)
L'invertitore dovrebbe essere ad innesto meccanico (anche se è marchiato VP a me sembra tanto un Hurth).
Quando in retro non va su di giri, rimane al minimo e non fà alcun fumo, anche con la leva a fine corsa.
Ho detto che la scatola dei comandi ed i cavi fanno il loro lavoro, ma è detto da uno che di motori ne capisce poco; ma l'ultima volta che mi è successo, prima di rimessare la barca, ho mandato l'amico che era con me giù a vedere i leveraggi mentre io facevo manovra, e lui mi ha riferito che anche in retro il cavo che agisce sulla pompa faceva fare la tutta la corsa al leveraggio della pompa.
Ho avuto a bordo anche un amico pompista, però quella volta, forse a causa che avevamo corso poco ed il motore non si era scaldato non successe niente di anomalo, e mi disse che secondo lui era tutto a posto.
Sempre più misterioso!!!!
Grazie
Masorin
scusa ma alla fine come fai ? cioe se insisti il motore pian piano sale di giri ? comunque se non fà fumo allora non arriva gasolio e se il difetto si ha solo in retro credo che il tuo amico che guardava forse guardava la leva dell'invertitore e non quella dell'acceleratore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#7


... si guarda ... con il beneficio d'inventario dovuto al fatto che stiamo analizzando via forum e non sul posto ... io direi che tu debba verificare se l'accelleratore fa il suo lavoro, ovvero, aprire l'alimentazione quando è in pox di retromarcia ...
se si va per esclusione ... rumori strani non ne fa, fumo non ne fa, l'elica non credo che c'entri in quanto è a valle del processo ... cmq non mi va dare sentenze affrettate ... facci sapere se fai qualche altra indagine ...
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
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#8
e' il discorso del caldo/freddo che mi blocca la possibilita' di darti un opinione...

avrei detto che il leveraggio in retro non e' regolato bene oppure non tira proprio, ma se mi dici che a freddo va' perfetto.....

prova in folle e tira indietro, se sale di giri chiama uno bravo, se non sale, richiama il tuo amico e fallo stare in pozzetto mentre tu guardi bene il mvimento sulla pompa...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#9
mai sentita una roba del genere?
non è che ci stai a prendere in giro?
Avanti dici che è tutto OK?
A freddo indietro va bene?
A caldo la retro ingrana ma il motore non va su di giri?
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#10
Ciao a tutti, non mi permetterei mai di prendere in giro nessuno. E' proprio così, a freddo tutto bene, da caldo in retro non prende i giri, e non và proprio su di giri, neanche smanettando. Penso che in retro non possa fare fumo in quanto al minimo di solito un motore non fuma in quanto non sforza, e vi assicuro che il mio amico (perito assicurativo nautico) conosce bene la differenza tra il cavo dell'invertitore e il cavo che comanda la pompa. Potrei pensare che avendo sostituito sia la macchinetta del leveraggio sia i cavi potevano essere mal regolati, ma perchè a motore freddo tutto va bene? E potrebbe essere possibile che il caldo (del motore) influisca sulla pompa e non faccia passare gasolio?
Un caro saluto
Masorin
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#11
ricapitolando.
motore freddo AR regolare.
motore caldo A regolare -
R non accellera.
possibili cause:
riduttore 'inchiodato'
ma pure accellerando non risultano fumosità dovute a sforzi irregolari.
leveraggicavi starati.da verificare.

fai una prova facile facile.
ormeggi in modo che la barca non possa andare nè avanti nè indietro.
stacchi i cavi del gas e dal selettore AR.
metti in moto con marcia avanti innestata e fai scaldare.
una volta caldo spegni e innesti a mano la retro rimetti in moto e
agendo a mano sulla levetta accelleri e vedi che succede.
se non accellera metti in folle e riprova.
insomma devi capire se in tutte le combianzioni
folleAR con cavi staccati funziona tutto o no.
se con i cavi staccati tutto funziona il problema è il monoleva
se invece a caldo in retro non prende gas è il riduttore.
lo puoi fare anche da solo.


inutile dire di stare attento a tutto quello che gira.
OCIO AI DIDI!!!!!!!!!

vai e riferisci.

baderna o cuffia?
se baderna quando è stata fatta?
nel momento del cambio motoreiduttore?
che c'ho un dubbio atroce...
comunque fai la prova sopra descritta.




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#12
Grazie a tutti, penso proprio che farò come dice andros. Solo che non lo potrò fare adesso, in quanto sono convalescente da un trapianto renale, ma di sicuro Vi terrò informati.
Un caro saluto a tutti dalle lagune venete.
Masorin
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#13
Citazione:masorin ha scritto:
Grazie a tutti, penso proprio che farò come dice andros. Solo che non lo potrò fare adesso, in quanto sono convalescente da un trapianto renale, ma di sicuro Vi terrò informati.
Un caro saluto a tutti dalle lagune venete.
Masorin

... bè allora hai altre cose più importanti da far funzionare ...
Un abbraccio
Orso
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
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#14
Auguri!
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#15
Citazione:masorin ha scritto:
Grazie a tutti, penso proprio che farò come dice andros. Solo che non lo potrò fare adesso, in quanto sono convalescente da un trapianto renale, ma di sicuro Vi terrò informati.
Un caro saluto a tutti dalle lagune venete.
Masorin
ORPO!allora pesa al tuo di motori.quell'altro spèta.Wink
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#16
Mi viene da pensare all'invertitore/riduttore.
Se è freddo tutto bene ma quando è caldo... come che qualche cosa sia grippato in retromarcia.
Se riesci a staccare l'invertitore/riduttore dal motore puoi provarlo manualmente dopo averlo scaldato a dovere.
Controlla anche l'olio dell'invertitore.
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#17
Citazione:palve ha scritto:

Controlla anche l'olio dell'invertitore.

ma l'olio di solito da' questi problemi a freddo e non a caldo..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#18
Potrebbe essere solo la pompa, che a caldo con uno sforzo diverso che a freddo non innesca quel meccanismo automatico che porta su di giri il motore. Visto che non va sottosforzo non riesco a pensare ad altro, ma necessitano le prove di Andros
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#19
Sai quanto gli frega alla pompa la direzione in cui la barca sta andando....Smile

Masorin, auguronissimi di pronta e totale ripresa!28[:253]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#20
Io farei una prova molto più semplice. A motore caldo e a marcia indietro inserita, quando il motore non prende giri, prova a chiedere al tuo amico di accellerare manualmente sulla pompa d'iniezione. Se in motore prende i giri è un problema di leveraggio, se non li prende dipende dall'invertitore che a caldo ha un attrito anomalo che blocca il motore.
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