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30-01-2012, 18:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012, 18:20 da ITA16452.)
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
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Bravi Ragazzi,
vi seguo perche' siamo compagni di veleria, e Giovanni mi ha chiesto se potevo venire a fare una regata con voi, purtroppo il west e il ponente si sono accavallati.
forza che la salita e' finita
D.
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
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30-01-2012, 19:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012, 20:01 da ITA16452.)
Sperem....! grazie per l'incoraggiamento
Ho capito chi sei, siam più o meno compagni di ormeggio a Genova.
Complimenti a Voi ho visto che avete fatto il botto al west liguria con il Millennium 40; gran bella barca, ci avevo fatto un pensierino anch'io (usata).
Certo che di fatica ne avete fatta tanta anche voi; ricordo che negli anni scorsi in reale andavate bene ma pagavate un botto in compensato. Cosa è cambiato?
Citazione:davnol ha scritto:
Bravi Ragazzi,
vi seguo perche' siamo compagni di veleria, e Giovanni mi ha chiesto se potevo venire a fare una regata con voi, purtroppo il west e il ponente si sono accavallati.
forza che la salita e' finita
D.
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
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30-01-2012, 20:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012, 20:35 da davnol.)
Cosa e' cambiato? ....mmh bella domanda,
BARCA
la barca aveva un rating improponibile per essere un 40 piedi, 539 di bsf in Irc per farti un esempio, ma piu' di tutto era un missile in 4 nodi di aria ma gia' con 8 si sdraiava e dovevi depotenziare.
Abbiamo fatto un ragionamento e parlato con il progettista, e abbiamo pensato di ridurre il piano velico per rendere la barca meno sbandante.
qui viene il bello, invece di cambiare albero (+ o - 25000 euro) abbiamo deciso di accorciare quelo vecchio (2000 euro) che era molto frazionato, tagliarne un metro, togliere una crocetta, rendendolo un 9/10 e creando una crane di 60 cm per poter usare una randa minisquaretop (tavoletta da 50 cm).
abbiamo rifatto le vele che comunque erano vecchie,
la randa ha perso 2 mq, ma e' molto piu' efficente
i fiocchi li abbiamo fatti molto tirati come catene ma con un lpg al 103% e un infieritura piu' corta di quella max (stessa efficienza miglior rating)
i gennaker sono calati da 167 a 155 mq.
abbiamo rifatto i profili di Chiglia e bulbo mettendoli in dima,
abbiamo buttato dentro la chiglia circa 120kg di pallini di piombo
il timone lo avevamo rifatto anni prima.
risultato?
la barca ha guadagnato circa 12 sec/mg in Irc e in orc di piu', anche complici le modifice ai regolamenti degli ultimi anni.
Con vento e' un'altra barca, prova ne sono i risultati di due regate dell'invernale corse con 18-24 nodi, battiamo aurora in reale che di solito in queste condizioni ci faceva male, e teniamo grazie alle planate in poppa i 50 piedi.
con poco vento la barca non ha perso praticamente nulla, sotto i 7 nodi il rapporto ratig prestazioni e' eccezzionale (se hai fatto le ultime millevele avrai visto)
EQUIPAGGIO,
il bello e' che non e' cambiato niente, siamo sempre gli stessi, semplicemente la fiducia nel mezzo fa miracoli, prima con 13 nodi partivamo gia sconfitti, ora sappiamo che ce la possiamo giocare sempre.
nel 2008 all'academia abiamo vinto due prove con poco vento, ma quando questo e' aumentato siamo usciti dai giochi, quest'anno ce la siamo giocata fini all'ultimo e siamo arrivati secondi a un punto da ulika (swan 45) perche siamo partiti fuori nell'ultima prova e siamo dovuti rientrare sulla linea,
quindi la risposta cosa e' cambiato e':
ci abbiamo messo del tempo a capire la barca abbimo lavorato sui punti deboli tentando di non snaturarla, ma di migliorarla,
cosa non e' cambiato?
ci devertiamo un sacco a stare insieme.
provero' a venire il 12
ciao
d.
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Sperem....! grazie per l'incoraggiamento
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Certo che di fatica ne avete fatta tanta anche voi; ricordo che negli anni scorsi in reale andavate bene ma pagavate un botto in compensato. Cosa è cambiato?
Citazione:davnol ha scritto:
Bravi Ragazzi,
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Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
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120 kg di . lama? è scatolata? lo posso fare anche io, (fino a 300 kg) di quanto è migliorata la rigidità alla tela?
Citazione:davnol ha scritto:
Cosa e' cambiato? ....mmh bella domanda,
BARCA
la barca aveva un rating improponibile per essere un 40 piedi, 539 di bsf in Irc per farti un esempio, ma piu' di tutto era un missile in 4 nodi di aria ma gia' con 8 si sdraiava e dovevi depotenziare.
Abbiamo fatto un ragionamento e parlato con il progettista, e abbiamo pensato di ridurre il piano velico per rendere la barca meno sbandante.
qui viene il bello, invece di cambiare albero (+ o - 25000 euro) abbiamo deciso di accorciare quelo vecchio (2000 euro) che era molto frazionato, tagliarne un metro, togliere una crocetta, rendendolo un 9/10 e creando una crane di 60 cm per poter usare una randa minisquaretop (tavoletta da 50 cm).
abbiamo rifatto le vele che comunque erano vecchie,
la randa ha perso 2 mq, ma e' molto piu' efficente
i fiocchi li abbiamo fatti molto tirati come catene ma con un lpg al 103% e un infieritura piu' corta di quella max (stessa efficienza miglior rating)
i gennaker sono calati da 167 a 155 mq.
abbiamo rifatto i profili di Chiglia e bulbo mettendoli in dima,
abbiamo buttato dentro la chiglia circa 120kg di pallini di piombo
il timone lo avevamo rifatto anni prima.
risultato?
la barca ha guadagnato circa 12 sec/mg in Irc e in orc di piu', anche complici le modifice ai regolamenti degli ultimi anni.
Con vento e' un'altra barca, prova ne sono i risultati di due regate dell'invernale corse con 18-24 nodi, battiamo aurora in reale che di solito in queste condizioni ci faceva male, e teniamo grazie alle planate in poppa i 50 piedi.
con poco vento la barca non ha perso praticamente nulla, sotto i 7 nodi il rapporto ratig prestazioni e' eccezzionale (se hai fatto le ultime millevele avrai visto)
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il bello e' che non e' cambiato niente, siamo sempre gli stessi, semplicemente la fiducia nel mezzo fa miracoli, prima con 13 nodi partivamo gia sconfitti, ora sappiamo che ce la possiamo giocare sempre.
nel 2008 all'academia abiamo vinto due prove con poco vento, ma quando questo e' aumentato siamo usciti dai giochi, quest'anno ce la siamo giocata fini all'ultimo e siamo arrivati secondi a un punto da ulika (swan 45) perche siamo partiti fuori nell'ultima prova e siamo dovuti rientrare sulla linea,
quindi la risposta cosa e' cambiato e':
ci abbiamo messo del tempo a capire la barca abbimo lavorato sui punti deboli tentando di non snaturarla, ma di migliorarla,
cosa non e' cambiato?
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Citazione:ITA16452 ha scritto:
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Bravi Ragazzi,
vi seguo perche' siamo compagni di veleria, e Giovanni mi ha chiesto se potevo venire a fare una regata con voi, purtroppo il west e il ponente si sono accavallati.
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Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
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Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
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Saluti
ho notato anch'io che andavate meglio, bravi con la costanza prima o poi qualche risultato arriva.
P.S. se vuoi c'è anche la discussione dedicata sul Ponente di varazze nel forum regate. Così aumentiamo il numero di partecipanti che per ora è un pò esiguo
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Come ho spiegato e' un insieme di cose,
Comunque senza lo studio di un progettista non farei esperimenti....
D.
Citazione:fast37 ha scritto:
120 kg di . lama? è scatolata? lo posso fare anche io, (fino a 300 kg) di quanto è migliorata la rigidità alla tela?
Citazione:davnol ha scritto:
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Abbiamo fatto un ragionamento e parlato con il progettista, e abbiamo pensato di ridurre il piano velico per rendere la barca meno sbandante.
qui viene il bello, invece di cambiare albero (+ o - 25000 euro) abbiamo deciso di accorciare quelo vecchio (2000 euro) che era molto frazionato, tagliarne un metro, togliere una crocetta, rendendolo un 9/10 e creando una crane di 60 cm per poter usare una randa minisquaretop (tavoletta da 50 cm).
abbiamo rifatto le vele che comunque erano vecchie,
la randa ha perso 2 mq, ma e' molto piu' efficente
i fiocchi li abbiamo fatti molto tirati come catene ma con un lpg al 103% e un infieritura piu' corta di quella max (stessa efficienza miglior rating)
i gennaker sono calati da 167 a 155 mq.
abbiamo rifatto i profili di Chiglia e bulbo mettendoli in dima,
abbiamo buttato dentro la chiglia circa 120kg di pallini di piombo
il timone lo avevamo rifatto anni prima.
risultato?
la barca ha guadagnato circa 12 sec/mg in Irc e in orc di piu', anche complici le modifice ai regolamenti degli ultimi anni.
Con vento e' un'altra barca, prova ne sono i risultati di due regate dell'invernale corse con 18-24 nodi, battiamo aurora in reale che di solito in queste condizioni ci faceva male, e teniamo grazie alle planate in poppa i 50 piedi.
con poco vento la barca non ha perso praticamente nulla, sotto i 7 nodi il rapporto ratig prestazioni e' eccezzionale (se hai fatto le ultime millevele avrai visto)
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il bello e' che non e' cambiato niente, siamo sempre gli stessi, semplicemente la fiducia nel mezzo fa miracoli, prima con 13 nodi partivamo gia sconfitti, ora sappiamo che ce la possiamo giocare sempre.
nel 2008 all'academia abiamo vinto due prove con poco vento, ma quando questo e' aumentato siamo usciti dai giochi, quest'anno ce la siamo giocata fini all'ultimo e siamo arrivati secondi a un punto da ulika (swan 45) perche siamo partiti fuori nell'ultima prova e siamo dovuti rientrare sulla linea,
quindi la risposta cosa e' cambiato e':
ci abbiamo messo del tempo a capire la barca abbimo lavorato sui punti deboli tentando di non snaturarla, ma di migliorarla,
cosa non e' cambiato?
ci devertiamo un sacco a stare insieme.
provero' a venire il 12
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Ho capito chi sei, siam più o meno compagni di ormeggio a Genova.
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Certo che di fatica ne avete fatta tanta anche voi; ricordo che negli anni scorsi in reale andavate bene ma pagavate un botto in compensato. Cosa è cambiato?
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Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
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salve a tutti
sono in procinto di cambiare barca e mi piacerebbe sapere tutti i pareri sull'elan 350 visto che è una delle barche candidate
gazie a tutti mi risponderanno
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"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Ciao Ita 16452 come va, sono sicuro che hai ga' fatto un passettino in avanti con le prestazioni, ma mi piacetebbe avere le tue ultime impressioni.
Io non ho ancora deciso per la mia barca, ma l 'elan 350 rimane tra le mie favorite.
Buon vento, attendo notizie
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So da un amico velaio che la barca in versione regata sara' presente alla giragllia e potra' essere provata dopo le regate
D.
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Grazie se puoi fammi sapere, esteticamente e' una barca che mi piace assai, vorrei capire sempre parlando di lunghe se c'e' un assetto per farla camminare forte.
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Qua a Punta Ala ce ne sono . ancora da mettere a punto.
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A vedere la classifica non sembrerebbe
A vedere la classifica non sembrano velocissimi, soprattutto di bolina.A vederli in . sembrano velocissimi
.......
A vA
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Graze, sai mica che rating orc hanno e se hanno il bulbo a 2,35 o quello standard a 2,20.
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quelli con pescaggio maggiorato hanno GPH da 601(club) a 613(international). Con pescaggio normale non ho trovato.
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Cavolo, sapevo che il pescaggio standard dava dei rating attorno a 637 possibile tutta sta differenza solo per pochi cm in piu'.
Capiscom perche' in orc partano perdenti.
Ciao emgrazie dell info
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10-04-2012, 18:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012, 22:24 da ITA16452.)
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao Ita 16452 come va, sono sicuro che hai ga' fatto un passettino in avanti con le prestazioni, ma mi piacetebbe avere le tue ultime impressioni.
Io non ho ancora deciso per la mia barca, ma l 'elan 350 rimane tra le mie favorite.
Buon vento, attendo notizie
Ciao Chiodoni, qualche miglioramento l'abbiamo fatto, sopratutto con l'equipaggio che nel corso dell'invernale si è un po' amalgamato e impratichito; purtroppo abbiamo avuto sempre difficoltà a prua e abbiam perso molto tempo in manovra cambio fiocco gennaker e viceversa. Io son sempre fiducioso che la barca possa camminare meglio in regata con un po' più di esperienza, training equipaggio e qualche messa a punto. Questo weekend farò una regata lunga (regata cetacei) e potrò confrontarmi anche con altro Elan350 (credo a chiglia lunga e ottimizzato) che ho visto iscritto; avrò quindi un riferimento conforme per verificare le prestazioni e alcune piccole modifiche fatte di recente (allineamento timoni, che erano molto fuori assetto e mi frenavano; sostituzione strallo con strallo in tondino e tuff-luff); la barca è appena tornata dal cantiere e non ho potuto ancora provarla; Ti farò sapere.
A fine mese farò anche il Pirelli e prima, se riesco, farò una sessione di messa a punto dell'albero con un tecnico che mi dicono molto bravo.
A me comunque la barca piace e dopo aver palanato a 15 nodi sotto gennaker mi diverte anche assai; certo ci vogliono le condizioni giuste, ma anche il divertimento, oltre alle regate, ha il suo peso.
Ciao
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