Confronto tra barche da Regata
#1
Diamo il via al giochetto dei confronti tra barche, fiducioso di leggere tanti utili commenti....

Regate a compenso: principalmente ORC (visto anche i nuovi tagli delle classi....) ma anche IRC

No crociera, se non al massimo in 2/3 giorni in coppia

Rapporto qualità/prestazioni/prezzo (usato)

sfida 1) X35 vs A35

sfida 2) X34 vs Vismara34 vs J-109

A Voi la tastiera... Big Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#2
.????? Wink

X35 Vs A35 bella sfida

X34 lascerei perdere

J109, io farei un passettino avanti e....

J111
[hide][Immagine: .][/hide]

l'altro giorno a RdT in partenza è venuto a farsi ammirare sotto il muraglione
bella barcaTongue
Cita messaggio
#3
. solito intenditoreWink

matteo
per le lunghe j109 tutta la vita
per i bastoni x35
un po' per tutto a35
x34 mi sembra che abbia un buon rapporto gph/prestazioni effettive
che gli permettano discreti risultati, ma è la + crocerosa del gruppo
V34, da quel che ho capito quelle in circolazione possono essere piuttosto diverse fra loro,
di sicuro Piccoletto, fan sempre bella figura, credo fatichino a pagarsi i compensi

hai venduto?
Cita messaggio
#4
Titolo sbagliato, quelle cose a compenso non sono regate ma surrogati.
Avanti con i pop corn Cool.
Cita messaggio
#5
La mia gia la sai,

Sono tutte barche irc oriented, anche se l'orc ultimamente si e' avvicinato molto.

In irc un a35 ben portato e' praticamente imbattibile nella sua classe, vedi regate francesi e inglesi

A me il j109 piace da . e' . ha i . per le costiere e per le lunghe, meno sui bastoni se non si ha la mano.....

X35 ..... Bella barca, anche se non proprio un x per finitur e . il vantaggio di essere . si sa . viene la . di essere una barca su cui i migliori velisti e velai hanno studiato un sacco.......
Una tuning guide qualsiasi la barca e' a posto, o quantomeno meglio del 70 % del resto della flotta delle regate a compenso, che ha gli arridatoi saldati.

Sui vismara, a parte Manida, non mi esprimo, poiche' ho una posizione un po' integralista.

D.
Cita messaggio
#6
Citazione:francocr68 ha scritto:
.????? Wink

X35 Vs A35 bella sfida

X34 lascerei perdere

J109, io farei un passettino avanti e....

J111

l'altro giorno a RdT in partenza è venuto a farsi ammirare sotto il muraglione
bella barcaTongue


Ehhehehe J111 costa un . 2 !!!

Ed effettivamente i Vismara34 mi pare di aver capito che sono moooolto .à dire che se ne trovo uno a buon prezzo citofonerò ad Aleufo per chiedere notizie Big Grin

E invece sono rimasto colpito dalle prestazioni in ORC dell' X34:

è una barca che in Italia si è vista poco, ma ne hanno vendute quasi 200 dal 2007 e cercando tra un pò di risultati in Francia (dove regatano un pò nelle stesse condizioni che qui in Liguria), sono spesso davanti, anzi quasi sempre (in compensato) agli X-35.....
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#7
Citazione:Gof ha scritto:
Titolo sbagliato, quelle cose a compenso non sono regate ma surrogati.
Avanti con i pop corn Cool.



concordo... già è difficile parlare di barche uguali in monotipia...
Cita messaggio
#8
Per me stesse considerazioni già fatte sul J, e fra le altre se dovessi scegliere opterei senz'altro per A 35, secondo me la più versatile nelle prestazioni di tutte
Cita messaggio
#9
cosa dice il mercato dell'usato???

un A35 di qualche anno, armato discretamente, mediamente 100K????
Cita messaggio
#10
per l'a 35 e' cosi' se vuoi una barca vincente si ariva anche a 120, dal cantiere escono bruttine, e le vele e l'elettronica pesano

x 35 si va dagli 85 ai 110

j 109 secondo me 120 non bastano

scusate ma un bel mumm 30 che di poppa tutte ste qui se le fuma modello calume' della pace e anche di bolina sotto gli 8 .?

con 25 - 30 lo portate a casa pieno di vele e in dima, con quello che risparmiate la vostra dolce meta' la portate in vacanza in . e' anche piu' felice

d.

Cita messaggio
#11
Citazione:davnol ha scritto:
per l'a 35 e' cosi' se vuoi una barca vincente si ariva anche a 120, dal cantiere escono bruttine, e le vele e l'elettronica pesano

x 35 si va dagli 85 ai 110

j 109 secondo me 120 non bastano

scusate ma un bel mumm 30 che di poppa tutte ste qui se le fuma modello calume' della pace e anche di bolina sotto gli 8 .?

con 25 - 30 lo portate a casa pieno di vele e in dima, con quello che risparmiate la vostra dolce meta' la portate in vacanza in . e' anche piu' felice

d.
Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#12
Citazione:davnol ha scritto:
per l'a 35 e' cosi' se vuoi una barca vincente si ariva anche a 120, dal cantiere escono bruttine, e le vele e l'elettronica pesano

x 35 si va dagli 85 ai 110

j 109 secondo me 120 non bastano

scusate ma un bel mumm 30 che di poppa tutte ste qui se le fuma modello calume' della pace e anche di bolina sotto gli 8 .?

con 25 - 30 lo portate a casa pieno di vele e in dima, con quello che risparmiate la vostra dolce meta' la portate in vacanza in . e' anche piu' felice

d.

con me x il mumm30 sfondi una porta apertaWink
solo che ti conviene investire una buona parte di quello che risparmi oltre che in vacanze lusso con la dolce metà anche in una vagonata di malox....
...in ORC quel 588 medio SmileSmileSmile
Cita messaggio
#13
Esatto! 588 no buono....

E poi non vale andare fuori tema!! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#14
Confronti interessanti.
Il Vismara 34 è un natante e può essere interessante per Monti. Quelle in vendita sono da regata secca e si possono trovare già ottimizzate; paga un po' come rating, ma è veloce.
L'X 34 non lo conosco. Il J 109 è ottimo, ma mi sembra caro nell'usato.
L'X 35 non ha bisogno di credenziali, le conosciamo già tutte e puoi avere una messa a punto superlativa.
L'A 35 ha il pozzetto più bello in assoluto, è più sportiva, ottimi risultati ed avrai visto ad Alassio Just a Joke come andava. Credo abbia anche un buon rating e tu che vivi a Sanremo hai la possibilità di vederne alcune in Francia. (e se ci vai osserva anche i JPK, barche favolose!)
Contempla anche il First 35 anche se è difficile trovarne usati.
Ed ascolta davide che con 30.000 Euro prendi un Farr 30, dai due soldi a Cossutti che toglie e mette due cose per ottimizzarlo in IRC/ORC e vinci tutte le regate planando come un catamarano!!!
Cita messaggio
#15
e ricordati che se cominci a planare ti viene un demone che non te lo togli più Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#16
Citazione:luciano sanna ha scritto:
e ricordati che se cominci a planare ti viene un demone che non te lo togli più Big GrinBig GrinBig Grin

Guarda che facevo planare già il Sun Fast 37 !!! ahahahahaah Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#17
Il mumm 30 e' fuoritema, non e' paragonabile alle altre come tipologia di barca, praticamente non ha gli interni......

Attualmente il rating orc e' 594 in configurazione od, accorciando il tangone e rifilando la randa si superano i 600, ., anche se del rating non mi curo troppo......

E pensare che per averne una nuova in acqua attrezzata non bastavano 150 K euro

E con questo basta mumm,

Ha ragione luciano, barca Irc . 10.10 con una sola pala pero'

D.
Cita messaggio
#18
Invece no, credo che hai proprio centrato.
Il Farr30 oltre ad avere una storia avrà pure un futuro, visto che verrà impiegato per il giro di Francia.
Conosco un armatore che da un Elan40 ottimizzato è passato al Farr30 e non se ne pente affatto.
Stiamo sempre facendo un confronto in termini di regata.

Se vogliamo restare nel paragone iniziale io sono decisamente per l'X35.
Certo che se poi vuoi fare le crociere gli dai fuoco.Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#19
riapro brevemente l'OT Smile

dopo aver fatto qualche regata sul mummino posso testimoniare che è piacevole girar le boe coi 45Tongue,
far 10 nodi in un attimoBig Grin e sentir sotto di se una barca stabile e tutto sommato facile da capireSmiley14.
come si dice poca spesa tanta resa, se abitassi al mare non avrei dubbi.

Cita messaggio
#20
Citazione:marbr ha scritto:
riapro brevemente l'OT Smile

dopo aver fatto qualche regata sul mummino posso testimoniare che è piacevole girar le boe coi 45Tongue,
far 10 nodi in un attimoBig Grin e sentir sotto di se una barca stabile e tutto sommato facile da capireSmiley14.
come si dice poca spesa tanta resa, se abitassi al mare non avrei dubbi.

Per gli interni al mummino..... ci si può ragionare.
Io non l'ho ancora visto sotto, ma tutto è fattibile per noi Brianzoli.
Penso che con 30kg si può creare un interno decente e +o- . se poi esce bene mettiam su la produzione.Big GrinBig Grin
...visto che l'unico mio problema è proprio quelloDisapprovazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.877 09-02-2024, 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 3.818 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 21.308 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.919 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 6.704 18-02-2020, 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 3.052 16-10-2019, 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 4.211 20-09-2019, 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 6.224 11-10-2018, 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.336 17-06-2018, 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 15.998 16-05-2018, 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)