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Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
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RMV2605D Offline
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Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
L'importante è conoscere a fondo la propria barca e sapere dove mettere le mani!

La barra diretta è ottima, rimpiango quella del Flying Dutchman, se la barca è un pò più grande e pesante però la ruota è quasi indispensabile.

La barra ausiliaria è nel gavone di poppa, legata in alto in modo che sia subito accessibile tirando la chiave di due nodi bandiera.
Per montarla si deve svitare il tappo in coperta con una maniglia, dopo entra ad incastro e, non avendo blocco, c'è uno stroppo per assicurarla alla landa del paterazzo per non rischiare di perderla a mare.

Per eventualmente staccare/tagliare i frenelli bisogna togliere il coperchio del vano quadrante nel gavone di poppa.

Per scollegare l'azionatore elettrico dell'autopilota, una volta aperto il vano quadrante, è sufficiente fare una forte pressione sul terminale dell'asta dell'azionatore verso il basso e lo snodo sferico esce dalla sede e disimpegna il quadrante.

Avendo montato e cablato tutta la strumentazione e l'autopilota personalmente sò sempre dove mettere le mani in caso di necessità.

Se si perde la pala però sono cazzi acidi (anni fà ho rischiato di perderla, ora è a prova di bomba) forse la cosa più efficace è una spera da tesare ai due lati della poppa con i winch.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2012 21:53 da RMV2605D.)
12-04-2012 21:46
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Observer Offline
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Messaggio: #22
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
L'importante è conoscere a fondo la propria barca e sapere dove mettere le mani!

La barra diretta è ottima, rimpiango quella del Flying Dutchman, se la barca è un pò più grande e pesante però la ruota è quasi indispensabile.

La barra ausiliaria è nel gavone di poppa, legata in alto in modo che sia subito accessibile tirando la chiave di due nodi bandiera.
Per montarla si deve svitare il tappo in coperta con una maniglia, dopo entra ad incastro e, non avendo blocco, c'è uno stroppo per assicurarla alla landa del paterazzo per non rischiare di perderla a mare.

Per eventualmente staccare/tagliare i frenelli bisogna togliere il coperchio del vano quadrante nel gavone di poppa.

Per scollegare l'azionatore elettrico dell'autopilota, una volta aperto il vano quadrante, è sufficiente fare una forte pressione sul terminale dell'asta dell'azionatore verso il basso e lo snodo sferico esce dalla sede e disimpegna il quadrante.

Avendo montato e cablato tutta la strumentazione e l'autopilota personalmente sò sempre dove mettere le mani in caso di necessità.
Se si perde la pala però sono cazzi acidi (anni fà ho rischiato di perderla, ora è a prova di bomba) forse la cosa più efficace è una spera da tesare ai due lati della poppa con i winch.

Big GrinBig GrinBig Grin

Come non quotare, e se uno non avesse la manualità almeno seguire passo passo chi fa i lavori, e non solo per ilo timone...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2012 22:46 da Observer.)
12-04-2012 22:45
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rob Online
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Messaggio: #23
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:mhuir ha scritto:
...e se a bloccarsi non fosse stato il sistema di rinviii, ma l'asse? non è che hanno fatto un planatone su un'onda e lasse si è un pò piegato bloccandosi?


qualche mese fa è successo a una barca inglese, una coppia che stava traversando verso le antille: gli si è bloccata la pala del timone di traverso, per cui non facevano altro che girare in tondo.

Coppietta tosta fra l'altro, mi sembra che siano rimasti in mare tipo 40-50 giorni senza chiedere aiuti, roba da pazzi ti immagini girare in tondo per un mese 42
Non ricordo più come sia finita, forse hanno cominciato a giragli un po' anche le scatole Big Grin
13-04-2012 01:43
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anbana Offline
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Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:faber ha scritto:
se hai una barca piccola con il solo timone a barra non credo ci siano molte alternative,

al contrario se la barca dispone di una timoneria a ruota nella maggioranza dei casi
si può organizzare una barra di emergenza da applicare direttamente sull'asse del timone

ricordo di aver anche visto che qualcuno ha fatto un foro passante sulla pala del timone,
per permettere di governare in emergenza, con l'aiuto di una doppia cima da riportare a poppa

Big GrinBig Grin

bv

il buco nel timone è una soluzione normalmente inefficace.
quella nel disegno è spesso presente su imbarcazioni che effettuano navigazioni oceaniche.
garantisce di potere posizionare la cima con due nodi di fine corsa senza immergersi.

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Mi sembra un'ottima soluzione: semplice ed efficace!

Anch'io trovo la soluzione semplice e geniale.
Mi domando: e se al posto del taglio sul profilo della pala applicassi due golfari abbattibili contrapposti a cui assicurare le cime in caso di necessità?
Ovviamente in questo caso dovrei scendere in acqua.
13-04-2012 02:43
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Albemar Offline
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Messaggio: #25
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Anche un po' di olio idraulico non e' male tenerlo in barca... gia' successo di avere una piccola perdita e quindi di avere il timone che 'slittava'...

Quella volta ho deciso di rientrare, era una uscita pomeridiana, il vento rinforzava e non avevo appunto l'olio, ne sapevo come mai la pala girasse da sola quando ero sbandato.... mancava olio di fatto. Ora lo so, ma non ho piu' la barca, pasiensa.
13-04-2012 04:46
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Coriandolo Offline
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Messaggio: #26
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
a me è capitato con una barca piccola e facilmente gestibile...

in una giornata ventosa durante una regata in classe meteor (bordo di bolina), mi rimane in mano la barra del timone (esterno) tranciata di netto proprio alla base,
2 secondi esatti di panico... poi il mio prodiere si tuffa letteralmente sotto coperta e riemerge al volo con due pagaie: abbiamo posizionato le pale dei remi intorno al timone a mo' di ganascia e poi nastrato bene ottenendo così una barra 'doppia', non solo abbiamo concluso la regata (eravamo a poco più di metà)... ma siamo anche riusciti a non arrivare ultimi Smile
13-04-2012 06:34
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gianfranco malfatti Offline
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Messaggio: #27
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:Coriandolo ha scritto:
a me è capitato con una barca piccola e facilmente gestibile...

in una giornata ventosa durante una regata in classe meteor (bordo di bolina), mi rimane in mano la barra del timone (esterno) tranciata di netto proprio alla base,
2 secondi esatti di panico... poi il mio prodiere si tuffa letteralmente sotto coperta e riemerge al volo con due pagaie: abbiamo posizionato le pale dei remi intorno al timone a mo' di ganascia e poi nastrato bene ottenendo così una barra 'doppia', non solo abbiamo concluso la regata (eravamo a poco più di metà)... ma siamo anche riusciti a non arrivare ultimi Smile
si sa,
i meteoristi, son bravi
[:253]
01-05-2012 02:14
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oudeis Offline
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Messaggio: #28
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
ma che bell'argomento. ai miei tempi nelle scuole si insegnava - tentava'Big Grin'- a governare senza timone, con poco vento e barca piccola 'se fa'', ma con un 50' la vedo dura. Con gli autoplloti ne posso raccontare di belle, non so se è il caso qui.
la barra è immediata e non mente,fino a 10 metri non c'è storia, poi magari la ruota è un bell'aiuto. ho navigato un po' con un X 402 (12 m) frazionato, vi sssicuro che per tenere la barra col vento due mani erano poche.
piuttosto il mare forza 8 non sale in due ore, abbiamo qualche particolare?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-05-2012 05:53
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einstein Offline
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Messaggio: #29
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
A proposito di bloccaggio timone, mi ricorda qualcuno, alcuni anni or sono, partito da La Rochelle con un Dufour44 nuovo per portarlo in Italia via mare, che in pieno Golfo di Biscaglia sotto buriana si è trovato con il timone praticamente ingovernabile. Se è riuscito a raccontarla significa che l'ha scampata, ma se l'è vista veramente brutta.
Sapete cosa era successo? Si erano scordati di aspirare per bene tutti i residui truciolari del legno(segatura) finiti poi anche nelle boccole del timone, una cosa banale che però poteva sfociare in una tragedia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 18:10 da einstein.)
01-05-2012 17:33
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Giorgio Offline
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Messaggio: #30
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
La sicurezza tra barra e ruota e' data da chi le gestisce....Blush
01-05-2012 18:28
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baltha Offline
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Messaggio: #31
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
prendo spunto da questa notizia :-...

<<<<<Mare forza 8, timone bloccato: terrore a San Cataldo, salvati in sei;

....per discutere e saperne di più

[:253]

il livello nautico e tecnico del diportista medio lo conosciamo tutti, per lui tutto può essere un'emergenza da CP...cose ben più banali che il blocco del timone....

Il vero punto è avere consapevolezza di ciò che stiamo usando.
Fare in proprio tutti i lavori di bordo oltre che a risparmiare soldi (che per qualcuno risparmio magari non è) ti permette di conoscere a fondo la tua barca, e di acquisire quelle competenze che sono la vera e unica salvezza in caso di avarie, che prima o poi capitano a tutti.

Quindi provare, sperimentare, capire cosa fare in caso di...

In alcune barche, compreso la mia, se si rompono i frenelli si può governare benissimo con il pilota automatico, che agisce sul settore stretto sull'asse del timone....
e se si blocca l'attuatore del pilota si deve essere in grado di disinserirlo meccanicamente e in pochi secondi.

Approntare un sistema di governo 'a bratto' ? c'è chi non sa neanche com'è fatta la propria barra di emergenza, perchè non l'ha mai nè montata nè provata...
e non tentiamo di far capire che la barra in certi casi è da preferire alla ruota, perchè ai diportisti di cui parlavo sopra non interessa l'argomento. Anzi, nè vogliono due di ruote.....così se se ne rompe una hanno la seconda....

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012 00:45 da baltha.)
01-05-2012 21:09
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baltha Offline
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Messaggio: #32
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Citazione:oudeis ha scritto:
ma che bell'argomento. ai miei tempi nelle scuole si insegnava - tentava'Big Grin'- a governare senza timone, con poco vento e barca piccola 'se fa'',

anche ai miei tempi si insegnava, con scotte in mano e posteriore da gatto a governare le derive senza timone....anche con trenta nodi di ponente....
ma con barchette un po' più grandi... nada, il giochino non funziona, anche perchè il timone c'è, orientato dove pare a lui..

bei tempi....

BV
02-05-2012 01:05
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Jak Offline
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Messaggio: #33
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
Io ho la barra di rispetto da inserire sulla testa dell'asse. L'asse ed il settore sono accessibili stando comodamente sdraiati in cuccetta di poppa e per accedere al percorso completo dei frenelli mi basta svitare quattro autofilettanti per togliere una carteratura, sempre stando in cuccetta, però non ho mai provato a usare la barra di emergenza, prima devo risolvere un problemino.
Mi sa che apre un post apposta
02-05-2012 15:09
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Franzdima Offline
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Messaggio: #34
Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ?
La barra, in condizioni brutte, pesa. Anche un 10 metri può essere difficile da governare se ha la barra. La ruota, oltre ad essere decisamente più comoda in crociera, demoltiplica lo sforzo. Questa forma di sicurezza indiretta consente di prendere il mare senza affaticare troppo il timoniere e consente, inltre, di far condurre la barca dai membri dell'equipaggio meno robusti (la ragazza Big Grin).

C'è anche da considerare che non c'è la barra di rispetto della barra, la quale si può sempre rompere, anche se essendo più semplice della ruota è un'ipotesi più remota.

A mio avviso la soluzione più sicura è una ruota con una barra di rispetto 'vera', cioè in grado di funzionare e non messa lì solo per accontentare il marchio 'C.E.'.

Vi descrivo come è organizzata la mia barca, con timone a ruota ed autopilota.
La barra di rispetto è facilmente installabile, è un po' dura perché non è tanto lunga ma funziona bene. L'agghiaccio, se bloccato, può essere totalmente smontato in pochi minuti con una chiave inglese. Alle brutte ho delle grosse tronchesi (molto grosse Smile) con cui posso tagliare tutto. Nella cabina di poppa vi è un vano di ispezione, facilmente apribile e molto ampio, che mi consente di lavorare comodamente su tutto il meccanismo. La barra di rispetto è agganciata ad una paratia del gavone, qundi è sempre a portata di mano. La testa dell'asse è protetta da un tappo di plastica che svito ed avvito regolarmente, per evitare di trovarlo bloccato dallo sporco o cotto dal sole quando serve aprirlo in fretta.
Poi ogni volta che tiro su la barca smonto l'asse con tutta la pala per pulire o cambiare le boccole. Per far ciò devo smontare l'agghiaccio così, con l'occasione, controllo che sia tutto in efficienza.
Se si rompe l'autopilota ho una leva meccanica che mi consente di staccare l'innesto del motorino e liberare tutto il timone.
02-05-2012 20:59
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