Citazione:andros ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...
Beh, speriamo che bastino lo stesso poichè davvero non c'è spazio per qualcosa di più grande...
In fin dei conti che consumi davvero qualcosa, ho solo il pilota automatico che comunque uso giusto per le manovre e in caso di estrema pigrizia...
La batteria gel è comunque capace, è da 100A, vorrà dire che ciò che il pannello non arriverà a caricare sarà integrato in banchina, ma mi saranno garantiti un minimo di giorni di autonomia...
Spero di non sbagliare...
dipende se i 100A sono da avviamento o scarica lenta (servizi)
da avviamentohai circa 30Ah a disposizione.
se invece hai una scarica profonda 60Ah.(?)
diciamo che hai:
10Ah dal pannello più la riserva batteria.
fatti due conti.
Questa è la batteria, dicono essere indicata per i pannelli solari...certo non è una Toyan...ma quelle costano un botto...
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50520.html
Alla fine dovrei andare bene spero...
A forza di sistemare e mettere a punto la barchina, e visto che ho disalberato per il carenaggio annuale, mi è preso lo sbuzzo di guardare come era messa la luce di fonda in testa d'albero...non l'avevo presa in considerazione fino a questo momento, preso da mille altre cose, ho montato anche (forando
) la mini contest finalmente!!!), e ho visto che tutto sommato si può riutilizzare, devo però testare se il cavo, che passa internamente all'albero, sia integro...la lampada c'è ed è da 15w...insomma una decina di Ampere se li ciuccerebbe lei in una notte di fonda...pensavo ad una lampadina led...magari strobo che ho letto da qualche parte consumano un meno di niente anche se non sono proprio proprio nella norma... bisogna tenere conto anche che userei questa luce anche in navigazione
per essere visto, non avendo le luci di via in testa d'albero...lo so che non si può fare ma sei metri di barca in mezzo al mare di notte con le luci di via a pile a 1 mt dall'acqua non è proprio il massimo del visibile...