correnti galvaniche ... ancòra!
#21
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?


comunque lo collegheresti alla barca con un filo di rame, non mi preoccuperei più di tanto, lo zinco si [u]deve[u] consumare

Io lo collegherei a qualcosa di acciao a sia volta a contatto con l'impianto elettrico, tipo salpancore o motore, ma vado a naso, potrei aver detto una fesseria .
in teoria in barca dovremmo avere due circuiti della massa (in realtá non é esattamente cosí perché uno si chiama massa e uno si chiama terra):
Uno che collega tutti i negativi dei sistemi elettrici a 12/24 Vdc e il negatvio delle batterie (la massa) e uno che collega tutte le carcasse metalliche della barca non collegate al negativo (motore, salpancora, ancora, albero, sartiame ecc), la terra.
Basta che un negativo qualunque é connesso ad una carcassa che tutti gli apparati elettrici innescano correnti galvaniche durante il funzionamento.
Fare quello'oggetto in rame e zinco non avrebbe quindi senso, semprechè l'impianto sia fatto bene.
Prima di dare medicine che curano i sintomi bisognerebbe curare la malattia che li provoca, quindi prima verificherei che la massa e la terra siano disaccoppiate.
In tutto questo va ricordato che per avviarsi una corrente galvanica con conseguente corrosione necessita che ci sia un elettrolita (l'acqua) e due metalli diversi tra loro connessi. Il che significa che é sufficente che il pontile in ferro sia colleagto a terra, il cavo della 220 collegato alla barca e lo zinco del sail o quello sul bulbo in ghisa si corrodono alla velocitá della luce, da cui il disaccopiatore galvanico di cui si parlava.
Ciao
Fabrizio
P.S.
Staccare il negativo della 220 é un suicidio.......
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#22
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?

comunque lo collegheresti alla barca con un filo di rame, non mi preoccuperei più di tanto, lo zinco si [u]deve[u] consumare

Io lo collegherei a qualcosa di acciao a sia volta a contatto con l'impianto elettrico, tipo salpancore o motore, ma vado a naso, potrei aver detto una fesseria .
il 'filo' deve essere isolato altrimenti lo zinco si consuma proteggendo il filo e non le masse metalliche alle quali è collegato dall'altra parte.
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#23
mi arrendo, non ci capisco una beata fava!!!!!!
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#24
Citazione:andante ha scritto:
mi arrendo, non ci capisco una beata fava!!!!!!
ecco,butta via l'accrocco e concentrati sugli zinchi 'istituzionali'.42
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#25
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla Imarroncinichegalleggiano..... 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao
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#26
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla Imarroncinichegalleggiano..... 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao

quindi non c'é soluzione ...... non resta che subire!
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#27
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla Imarroncinichegalleggiano..... 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao

quindi non c'é soluzione ...... non resta che subire!

. galvanico, Impianto elettrico a regola d'arte, isolanti tra la giunzione di materiali diversi (alluminio acciaio es.), e verificare quando è possibile lo stato degli zinchi.

Ciao
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#28
Citazione:timeout ha scritto:
. galvanico, Impianto elettrico a regola d'arte, isolanti tra la giunzione di materiali diversi (alluminio acciaio es.), e verificare quando è possibile lo stato degli zinchi.
Ciao

Isolatore galvanico: non ce l'ho
Impianto elettrico a regola d'arte: non lo so
Isolanti tra la giunzione di materiali diversi: sempre
Verificare lo stato degli zinchi: appena posso
Disconnesione negativo: prossimamente

Se metto una guaina al filo di rame e con un coccodrillo mi attacco ad una landa, potrebbe funzionare l'accrocco?
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