03-11-2012, 23:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012, 23:11 da epoxyfox.)
|
Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita
|
|
03-11-2012, 23:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012, 02:40 da irruenza.)
rieccomi ...praticamente è lo snodo , pensato e ripensato non mi piaceva il sistema classico della torretta di poppa dove imperniare il timone con il classico sistema , volevo piu pulizia possibile , quindi mi è saltato in mente di far uscire dal pagliolino un perno bello tozzo , pulito senza protuberanze strutturali , quindi ho preso n tubo in inox riempito pieno per piena con carbonio il quale uscendo formi la piastra che poi viene ' fuso ' nello scafo , il perno è inciso per permettere poi ad un cilindro di entrare e venir bloccato con un pernetto che andrà a scomparire
i tre componenti dello snodo: [hide][Immagine: .][/hide] il cilindro con il portaperno [hide][Immagine: .][/hide] [hide][Immagine: .][/hide] il perno [hide][Immagine: .][/hide] e viene fissato qui a poppa [hide][Immagine: .][/hide] e funziona cosi ho fatto un videetto [hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=gS3ogJ-KZbc&feature=1][/hide]
04-11-2012, 01:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012, 01:25 da epoxyfox.)
e questo in linea di massima quello che mi gira per la testa riguardo alla forma del gruppo timone
mi piacerebbe in linea con le forme di tutto il resto , pulito, essenziale [hide][Immagine: .][/hide]
04-11-2012, 03:22
Citazione:epoxyfox ha scritto: Mi piace tutto, ma attenzione alla robustezza: le forze in gioco sono notevoli anche sul timone. Incollerai il cilindro in carbonio/acciaio sul pagliolato? attenzione perchè il braccio di leva sará notevole. ciao Mario
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
04-11-2012, 06:17
ciao Mario ben ritrovato ..
per il manufatto ho fatto delle prove addirittura salendoci con i piedi e forzandolo di brutto, non si spezza manco morto , invece per applicarlo pensavo di andare sullo scafo interno in modo che sotto di lui sia scavato il core e che aderisca sia alla laminazione interna che esterna , poi rinforzerò tutto il labbro di poppa che sporge , pensavo inoltre di girare il tessuto da sotto lo scafo a dentro lo scafo sul bordo ,scongiurando eventuali cedimenti e che non si aprano le due pelli in quella zona aperta . mariooo intanto che io ho laminato tu quanti cat hai fatto ;-)...e io che credevo di bagnarla con il caldo .....chissa di che anno
04-11-2012, 17:04
credevo che l'avessi già varata senza dire . senza postare foto...
restiamo tutti in trepidante attesa. ![]() ![]() Bella l'idea del timone, forse un pò più corto sul finale sarebbe ancora più in linea con il resto della barca Naturalmente è solo un'idea personale del tutto priva di qualsiasi considerazione tecnica.
05-11-2012, 03:47
Ciao, vedo che procedi bene ed anche la risposta che mi hai dato mi tranquillizza. Per quanto riguarda il mio tri quest'anno è andato abbastanza bene in campionato della classe Diecipiedi. Ho vinto alcune regate e sono arrivato terzo alla Velalonga. Ho preferito non verniciarlo perchè ho fatto alcuni piccoli interventi alla carena. Adesso le prioritá di questo inverno sono i foils per cercare di volare e la vela alare tridimensionale terzarolabile. Vedremo!
Buona prosecuzione. Riesci a venire alla Velalonga?
05-11-2012, 23:37
[quote]Nimbo ha scritto:
credevo che l'avessi già varata senza dire . senza postare .] che scherzi ...è il primo posto dove pubblicherei le foto ! @mario vado un pò a naso ( e piedi) per il timone.... e poi mi conosci in caso di dubbi , prendo quello che mi passa per la testa ed esagero raddoppiando tessuti e aree di contatto ![]() per venezia mi piacerebbe tanto non sono mai stato ...cosi tiriamo un 2 bordi assieme e ci facciamo un ombretta ;-)
06-11-2012, 06:04
Citazione:epoxyfox ha scritto: ![]() Il tempo per finirla c'è tutto. La velalonga è una manifestazione fantastica. Sarebbe bellissimo fare due bordi, con guidone ADV ed il massimo scambiare due chiacchere davanti una birra.
06-11-2012, 06:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012, 06:25 da epoxyfox.)
si per giugno prossimo deve essere bella che fatta da mò ...sennò mi spellano , stò occupando una bella fetta del laboratorio ,
per non contare la polvere che produco e che si và a posare ovunque . bhè se ADV ha gli adesivi o la bandierina perchè no .....ma alla fine non ho capito la mia è ammessa? bisogna rientrare in categorie stazzate ? . ho provtato ad alzarla ...incredibile , riesco a portarla da solo sulla schiena , cosi comè peserà 20 kg non di più ![]()
06-11-2012, 15:49
20kg [?][?]
che spettacolo!!!!!! ![]() quanto credi che sarà una volta finita e armata, 50kg[?][?] se sarà sotto i 40 si potrebbe pensare di farne almeno un paio ![]()
06-11-2012, 16:23
Non ne ho idea , ma dubito che ci vadano su altri 10 kg di . se 10kg di differenza x me son . 95kg ,dovrei segarne almeno 1/3 x scendere allo standard del laser ....oppure mangiare meno :-(
06-11-2012, 19:54
Se vuoi io ne peso solo 70 di . ti serve fare delle prove con uno più leggero
![]()
06-11-2012, 20:44
Citazione:epoxyfox ha scritto: Non ti preoccupare, non devi stazzare niente, la Velalonga é aperta a tutti.
06-11-2012, 20:56
X nimbo , bhe xke no , si potrebbe farle fare un tuor-test ;-)
X . lo metto on lista tra le cose da fare.
06-11-2012, 21:08
Per la vela hai già studiato qualcosa? E' molto bella quella in foto nelle prime pagine.
Comunque mi hanno commissionato di studiare un piccolo gennaker da montare sul .?
06-11-2012, 21:32
Intanto volevo testarla con la stessa vela laser per capire se lo scafo e veloce, poi magari una bella randa steccata mi piacerebbe . in contatto;-)
07-11-2012, 02:22
Fossi mai piu' riuscito a passare da Basaldella
![]() ![]()
07-11-2012, 02:31
se riesci e aspetti ancora un pokino riesco perlomeno a farti vedere qualkosa di presentabile nel limite della mia manualità
...ora come ora visto il tuo calibro mi vergogno un pokino , quindi mi è andata anche bene .....non presentarti al meno per un mesetto :. tranquillo preparo la bottiglietta
07-11-2012, 04:28
[:253][:253]
|
|
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

, quindi mi è andata anche bene .....non presentarti al meno