Revisione pompa acqua di mare Volvo MD2040 (Foto)
#1
La volta scorsa, uscendo dalla barca, mi sono portato via anche la pompa per una revisione. Vi posto il servizio fotografico per farvi vedere cosa ci trovate dentro.

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Io ho cambiato anche i cuscinetti, ma, visto lo stato in cui erano, è stato superfluo. Sarebbe bastato sostituire i particolari numero 3 (due pezzi, le tenute vere e proprie), 4 (un O.R.) ed eventualmente 5 (un distanziale in plastica).

Io ho sostituito anche il coperchio con quello della SpeedSeal ( . ) ... mi sento un po' 'fashion victim', ma a me quel coperchio ispira praticità e sicurezza.

Questa è la pompa appena smontata:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8345/8284176292_afb2a8edb1_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Inizio ad aprire il coperchio ...

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8496/8283116237_dd4424815e_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Per svitare il dado dell'ingranaggio occorre in qualche modo fissare l'alberino: io ho fissato una linguetta metallica nella morsa e gli ho infilato la scanalatura dell'alberino in prossimità della girante ...

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8346/8284177336_11b06de8a0_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Dado rimosso:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8068/8283117965_011f487e3f_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Estraggo l'ingranaggio dall'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8491/8283118565_e66ec617a9_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Per non rovinare il filetto proteggo il punto dove lavora l'estrattore con un dadino:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8345/8283119111_f96a146cc5_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Tolgo il sieger:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8217/8284181132_9017f35f04_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Delicato per togliere l'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8075/8283120971_2bf97a95d6_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ecco l'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8359/8283121325_b69414982d_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Tolgo la tenuta lato acqua salata (uno dei due 'numero 3'), sotto si vede anche l'O.R.

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8222/8284182394_b5d43b6cb8_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Tolgo il distanziale in plastica:

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Questa è l'altra tenuta, quella lato olio (il secondo 'numero 3'):

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8491/8283122797_e14f988656_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Nel rimontarle ricordate che le tenute tengono da un lato solo: il liquido da trattenere deve trovarsi dalla parte dove c'è la scanalatura, dalla quale si intravvede la molla, e non dove c'è la parte piatta. E' difficle da spiegare a parole ma al 99% dovreste trovarli montati correttamente nel momento in cui smontate la pompa: ricordatevi di farci caso.

Estraggo i cuscinetti dall'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8082/8284184724_2b28f5eb2f_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Tra uno e l'altro devo togliere il sieger sull'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8479/8283124783_d0cf4f613f_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Con carta fine, una passata all'albero:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8223/8283125423_27cd3c5042_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Sul coperchio originale sono presenti scanalature molto marcate:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8342/8283125947_25751e0156_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Ecco il materiale per il coperchio SpeedSeal Life

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8340/8284520110_8c96353c45_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Seguendo le istruzioni in inglese, metto un po' di grasso al silicone sulle viti in dotazione:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8070/8283461009_b0907f890e_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Inizio con l'avvitare le due 'fisse', quelle che non è necessario togliere per aprire il coperchio:

[[hide][hide][hide][img]http://farm9.staticflickr.com/8337/8283461445_92d1646eee_z.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Poi ingrasso tutte le parti come da istruzioni:

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Un po' di vernice spray, rimontata, ed eccola qui:

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Prima:

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Dopo:

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#2
Bravo Francesco, stai facendo un ottimo servizio al forum... grazie! Smile

Domanda: visto gli interventi che stai facendo e che hai ben illustrato in altre discussioni, posso chiederti le h di moto del tuo motore?
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#3
Ottimo servizio, grazie!

Mi associo a Kermit, sarebbe prezioso sapere le ore di moto del tuo motore.
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#4
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ottimo servizio, grazie!

Mi associo a Kermit, sarebbe prezioso sapere le ore di moto del tuo motore.
mi piacerebbe avere solo un terzo delle sue conoscenze ma è l'umile kawua ad aver posto la domandaBlush

Per un attimo, mi sono sentito prendere fuoco solo al pensiero di essere scambiato per LuiBig Grin
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#5
bravo Francesco, se non hai niente da fare per natale, continua a smontare e documentare lo smontaggio di tutto il motore che io ti seguo a .:Wink
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#6
Ahahah, grazie ragazzi, mi piacerebbe sapere anche a me quante ore di moto ha! Il display LCD è morto. So che lo strumento contaore continua a contare ma non mi sono messo ancora a cercare in giro come si possa cambiare il solo display.

Per quanto riguarda lo smontaggio mi fermo qui: ho già cominciato a rimontare! Spero di fare qualche miglia tranquillo adesso.
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#7
Bravo Francesco!!
Quanto olio viene giu' quando si smonta la pompa?
Cioè bisogna preventivamente estrare l'olio dal motore oppure è sufficiente che sia freddo?

Grazie
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#8
Bel servizio solo un piccolo appunto NON si batte mai con il martello sulla parte filettata dell'alberino ma si mette un pezzo di legno duro oppure il dadino.
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#9
BornFree non ne viene giù neanche una goccia, vai tranquillo.

maurotss, grazie del suggerimento. Io non ho battuto sul filetto: da quel lato c'è la girante e l'albero è liscio.
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#10
Ciao Francesco, ottimo lavoro! Ho un MD2020 e volevo ordinare anche io uno coperchio SpeedSeal Life, come hai ordinato il coperchio del diametro giusto? Io ho provato a mandare una e-mail con il modello del motore (vp MD2020B) ma mi hanno risposto che dovevo fornirgli anche il P/N della Johnson per la pompa.
Grazie,
Andrea
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#11
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ottimo servizio, grazie!

Mi associo a Kermit, sarebbe prezioso sapere le ore di moto del tuo motore.
mi piacerebbe avere solo un terzo delle sue conoscenze ma è l'umile kawua ad aver posto la domandaBlush

Per un attimo, mi sono sentito prendere fuoco solo al pensiero di essere scambiato per LuiBig Grin

Ahahahahah, scusa, la 'K' e l'avatar col disegnino di una barca mi hanno tratto in inganno Big Grin
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#12
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ahahah, grazie ragazzi, mi piacerebbe sapere anche a me quante ore di moto ha! Il display LCD è morto. So che lo strumento contaore continua a contare ma non mi sono messo ancora a cercare in giro come si possa cambiare il solo display.

Guarda qui, il sito è Bavaria ma tanto il motore è sempre Volvo Penta ed i contagiri-contaore sono tutti uguali. Spero ti possa servire.

.
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#13
Interessante e ben fatto, complimenti.
Per curiosità, hai cambiato le tenute per semplice manutenzione preventiva o c'erano dei trafilamenti di acqua o di olio?
BV
Roberto
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#14
Andomast: ho semplicemente dato il modello del motore, allegando una foto. Probabilmente per l'MD2040 la pompa è sempre la stessa, mentre per il tuo no.

Franzdima: GRAZIE!Bacio Ho ordinato il display da Farnell. Ma cambiando il display il conteggio delle ore rimane intatto? Dovrei quindi leggere le ore originali?

AdryGS35: trafilava sia acqua che olio.
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#15
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ahahah, grazie ragazzi, mi piacerebbe sapere anche a me quante ore di moto ha! Il display LCD è morto. So che lo strumento contaore continua a contare ma non mi sono messo ancora a cercare in giro come si possa cambiare il solo display.

Per quanto riguarda lo smontaggio mi fermo qui: ho già cominciato a rimontare! Spero di fare qualche miglia tranquillo adesso.
Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato!!
Mandami per mail il tuo indirizzo e ti allego il 'trattato' sulla sostituzione del LCD del contaore.
Peraltro già segnalato.


(da cliente Speedseal dal 1990, mi fa piacere che continuino a lavorare bene)
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#16
Ho notato che nel sito corrispondente a questo link:

http://www.speedseal.com/Pages/ukprices.htm

c'è un prezzo (£ 47) mentre in quello che hai postato tu 70£ .

Quanto lo hai pagato? L'ordine si fa solo via fax vero?

Grazie e BV
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#17
Alla fine ho optato per la via più semplice(ed economica)a km 0.
Ovviamente bisogna avere un amico con un tornio.Big Grin

BV


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#18
perchè le foto di Francesco72 non si vedono più?
c'è una soluzione?
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#19
(21-08-2014, 09:45)mania2 Ha scritto: perchè le foto di Francesco72 non si vedono più?
c'è una soluzione?

anch'io non riesco a vedere le foto
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#20
Anch 'io dovrei fare lo stesso lavoro e le foto sarebbero davvero utili.. Grazie mille
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