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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
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lucianodb Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
ho avuto un problema simile su un Ruggerini 12 cv: il meccanico non ne veniva a capo.

ho fatto arrivare il pompista, che ha individuato subito (esperienza) una infiltrazione d'aria su un tubo metallico di alimentazione del gasolio (si trattava di una porosità accentuata, nemmeno perdeva gasolio ma entrava aria)

cambiato il tubo (20 cm, 1000 lire allora + costo intervento) il motore era perfetto

ciao,

Luciano
09-02-2013 02:45
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Buser Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
la cosa strana è la pressione dell'olio che da 2 atm scende a 1 atm prima di spengersi,io credo che il problema vada cercato in quella direzione
09-02-2013 03:35
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Markolone Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Io sapevo che uno dei sintomi di scarsa compressione è la difficoltà di accensione a freddo, mentre una volta avviato riesce a stare in moto.
Propendo anch'io per un problema di aria nel circuito di alimentazione.

Dici che avete aperto la testa, forse con l'occasione conveniva far rettificare le valvole.
Immagino che abbiate usato una guarnizione nuova nel rimontaggio.
Io avrei dato anche un'occhiata al gioco delle valvole, su certi motori dicono di farlo ogni poche centinaia di ore di moto. Non occorre rismontare la testa.
Il controllo lo farei anche a prescindere dai problemi di spegnimento.
09-02-2013 03:38
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sergiolino Offline
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Messaggio: #24
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
che la pressione diminuisca prima di spegnersi, quando va in sofferenza, ci può stare ...
hai controllato se lo scarico dei gas/acqua di raffreddamento è libero da otturazioni formatesi da scorie varie tipo ruggine, calcare vecchio di 3 anni, ecc. (può darsi che vada in contropressione da fumi di scarico)?
l'acqua circola ? il rumore metallico può essere che non c'è acqua nella marmitta e per i primi secondi senti lo scoppio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2013 04:03 da sergiolino.)
09-02-2013 04:01
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maurotss Offline
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Messaggio: #25
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Ti hanno gia' detto quasi tutto ma nei dieci minuti di funzionamento allo scarico il fumo che esce di che colore è bianco nero celeste??
09-02-2013 04:21
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franco53 Offline
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Messaggio: #26
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
non credo ad un problema di compressione,se parte a freddo quando poi è caldo il diesel non lo fermi più e poi avresti consumo eccessivo di olio con fumo allo scarico,credo invece ad una infiltrazione di aria sul circuito gasolio,a volte basta una fascetta lasca o difettosa,controlla filtri gasolio,pompetta ac,viti di spurgo etc... bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-02-2013 16:07
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corradino Offline
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Messaggio: #27
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:franco53 ha scritto:
non credo ad un problema di compressione,se parte a freddo quando poi è caldo il diesel non lo fermi più e poi avresti consumo eccessivo di olio con fumo allo scarico,credo invece ad una infiltrazione di aria sul circuito gasolio,a volte basta una fascetta lasca o difettosa,controlla filtri gasolio,pompetta ac,viti di spurgo etc... bv
straquoto..
agiungo che morchia nel serbatoio tappa uscita...del gasolio

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-02-2013 02:29
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davidef Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Suggerisco di non lasciare mai il motore fermo per cosi tanto perche' poi la paghi carissima!!!
10-02-2013 15:29
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Observer Offline
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Messaggio: #29
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:davidef ha scritto:
Suggerisco di non lasciare mai il motore fermo per cosi tanto perche' poi la paghi carissima!!!

Penso che ci sia arrivato da solo 42 42 42
10-02-2013 15:57
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Observer Offline
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Messaggio: #30
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
non credo ad un problema di compressione,se parte a freddo quando poi è caldo il diesel non lo fermi più e poi avresti consumo eccessivo di olio con fumo allo scarico,credo invece ad una infiltrazione di aria sul circuito gasolio,a volte basta una fascetta lasca o difettosa,controlla filtri gasolio,pompetta ac,viti di spurgo etc... bv
straquoto..
agiungo che morchia nel serbatoio tappa uscita...del gasolio

2) diesel nuovo (vecchio diesel rimosso)
3) pulizia tanica (cioè serbatoio) e condutture gasolio
4) filtri nuovi
5) additivo per li iniettori


Direi di escludere dalla discussione i problemi di alimentazione gasolio, cosa rimane?

Potrtebbe esserci un sensore che spegne il motore se la temperatura acqua, e/o la pressione olio escono da certi parametri?
10-02-2013 16:01
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stregadiendor Offline
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Messaggio: #31
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Concordo con observer , è la prima cosa che mi era venuta in mente, ma non sono esperta di motori.
Nel mio volvo se la pressione olio è bassa suona un cicalino di sicurezza, potrebbe esserci un blocco automatico della pompa del gasolio ?
10-02-2013 16:19
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franco53 Offline
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Messaggio: #32
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:Buser ha scritto:
la cosa strana è la pressione dell'olio che da 2 atm scende a 1 atm prima di spengersi,io credo che il problema vada cercato in quella direzione
quando l'olio è ancora freddo la pressione è più alta per poi scendere quando lo stesso si riscalda,di solito le pompe olio sono trascinate dal motore stesso per cui credo che sia normale che si riduce la pressione alla diminuizione del numero di giri e cioè un attimo prima di spegnersi...vedere sul manuale del motore la pressione olio normale di esercizio

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-02-2013 16:48
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BornFree Offline
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Messaggio: #33
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Per verificare se la pressione dell'olio sia la causa di tutto...proverei a staccare il filo dal sensore di pressione olio.
In questo caso il motore non dovrebbe proprio avviarsi o al piu' spegnersi in pochi secondi.
Cmq IMHO la pressione olio non c'entra proprio niente...ma val la pena provare.Smile
10-02-2013 17:00
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cv-rossodisera Offline
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Messaggio: #34
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Prima cosa da fare:
prova compressione. Se quella è a posto poi si controlla l'alimentazione.
10-02-2013 18:56
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corradino Offline
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Messaggio: #35
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Prima cosa da fare:
prova compressione. Se quella è a posto poi si controlla l'alimentazione.
bhe che dire è come farsi un intervento chirurgico prima di prendere l'aspirina..Big GrinBig Grin
insomma la prima cosa da fare è sempre la più semplice, mettere un nuovo serbatoietto volante e vedere se risolvi, poi se non si smontano iniettori e si fà la prova di compressione.. almeno parlando di un diportista che si mette al lavoro in una sala macchine stretta buia e puzzolente magari con i ochi attrezzi di bordo, se invece hai ilmotore sul banco in officina le cose cambiano

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
10-02-2013 21:08
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zi pi Offline
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Messaggio: #36
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
:)ciao remo mi sembra che il tuo problema sia molto semplice (non ti arriva aria nei cilindri) potrebbe essere semplicemente lo starter chiuso oppure qualche ostruzioneSmileCool controlla filtro scatola e tubo presa aria buon vento BlushBig Grin piero
10-02-2013 23:01
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maurotss Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Il diesel con lo starter chiuso mai inteso
11-02-2013 03:00
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maurotss Offline
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Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Remo prova a controllare il solenoide che blocca il flusso di gasolio alla pompa,quello che serve a fermare il motore.
11-02-2013 03:10
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paguro Offline
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Messaggio: #39
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Banalità: hai controllato se il filtro primario si vuota prima che si spenga?
11-02-2013 03:19
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FIL Offline
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Messaggio: #40
Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
Citazione:Temasek ha scritto:
[quote]corradino ha scritto:
prendi una tanica pulita mettici il gasolio pulito e collegala direttamente alla pompa AC o all'ingresso del filtro nuovo che hai messo e dicci come và
Mettici anche il ritorno del carburante se nò, tempo dieci minuti
svuoti la tanica ed il motore si ferma.

bv. Come si collega il tubo di ritorno del carburante ???
11-02-2013 03:29
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