batterie elica di prua
#21
Certo ci vediamo a Brindisi speriamo di divertirci
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#22
Brick 
Ragazzi siete dei fenomeni e grazie a tutti.
La barca un first 47.7 race e giro il mediterraneo con un equipaggio numeroso ed esperto : mia moglie ed un bambino di otto anni. Le batterie sono in calavele e chiaramente non uso l'elica di prua a motore spento e a dirla tutta la uso solo per qualche secondo in retro per raddrizzare la barca prima di manovrare in ormeggio. Le batterie batterie sono del 2004 ( nove stagioni ) e mi hanno salutato ad inizio agosto scorso.
Dico sempre che il difficile non è entrare nella nautica ma resistere e andare alla ricerca di soluzioni alternative se esistono e' necessario per stabilizzare i budget annui. Se si parte da 500 euro penso sia corretto chiedere a chi ne sa di più.
Grazie Giada mi sembra una opportunità da cogliere e grazie a tutti
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#23
Brick 
Ragazzi siete dei fenomeni e grazie a tutti.
La barca un first 47.7 race e giro il mediterraneo con un equipaggio numeroso ed esperto : mia moglie ed un bambino di otto anni. Le batterie sono in calavele e chiaramente non uso l'elica di prua a motore spento e a dirla tutta la uso solo per qualche secondo in retro per raddrizzare la barca prima di manovrare in ormeggio. Le batterie batterie sono del 2004 ( nove stagioni ) e mi hanno salutato ad inizio agosto scorso.
Dico sempre che il difficile non è entrare nella nautica ma resistere e andare alla ricerca di soluzioni alternative se esistono e' necessario per stabilizzare i budget annui. Se si parte da 500 euro penso sia corretto chiedere a chi ne sa di più.
Grazie Giada mi sembra una opportunità da cogliere e grazie a tutti
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#24
Citazione:kermit ha scritto:
Certo ci vediamo a Brindisi speriamo di divertirci

Quando arrivi chiama, ti presento un 411... Smile
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#25
Citazione:Salvatorecorradi ha scritto:
Ragazzi siete dei fenomeni e grazie a tutti.
La barca un first 47.7 race e giro il mediterraneo con un equipaggio numeroso ed esperto : mia moglie ed un bambino di otto anni. Le batterie sono in calavele e chiaramente non uso l'elica di prua a motore spento e a dirla tutta la uso solo per qualche secondo in retro per raddrizzare la barca prima di manovrare in ormeggio. Le batterie batterie sono del 2004 ( nove stagioni ) e mi hanno salutato ad inizio agosto scorso.
Dico sempre che il difficile non è entrare nella nautica ma resistere e andare alla ricerca di soluzioni alternative se esistono e' necessario per stabilizzare i budget annui. Se si parte da 500 euro penso sia corretto chiedere a chi ne sa di più.
Grazie Giada mi sembra una opportunità da cogliere e grazie a tutti

Dovresti spendere la meta' con 1 da 75

./

Ciao

A.
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#26
Per l'uso che ne fai dovrebbe andare bene anche l'Optima Red Top 4.2 che ha correnti di spunto anche superiori alla Yellow. E spendi ancora di meno mantenendo una grandissima affidabilità e qulità
ciao+
matteo
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#27
anche io ho l'elica di prua collegata al banco batterie dei servizi (complessivi 400 ah)e la uso esclusivamente a motore acceso. devo però ricordarmi di spegnere l'elettronica altrimenti Piccoletto un po' di allarmi ed il cartografico si spegne. qualche soluzione?
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#28
Citazione:venticello ha scritto:
anche io ho l'elica di prua collegata al banco batterie dei servizi (complessivi 400 ah)e la uso esclusivamente a motore acceso. devo però ricordarmi di spegnere l'elettronica altrimenti Piccoletto un po' di allarmi ed il cartografico si spegne. qualche soluzione?
Metterci le sue batterie dedicate
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#29
Salve a tutti, io le ho sostituite con 2 Zenith (color giallo) sono da 65ah con alto spunto, non so che elica hai, però sulla mia barca l'elica è a 24 volt e ne servono due per metterle in serie, anche se l'impianto della barca è tutto a 12volt, controlla se hai 2 quadri con i relè, se ne hai 2 l'elica è a 24v.
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#30
per flab: l'azionamento dell'elica di prua non ti crea non crea problemi agli altri impianti?
per kermit: porta pazienza se mi esprimo da analfabeta: 'Metterci le sue batterie dedicate' è riferito all'elica di prua immagino. in tal caso, potrei utilizzare l'attuale linea di alimentazione del bow truster per collegare una batteria ad esso 'dedicata' da installare a prua e da essa alimentare il bow truster? o si 'incasina' la batteria ad 'alto spunto' con le agm dei servizi?
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#31
Citazione:venticello ha scritto:
per flab: l'azionamento dell'elica di prua non ti crea non crea problemi agli altri impianti?
per kermit: porta pazienza se mi esprimo da analfabeta: 'Metterci le sue batterie dedicate' è riferito all'elica di prua immagino. in tal caso, potrei utilizzare l'attuale linea di alimentazione del bow truster per collegare una batteria ad esso 'dedicata' da installare a prua e da essa alimentare il bow truster? o si 'incasina' la batteria ad 'alto spunto' con le agm dei servizi?

Non ho mai avuto di questi problemi. Ho per i servizi 320A con batterie AGM Mastervolt.
Nel tuo caso penso che potrebbero essere le batterie ormai stanche o diversamente evidentemente hai un motore molto potente che assorbe tantissimo; se fosse così necessiteresti di una batteria 'dedicata' sfruttando, a mio parere, senza problemi la linea elettrica esistente che va a prua. Se il problema si manifesta da sempre e cioè anche quando avevi le batterie nuove allora non ci sono dubbi per la seconda ipotesi. Smile
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#32
Citazione:venticello ha scritto:
per flab: l'azionamento dell'elica di prua non ti crea non crea problemi agli altri impianti?
per kermit: porta pazienza se mi esprimo da analfabeta: 'Metterci le sue batterie dedicate' è riferito all'elica di prua immagino. in tal caso, potrei utilizzare l'attuale linea di alimentazione del bow truster per collegare una batteria ad esso 'dedicata' da installare a prua e da essa alimentare il bow truster? o si 'incasina' la batteria ad 'alto spunto' con le agm dei servizi?
Venticello non saprei consigliarti per bene perchè dipende dal tuo bowthruter, nel mio caso con le batterie dei servizi farei casino di sicuro e comunque non ce le metterei mai sopra per una questione di sicurezza. Però Flab dice che lui va bene e gli credo quindi magari con qualche bowthruster si può fare.
Dovresti chiedere in cantiere a qualcuno abituato a fare questi impianti
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#33
grazie flab e grazie kermit; chiarissimi.
ma fatemi provare a formulare la domanda diversamente per vedere 'se mi sono capito': posso collegare in parallelo il banco batterie servizi (2 agm da 200) con una batteria 'da spunto' che installerei distante dal banco servizi ma vicino al bow truster?
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#34
Citazione:venticello ha scritto:
grazie flab e grazie kermit; chiarissimi.
ma fatemi provare a formulare la domanda diversamente per vedere 'se mi sono capito': posso collegare in parallelo il banco batterie servizi (2 agm da 200) con una batteria 'da spunto' che installerei distante dal banco servizi ma vicino al bow truster?
Nel mio caso le batterie dedicate sono a se stanti ossia caricate dagli stessi sistemi (caricabatteria e alternatore) di bordo ma isolate da quelle dei servizi
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#35
Devo montare l'elica di prua ed il cantiere contattato mi propone oltreba batterie dedicate, anche il montaggio di un caricabatterie dedicato tra batterie dei servizi e le batterie dedicate al bow thruster.
in questo modo per il cantiere si otterrebbe in automatico, sia all’ ormeggio che durante la navigazione a motore, una ricarica automatica delle 2 batterie bow thruster (difatti il carica batterie sarebbe alimentato dalle batterie dei servizi a loro volta caricate dall’ alternatore del motore e, nel caso di collegamento a Imarroncinichegalleggiano.... e/o gruppo elettrogeno , anche dal carica batterie esistente…)
Qualcuno ha un sistema del genere?


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#36
Citazione:marcot ha scritto:
Devo montare l'elica di prua ed il cantiere contattato mi propone oltreba batterie dedicate, anche il montaggio di un caricabatterie dedicato tra batterie dei servizi e le batterie dedicate al bow thruster.

a me sembra una boiata megagalattica.. ma aspettiamo gli esperti..
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#37
Credo che sia un caricabatterie DCDC o un parallelatore Cyrix.
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#38
Carica 'BATTERY TO BATTERY' questi:http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm
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#39
Citazione:venticello ha scritto:
anche io ho l'elica di prua collegata al banco batterie dei servizi (complessivi 400 ah)e la uso esclusivamente a motore acceso. devo però ricordarmi di spegnere l'elettronica altrimenti Piccoletto un po' di allarmi ed il cartografico si spegne. qualche soluzione?
Ciao Venticello,
probabilmente gli strumenti si spengono perché nel momento in cui azioni il bow trust hai un grandissimo assorbimento di corrente non opportunamente sostenuto dalla sezione dei cavi di collegamento tra le batterie e il bow trust stesso. Guarda anche da quante ampere è il fusibile a protezione del cavo.
BV
Fabio
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#40
Perchè non ci dai le dimensioni della barca, quanto pesa, e il modello di bow thruster che ti consigliano di installare? Poi in seguito a questi dati possiamo dirti quanti ampere di spunto servono per farlo funzionare!

Ciao

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