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Dilemma AIS
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Enrico011277 Offline
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Messaggio: #1
Dilemma AIS
Ciao ragazzi !!! Sto valutando l'acquisto di un trasponder/ricevitore AIS ma non so cosa sia meglio tra le due cose .... Il trasponder ??? o il ricevitore ??? e utile sapere chi hai attorno ma è necessario anche far sapere dove stai andando ??? cosa ne dite ??
grazie
12-03-2013 00:43
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Observer Offline
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Messaggio: #2
Dilemma AIS
Intanto il transponder fa entrambe le cose.
Non mi sembra esista un dispositivo AIS solo trasmettitore.
Ho scegli solo il ricevitore, o installi il sistema completo trasmissione/ricezione.
Ovviamente le due cose differiscono nel budegt.
Per la marca e/o modello prima cosa bisogna sapere quali altre strumentazioni hai (plotter, radar, PC ecc) per trovare il più compatibile.
Per il ricevitore solo inoltre non hai bisogno di richiedere nominativi, mentre per il ricevitore/trasmettitore devi avere l'MMSI
12-03-2013 00:51
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wake Offline
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Messaggio: #3
Dilemma AIS
apparte la basica ma fondamentale distinzione che ti ha fatto notare observer, sul cosa sia meglio non avrei molti dubbi: meglio vedere e essere visti che vedere e basta. ma dipende dal baggett..
12-03-2013 00:58
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stevenit Offline
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Messaggio: #4
Dilemma AIS
Il budget... che Palla 8Palla 8 anche per la sicurezza si paga un botto.

Se dovessi scegliere, ovviamente vedere, se potessi entrambi.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

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12-03-2013 01:14
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bradipo Offline
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Messaggio: #5
Dilemma AIS
Il trasponder dovrebbe trasmettere l'MMSI ricevuto dal Ministero delle Comunicazioni.

ergo

Per attivare il trasponder si dovrebbe essere in possesso di SRC o LRC.


O sbaglio?
12-03-2013 01:21
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umeghu Offline
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Messaggio: #6
Dilemma AIS
Citazione:bradipo ha scritto:
Il trasponder dovrebbe trasmettere l'MMSI ricevuto dal Ministero delle Comunicazioni.

ergo

Per attivare il trasponder si dovrebbe essere in possesso di SRC o LRC.


O sbaglio?

SBAGLI!

L'MMSI te lo assegnano quando lo richiedi appunto per l'AIS (o l'EPIRB) che non richiedono SRC e ancor meno LRC. Sui siti del Ministero trovi gli appositi moduli.
Se installi il transceiver devi far modificare la licenza ddi stazione.
MIO suggerimento: fai tutto per corrispondenza AR direttamente con Ministero dell'economia/direzione telecomunicazioni, saltando la CP.
Poi ti arriverà comunicazione che la licenza aggiornata sta in CP.
12-03-2013 01:30
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sailyard Offline
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Messaggio: #7
Dilemma AIS
da quanto mi risulta senza SRC puoi utilizzare solo l'Epirb.

Per AIS attivo e VHF DSC ci vuole almeno uno SRC.

Se attivi il trasponder AIS devi essere in grado di ricevere una chiamata in DSC e quindi aver attivato anche il VHF con l'MMSI.

Esempio: stai passando in un cono portuale tipo Civitavecchia, la CP ti vede sullo schermo AIS e prova a contattarti, senza VHF DSC non li puoi ricevere, da questa situazione può derivare una situazione di allarme.
12-03-2013 01:36
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stevenit Offline
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Messaggio: #8
Dilemma AIS
Sicuro? A me non sembra, ma magari sbaglio, l'AIS per il 'diporto' sottostà a diverse regolamentazioni rispetto al quelle commerciali

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

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12-03-2013 02:17
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #9
Dilemma AIS
Citazione:sailyard ha scritto:
da quanto mi risulta senza SRC puoi utilizzare solo l'Epirb.

Per AIS attivo e VHF DSC ci vuole almeno uno SRC.

Se attivi il trasponder AIS devi essere in grado di ricevere una chiamata in DSC e quindi aver attivato anche il VHF con l'MMSI.

Esempio: stai passando in un cono portuale tipo Civitavecchia, la CP ti vede sullo schermo AIS e prova a contattarti, senza VHF DSC non li puoi ricevere, da questa situazione può derivare una situazione di allarme.
Purtroppo hai ragione tu.
A me pare comunque una colossale minkiata che per premere un bottone in caso di serio pericolo (DSC) o per non fare assolutamente nulla (trasponder AIS) si debba avere un certificato SRC.
Buon vento!
12-03-2013 02:27
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Enrico011277 Offline
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Messaggio: #10
Dilemma AIS
Ragazzi non serve alcun certificato ( a prescindere che c'è l'ho)a me MMSI la capitaneria di sn Giorgio lo ha assegnato quando ho immatricolato un anno fa il freedom senza alcun problema ....la mia domanda era molto semplice secondo voi ha senso trasmettere il proprio ais ? In una zona di mare come il golfo di ts un mercantile secondo voi si sposta quando si accorge di essere in collisione con noi ? Secondo me no....già dato!
12-03-2013 03:24
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Maro Offline
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Messaggio: #11
Dilemma AIS
Ma su un Vhf con inserito il codice Mmsi si può disabilitare l'utilizzo del codice (non toglierlo, cosa per cui dovrebbe ritornare in assistenza) per poter utilizzare il Vhf anche quando non si ha a bordo qualcuno con l'abilitazione Src?
Per non disturbare questo filo ne ho aperto uno specifico.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84022
Scusate l'improvvida interferenza!BlushBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 15:16 da Maro.)
12-03-2013 03:37
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stevenit Offline
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Messaggio: #12
Dilemma AIS
Vhf e Ais sono collegati? non capisco questa storia che se uno ha il trasponder deve avere un vhf dsc...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

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12-03-2013 04:15
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Observer Offline
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Messaggio: #13
Dilemma AIS
Citazione:stevenit ha scritto:
Vhf e Ais sono collegati? non capisco questa storia che se uno ha il trasponder deve avere un vhf dsc...

Esistono trasponder da abbinare ai PC e trasponder con display proprio, quindi non è obbligatorio avere un vhf da abbinarci.
12-03-2013 06:01
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umeghu Offline
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Messaggio: #14
Dilemma AIS
Citazione:Maro ha scritto:
Ma su un Vhf con inserito il codice Mmsi si può disabilitare l'utilizzo del codice (non toglierlo, cosa per cui dovrebbe ritornare in assistenza) per poter utilizzare il Vhf anche quando non si ha a bordo qualcuno con l'abilitazione Src?
TUTTI i transceiver che conosco hanno la funzione STEALTH che serve appunto a NON trasmettere i propri dati, se così si sceglie.
A che serve? Provate a pensare al Solent (o al Golfo di La Spezia, si parva licet) in una domenica mattina d'agosto: 250 triangolini sullo schermo AIS della petroliera in ingresso/uscita: lo strumento diventa inutilizzabile per troppo affollamento di simboli.
12-03-2013 09:10
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stevenit Offline
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Messaggio: #15
Dilemma AIS
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:stevenit ha scritto:
Vhf e Ais sono collegati? non capisco questa storia che se uno ha il trasponder deve avere un vhf dsc...

Esistono trasponder da abbinare ai PC e trasponder con display proprio, quindi non è obbligatorio avere un vhf da abbinarci.

Cose c'entra il display col VHF?

Quello che dicevo è che non capisco tutto questo bailamme sul fatto del DSC sul VHF, si sta parlando di AIS o no?

Non capisco in che modo siano collegati.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

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12-03-2013 12:54
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Jack1976 Offline
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Dilemma AIS
Premesso che come piu' di uno ha detto l'AIS e' o solo ricevente o trasmittente-ricevente, e che le 2 opzioni divergono dal budget.
Per la seconda ipotesi ti posso dire che trasmittente ricevente sei come spesa quasi al pari se non al pari di un radar.
Per la prima ipotesi quella per la quale ho optato, devi vedere se la tua strumentazione (plotter) e' gia' compatibile con ricevitore AIS, se si, compri il modulo lo colleghi a Vhf, antenna e cartografico e attivi la ricezione.
La mia non lo era, allora ho preso un piccolo strumentino della NasaMarine, a prezzo modico (450 euro montato) e lo ho collegato a Vhf e antenna.

In generale lo trovo molto utile e te lo consiglio, anche se solo ricevente.
12-03-2013 13:59
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sailyard Offline
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Messaggio: #17
Dilemma AIS
Consiglio a tutti di fare il corso on line su http://www.egmdss.com anche se non si vuole fare l'esame.


Tanto per chiarirsi le idee.
12-03-2013 15:18
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Maro Offline
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Messaggio: #18
Dilemma AIS
Citazione:Jack1976 ha scritto:
..
La mia non lo era, allora ho preso un piccolo strumentino della NasaMarine, a prezzo modico (450 euro montato) e lo ho collegato a Vhf e antenna.

In generale lo trovo molto utile e te lo consiglio, anche se solo ricevente.
Per quei soldi lì ti prendevi direttamente il vhf Navicom rt650 mob che oltre all'Ais passivo ti forniva di Mob e di cornetta cordless che fa anche da intercomunicante da terra quando vai a far la spesa e non ti ricordi se il bagnoschiuma che devi prendere è quello verde o giallo!
E senza interferire col cavo d'antenna.

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12-03-2013 15:39
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Jack1976 Offline
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Messaggio: #19
Dilemma AIS
Amico, I'll problema e' che io avevo gia' vhf e gia' plotter... Quindi ho scelto la strada obbligata... Potevo anche buttare via 450 euro di vhf per uno nuovo con ais, ma non credo sarebbe cambiata la sostanza.
GS
12-03-2013 19:31
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Maro Offline
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Messaggio: #20
Dilemma AIS
Se ne avevi voglia lo cambiavi vendendo il vecchio e avevi in più il mob un cordless e un Intercomunicante...
Ma puó darsi che ne hai uno con già tutto ciò e che per di più colloquia con gli altri tuoi strumenti...
O non avevi semplicemente voglia di sbatterti...
O...
Insomma il mio era solo un suggerimento
Sono contento che tu abbia fatto quello che desideravi
Magari sarà utile a qualcun altro...
PisendlovCoolSmile

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Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013 20:24 da Maro.)
12-03-2013 20:23
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