Tabella consumi ed autonomia.
#1
Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:


[hide][Immagine: .][/hide]

che mi pare abbia un senso.
avete consigli/osservazioni?
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#2
Mandamelo Subito!!!!Smile
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#3
Lo adatto al mio vp 2002 . Ho le curve di consumo.
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#4
uhm... non mi torna l'autonomia a 2400 giri fatto calcoli a mano e torna Big Grin, per il resto e' carino Wink

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#5
....oh ragazzi, non prendetela per oro colato, sono di Coperta io, non di Macchine!
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#6
l'hai verificato sul 'campo'?
la tabella l'avevo fatta anche io,
ma dal calcolato al reale c'e un abissoOcchio nero


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#7
.... il file l'excel TongueTongueTongue
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#8
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile


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#9
Citazione:rob ha scritto:
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).

Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime Smile
Se poi ci metti che puoi andare a vela e a motore ecco che hai un elemento in più per falsare la tabella, inoltre a volte vai a vela ed il motore in folle per caricare le batterie ecc ecc
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#10
... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.
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#11
Citazione:Frappettini ha scritto:
... A volte poi manco accendi il motore è vai solo a vela.
E la carena? Quando é liscia, quando é zozza... ci sono mille variabili non applicate.
SmileSmile
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#12
Per chi è appassionato di elettronica sarebbe bello provare ad adattare un computerino utilizzato per le auto con il quale tentare di misurare il consumo orario ed il consumo istantaneo lt/miglia. Ottenuti questi valori si calcola automaticamente l'autonomia residua ecc.

Magari utilizzare uno tipo questo:
http://www.ebay.com/itm/Universal-Trip-Computer-UTCOMP-FUEL-METER-GAUGE-AFR-BOOST-MPG-and-more-/300932272125?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4610f60ffd&vxp=mtr#ht_10564wt_1170

Il problema dei diesel marini e che non hanno elettronica che fornisce alcuni parametri inoltre anche installando un flussometro sulla linea carburante bisognerebbe sempre sottrarre a questa quantità il carburante della linea di ritorno ecc
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#13
Citazione:Messaggio di Frappettini
Raggruppando un po' di dati del mio eb. 18 cv, ho messo giù questa tabella:
...avete consigli/osservazioni?
E' una tabella dell'elica, non del motore.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#14
Simpatica questa app !Thumbsupsmileyanim
.
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#15
Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento
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#16
(31-12-2019, 11:16)Wally Ha scritto: Esistono già dei flussimetri, ma per i motori a benzina, nei diesel ne dovresti montare 2 uno in mandata ed uno sul ritorno, li ho visti della Lowrance.
BuonVento

Questo è interessante e vorrei rifare la domanda già posta tempo fa.
Quanto gasolio beve la pompa rispetto a quello bruciato dal motore?
Supponiamo un consumo di 3l/h, quanti litri vengono aspirati e quanti Piccoletto in serbatoio?
Può essere utile per modulare un serbatoio di riserva, con ritorno in quello principale.
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#17
Posso dirti che una tanica da 15 l viene bevuta dalla pompa AC e sputata nel serbatoio principale in poco, dovevo fare delle prove su un motore che aveva problemi d'aria nel gasolio.con una V/V 3vie, potresti fare dei travasi puliti mentre carichi le batterie.
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
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#18
Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#19
(31-12-2019, 13:47)Argo74 Ha scritto: Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Hai una ferrari non una barca.... 19

Io con un 55 Cv, a 1800 RPM, con elica tripala fissa, mediamente faccio una velocità di 7,5 knt ma invece CERTAMENTE consumo dai 2,7 ai 2,9 LT/H e non sono consumi calcolati a spanne ma consumi certificati.
Ogni volta che faccio il pieno inserisco nel mio foglio exel i litri imbarcati e le ore motore intrercorse fra un pieno e l’altro.
Attenzione, non le miglia che potrei fare in tanti modi diversi ma le ore motore ed il foglio exel le divide prima per i litri imbarcati restituendomi il l’ultimo consumo medio orario e poi di questo ne fa anche una media con quello precedente ed i valori che mi restituisce oscillano sempre all’interno del range indicato inizialmente che è compreso fra i 2,7 ed i 2,9 Lt/H.

Praticamente con 278 Lt di gasolio totali che imbarco, quasi quasi ci giro tutto il maditerraneo da un lato all’altro senza dovermi preoccupare di fare rifornimento e poi, se non è su un lato, sicuramente un pò di vento per andare a vela lo troverò sull’altro .:
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#20
(31-12-2019, 13:47)Argo74 Ha scritto: Ma son solo io che se so che consumo 5 litri ora ne calcolo 8 e comunque faccio il pienone prendo anche due taniche che non si sa mai?

Ma che motore hai?
Concordo con Orteip, io ho un MD22 e siamo li come consumi sui 1800 giri, fra 2,5 e 2,7, forse arrivo a 3 litri attorno a 2000 giri.
5 litri ora sono una enormità.
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