Nodo ormeggio
#1
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?
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#2
Citazione:Messaggio di marino
Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

basta non salire sull'Amerigo Vespucci Palla 8

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#3


il nodo corretto si chiama oxo. una O, una X ed una O. non serve incrociare se la cosa è temporanea. se vado via incrocio.

io a bordo ho delle gallocce saldate sulla falchetta e faccio il nodo alla mia maniera.



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entro tra i due corni e passo dietro al secondo.
poi incrocio sul primo e viene come se fosse una bitta a strozzo perché il corto passa sul lungo e lo strozza contro la falchetta. poi incrocio di nuovo sul secondo .

mi vengono due corti paralleli strozzati dall'ultimo incrocio.

va bene anche con le bitte a funghetti ma non con quelle a T oppure a Pgreco dove l'oxo è la migliore soluzione.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di marino
Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

basta non salire sull'Amerigo Vespucci Palla 8

O non proporsi per le manovre d'ormeggio qualora ci .
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#5
In teoria il vero nodo di bitta è il oxo come detto da mc, e sempre in teoria tiene benissimo anche nel tempo visto che è autobloccante.
Detto questo sulla mia dopo l'O e la X faccio il mezzo otto rovesciato, al massimo evito di far salire ammiragli Cool
La cosa importante è non fare il mezzo otto rovesciato senza aver fatto almeno un otto, perchè se no, se va in tensione la cima a lungo, poi non lo sciogli più.
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#6
Citazione:Messaggio di marino
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

Forse perché anche sul Vespucci eseguono questo:

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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#7
Citazione:Messaggio di marino
Un piccolo dubbio sapevo che un ottimo nodo su bitta consisteva in un collo un otto ed a chiusura un mezzo otto rovesciato come da manuali siti internet. Video e riviste specializzate. Poi un incontro con un mio amico contrammiraglio mi ha perplesso. Mi dice che sull Amerigo vespucci quel mezzo otto lo paghi con due giorni di punizione.sono rimasto perplesso ora che si fa?

Di recente ho visto in video su YouTube che diceva la stessa cosa, cioè il mezzo rovesciato non si fa !
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#8
Eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=el7Z_Cin7rg
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#9
mah... a me lascia un pò perplesso questo nodo 'aperto'. mi dà l'idea che si possa allentare prima o poi...
quello che per me è il classico (quello postato einstein, per intenderci) anche dopo tensioni esagerate l'ho sempre sciolto senza randi difficoltà. per ormeggiare io uso quello. poi, a ognuno il suo...
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#10
L'unico problema è che, come si vede nel disegno di Eistein, se la cima fosse passata a sx invece che a ds. Allora si che andando in tensione non la molli più, perchè il primo giro si strozza. Ma dando volta correttamente come nel disegno, poi, puoi fare quello che vuoi. Io sono per il mezzo collo.
Le gallocce o castagnole sono una cosa le bitte un'unaltra.
Avete mai visto il nodo che si fa sulle bitte dei battelli del servizio pubblico a Venezia?
Questi sono lunghi 22 m. e pesano 40 Ton., per far veloci sulle bitte non viene fatto nessun otto ma due mezzi colli e prendono degli strattoni molti forti e si riesce sempre a mollarli.
Sulle M/N da 40 m. la cosa è un pò diversa si da volta ad otto con mezzo collo finale, la cima è sempre dello stesso diametro, lunga però 25 m. anzichè 4 m.
Da giovane sapevo tirare tutti i 25 m. per prendere i gruppi pali. Modestamente.
Di quello che fanno sulla Vespucci non mi interessa niente, la nave è tozza con troppe case matte non cammina niente, quella che a Venezia quardando le linee viene detta una MAONA.
Big GrinBlush
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#11
quoto totalmente Einstein, da una cinquantina di anni
dò volta in quel modo senza il minimo inconveniente.
e lasciate perdere Vespucci e contrammiragli, altro
mondo dal nostroBig Grin.
nel caso fate la prova tra quello che si vede nel filmato
(vedi il post sugli skipper) e la giusta, semplice,
pulita volta di cui sopraPalla 8 che si molla anche dopo
aver tenuto per due giorni di risacca senza lascare.
la scuola vela è una oooooooopsssinioneeeee!
e insisto: un giro intorno, un incrocio, una volta
sotto, è alla portata di un bimbo424242
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#12
testato con 90 nodi di vento e tiene benissimo. si è sciolto senza dare problemi.
"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
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#13
90 nodi,
chi offre di più Big GrinBig GrinBig Grin
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#14
Io sicuro 60 certificati, 50 piu' volte 40 non li conto. Poppa e galloccia in battuta di bora,

Io lo faccio leggermente diverso. Al passo (a) io chiudo la 'O' ed inizio l'otto sopra, poi uguale.

[hide][Immagine: .][/hide]

Arrivando la cima da dietro, mi viene piu' naturale.
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#15
Citazione:NZ 777 ha scritto:
90 nodi,
chi offre di più Big GrinBig GrinBig Grin


90 nodi d'ormeggio, un'inventiva sorprendente

io dopo tre quattro mi blocco 42



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#16
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io sicuro 60 certificati, 50 piu' volte 40 non li conto. Poppa e galloccia in battuta di bora,

Io lo faccio leggermente diverso. Al passo (a) io chiudo la 'O' ed inizio l'otto sopra, poi uguale.


Arrivando la cima da dietro, mi viene piu' naturale.

mi è stato detto che chiudendo l'otto, rischi di non riuscire a liberare la cima d'ormeggio in caso di forte trazione.. se sia vero non lo so, d'istinto mi verrebbe da pensare di si
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#17
Adesso che mi ci fai pensare se la cima è in forte tensione mi è capitato. La cima in tensione pizzica quella che fa la 'O' contro la galloccia. Appena la tensione diminuisce la cima si libera.

Ho iniziato a fare così quando mi sembrava che la tensione fosse meglio distribuita sulla galloccia.

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#18
scusate, i nodi erano solo 80, mi son preso una licenza ...eccovi un link interessante per quel 10 marzo 2012: http://www.youtube.com/watch?v=cAx96SNeUkk
da vedere
ciao
"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
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#19
Citazione:rob ha scritto:

90 nodi d'ormeggio, un'inventiva sorprendente

io dopo tre quattro mi blocco 42


giusto per precisare, a scanso di equivoci Palla 8 , leggendo dei vari 'nodi ormeggio' 'ormeggio a 90 nodi' eccetera mi è venuta in mente una cima d'ormeggio con 90 nodi diversi, parlavo di 'inventiva' in tal senso


bv Smile
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#20
Io ho provato a fare un ormeggio a 90 nodi. Adesso non ho più galloccia, musone e mascone... [:16][:244][:258][:261][:59]
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