Discussioni: 29
La mia attuale linea mista è composta da catena calibrata '25 mt.dell 8 e mt 40 cima POLIESTERE (nero) 3 legnoli del diametro 16 .
la giunzione è stata fatta impiombando tessile su ultimo anello catena in modo che passi nel barbotin.
adesso volendo rifare l'impiombatura 'intrecciando' i legnoli su + anelli della catena, mi chiedevo se fosse l'occasione di cambiare materiale del tessile usando il poliammide (+ elestico se umido, + leggero, etc )
da ultimo, un'idea VS anche se può avere senso proteggere la giunzione (che si presume sfreghi maggiormente sul fondale),con una 'surgaine' .
per non divagare preciso: NON intendo sostituire la linea mista con 'tutta catena' .
grazie mille a tutti x vs considerazioni.
Discussioni: 16
io ho sempre usato una cima in poliammide, proprio per la sua elasticità.
e la giunzione cima-catena?
che soluzione usi?
grazie
Discussioni: 1
Puoi usare le cime a legnoli in numero pari tipo le squareline della Armare o la super12 gottifredi Maffioli o analoghe, l'importante è che abbiano un numero di legnoli divisibile per quattro. Con queste cime puoi fare un'impiombatura che prende più anelli della catena (3 o 4) e rimane longilinea. Su come realizzarla trovi molti tutorial su you tube, se non ricordo male di Samson o English Ropes...
grazie ciutzka, il lavoro con la catena so farlo , quindi tu mi consigli la squareline al posto della classica 3 legnoli?
+ morbida e maggior carico di rottura ?
Discussioni: 106
Ciao Renny, io prima dell'estate ero passato da tutta catena a 25 m catena + 8 legnoli square line. Mi sono trovato bene con questa che è bella morbida e ha gran carico di rottura. Penso sia il massimo che riesci a piombare in una catena calibrata da 8.
.
L'avevo comprata on line qui:
.
Sul catalogo Uship ci sono quelle in poliammide, forse minor carico di rottura ma più elastiche e quindi perfette per la line di ancoraggio. Ma costavano parecchio di più.
matteo
Discussioni: 106
Discussioni: 1
Io starei sul poliestere. Per quanto riguarda il carico di rottura non mi preoccuperei più di tanto, tieni presente che le linee di ancoraggio e ormeggio si rompono più che altro per sfregamento e non per raggiunto carico di rottura che è ampiamente al di sopra di quello richiesto.
allora, per prima cosa grazie a tutti.
adesso ho poliestere 3 legnoli, e catena etc.
la scelta del poliammide è dettata anche dal risparmio di peso circa 2 kg (vabbè sorridete) e dal maggiore allungamento.
la scelta poi tra squareline e classico 3 legnoli (che mi costa la metà )è anche in funzione della maggior o minore resistenza all'abrasione.
io, da ignorante, ho come la sensazione che la squareline sia + delicata, e la tre legnoli '+ ignorante'...+ grezza ma forse sul fondo del mare va meglio?
a parità di diametro la 16 poliestere kg 4000 contro i 5000 /5200 del poliammide...
boh.. vediamo
Discussioni: 4
salve,
la square-line difficilmente prende delle cocche e si ripone con meno ingombro. Il cavo piano a tre legnoli crea qualche difficoltà, quando lo si coglie. Se si utlizza un cavo a tre legnoli, per fare l'intugliatura con la catena è necessario sfilare dei trefoli da ciascun legnolo e formarne un quarto.
Buon lavoro
grazie a tutti . adesso ho le idee + chiare.
non mi resta che mettermi al lavoro.
grazie.