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Aggiungere stopper sulla tuga
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1909pisa Offline
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Messaggio: #1
Aggiungere stopper sulla tuga
sto cercando di migliorare il rigging sul mio vecchim G.S. Vorrei mettere degli stopper sulla tuga.Datemi qualche consiglio. Tagliare la calandra per calarci gli stopper e taglio del controstampo in dinette per contropiastrae il tutto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 02:35 da irruenza.)
20-12-2013 00:55
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bullo Offline
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Messaggio: #2
Aggiungere stopper sulla tuga
Gli stopper vanno messi davanti ai vericelli. Bisogna tagliare la calandra e va rinforzata a lato ponendoci tra la calandra e la coperta un un rinforzo , es: un cilindretto di legno incollato con resina, sopra la calandra tagliata dei righelli di legno resinati per irrobustire e abbellire.
Sotto non serve tagliare il controstampo Lo stopper tiene lo stesso metteci una ranella bella larga.
Questo è quello che ho fatto io. Funziona tutto perfettamente.
Mettere gli stopper è un'oppppppinione.
Una cosa che servirebbe veramente è cambiare l'uscita delle drizze dello spi cha nell'ammainare si fa fatica a tirarlo giù, con l'avvolgi fiocco poi è facile che quando lo apri prima di ammainare la driza si prenda sulla girella in testa.
Altra cosa Sbagliata è la drizza della randa in pozzetto mentre il vericello delle borose è ai piedi dell'albero, meglio tutto sull'albero.
La vela è un'opppppinione.
20-12-2013 03:10
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umeghu Offline
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Messaggio: #3
Aggiungere stopper sulla tuga
Citazione:bullo ha scritto:

Altra cosa Sbagliata è la drizza della randa in pozzetto mentre il vericello delle borose è ai piedi dell'albero, meglio tutto sull'albero.
La vela è un'opppppinione.-
o meglio ancora drizze e borose tutte in pozzetto......

Il rigging è unopppinnionnne!WinkCoolSmileBig Grin
20-12-2013 04:00
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bullo Offline
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Messaggio: #4
Aggiungere stopper sulla tuga
Tutto in pozzetto va bene con la borosa unica.
Io vado in barca da solo ora per prendere una mano devo mollare drizza di un tot già prefissato, ho i segni sulla drizza, andare all'albero mettere la brancarella nel gancio, la fermo con un elastico perchè non esca, tornare in pozzetto mettere in forza la drizza, ritornare all'albero per mettere in forza la borosa.
Se avessi tutto sull'albero farei più presto.
Prendere i terzaruoli è un'opppppinione.
20-12-2013 06:27
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bludiprua Offline
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Messaggio: #5
Aggiungere stopper sulla tuga
Premesso che concordo perfettamente con l'idea di Bullo sulla drizza randa, io non me la sono sentita di tagliare il coprituga, ho lasciato drizze di randa e genoa sui loro winch e galloccia e ho montato a fianco dei winch due stopper da 3 per le restanti manovre che metto in forza con il secondo winch del pozzetto, certamente meno bello ed elegante ma funziona e l'installazione è MOLTO più semplice.


Citazione:Messaggio di 1909pisa
sto cercando di migliorare il rigging sul mio vecchim G.S. Vorrei mettere degli stopper sulla tuga.Datemi qualche consiglio. Tagliare la calandra per calarci gli stopper e taglio del controstampo in dinette per contropiastrae il tutto?
20-12-2013 06:48
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bullo Offline
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Messaggio: #6
Aggiungere stopper sulla tuga
Io sono vecchio e con vento non cè la faccio a cazzare la scotta della randa a mano, la devo mettere sul winch. Dubito che qualche giovanotto ce la faccia, non quelli che vengono in barca con me.Big Grin
20-12-2013 17:05
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1909pisa Offline
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Messaggio: #7
Aggiungere stopper sulla tuga
grazie di cuore a tutti per i consigli. Per Bullo : non capisco cosa sia 'una ranella bella larga' a proposito del non tagliare il controstampo per gli stopper.
20-12-2013 22:07
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maurob Offline
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Messaggio: #8
Aggiungere stopper sulla tuga
Renella =rondellaSmiled
20-12-2013 23:35
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bullo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
Aggiungere stopper sulla tuga
Lo sforzo dello stopper viene fatto orizzontalmente non verso l'alto.
Io gli ho presi così vedo che tengono benissimo, senza tagliare il controstampo per poi chiuderlo con un pezzetto di compensato avvitato.
Rondella ranella renella, quelle piastrine tonde col buco al centro, per distribuire lo sforzo su una superficie più ampia.
21-12-2013 00:25
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