honda 2,3 cv carburatore
#1
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema . ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?
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#2
Citazione:Messaggio di wind e sea
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema . ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?

Citofonare Francesco72
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79197
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#3
Smonta il carburatore e smonta il gilair. Quella vitina con il foro, poi con una pistola del compressore. Soffia in tutti i forellini che vedi, vedrai che poi funziona, troverai incrostazioni ovunque
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#4
molto probabilmente è rimasta per molto tempo un residuo di vecchia benzina nel carburatore
la cosa più veloce da fare è sostituire lo spillo sicuramente otturato
Big Grin
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#5
Smonta il carburatore dal motore togli la vaschetta con tutti gli ugelli, immergili in una soluzione specifica per la pulizia dei carburatori per qualche ora, aiutati con dei fili di acciaio capillari per pulire gli ugelli facendo attenzione a non rovinarli, soffia con un getto d'aria compressa e rimonta.
Prima di avviare il motore, sostituisci la vecchia benzina.
Buon Vento.
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#6
grazie a tutti per i . letto il post di Francesco72 che è molto interessante ma purtroppo non si vedono le foto relative alla pulizia del . chiedere nello specifico se il tubicino di metallo ferroso (da me arruginito) che si vede pendere dalla vaschetta ed in cui è avvitata una vite che dovrebbe essere uno spruzzatore (da me però si è rovinata la testa di questa vite) è un tutt'uno con la vaschetta o si può . quest'ultimo caso mi pare di capire che si deve smontare tutto il carburatore...
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#7
carburatore smontato pulito e . trovato dentro la vaschetta un pò di . lo spruzzatore sembrava mezzo . soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più . motore parte a primo colpo e tiene il minimo, . bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si . prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria . sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
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#8
Citazione:wind e sea ha scritto:
carburatore smontato pulito e . trovato dentro la vaschetta un pò di . lo spruzzatore sembrava mezzo . soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più . motore parte a primo colpo e tiene il minimo, . bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si . prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria . sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
Ti capisco ho lo stesso identico problema con un suzuki 2,5 cv, smontato tutto il carburatore puliti i getti, la situazione e' migliorata ma non tiene il minimo e prende i giri solo con aria tirata.... Quasi mi rassegno...Sad
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#9
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
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#10
Citazione:fabriziofloriano ha scritto:
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
a parte che il mio ha 3 anni ma ha girato pochissimo e che già per questo mi roderebbe un pò spendere soldi per pezzi di ricambio su un motore praticamente . vorrei capire perchè un carburatore si guasta senza segni evidenti di . che smontato appare abbastanza semplice .ò un altro . servire smontare anche il rubinetto della benzina ? ...oppure cercare di infilare un ago sottile e flessibile in quei piccoli buchini (3+1)che si vedono nel collettore di fianco alla farfalla dell'acceleratore ?
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#11
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
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#12
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
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#13
Citazione:C@ndida ha scritto:
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
veramente l'ultima volta ho fatto spegnere il motorino da solo lasciandolo senza benzina con il rubinetto del carburatore chiuso.... nel post parlavi di soluzione specifica per carburatori: di che si tratta ? sono facilmente . il prossimo smontaggio pensavo di utilizzare diluente .à consigliabile?
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#14
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi . questo del mio non so se è . farò questa prova
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#15
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi . questo del mio non so se è . farò questa prova
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#16
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
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#17
Citazione:C@ndida ha scritto:
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
grazie per le . non funziona ancora porterò il carburatore da un .ò cosa ne pensi del diluente
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#18
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink
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#19
ho ri-smontato il carburatore e l'ho ri-pulito con diluente . è venuto . di rimontarlo ho dato una ripassata con la benzina...è partito a mezzo colpo, tiene il minimo e prende tutti i giri ( con l'aria non tirata)Big GrinBig Grin comunque grazie a tutti per i consigli Smile
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#20
Citazione:andros ha scritto:
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink
a proposito di benzina sporca mi chiedevo se c'è da qualche parte un filtro carburante o se sarebbe possibile ed utile montarlo
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