Distacco belin paratia
#21
Citazione:Gundam ha scritto:
ti ricordo che le viti non devono lavorare a taglio
solo a trazione? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
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#22
. antistrucciolo è quello in foto?

Citazione:MGchan ha scritto:
Non si vede bene perché è minima come irregolarità. Cmq tra le due frecce c'è un avvallamento.

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#23
Andros, mi sono capitati strappi simili, ma
in coperta si riscontravano bozze o peggio,
i bulloni segnavano il legno, ecc.
MGchan, l'albero lavora in compressione, che
le volanti possono solo aumentare, se le lasci
mollate può oscillare al limite cadere,ma un
avvallamento si crea se sotto non c'è sostegno
o magari se è stato forzato lateralmente.
fai i controlli che dice Andros, con una certa
attenzione alle minuzie, ma non ti fare
troppi problemi, la barca non è un corpo
rigido e qualche ruga nel tempo la prende.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#24
Citazione:andros ha scritto:
allora vediamo:
non credo che la tensione landa sia causa del distacco della belin

Proverò a mollare le sartie per vedere cosa succede.
L'albero poggia su un rinforzo in legno annegato nella vetroresina che a sua volta poggia sulla paratia che separa cabina da bagno.
Infiltrazioni non ne ho e da vedere la balsa del sandwich sembra OK.
Tra la paratia e la tuga però c'è circa 1 cm di spazio ricoperto dalla belin. Praticamente la tuga non tocca la paratia e o spazio non è riempito da nulla.
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#25
Citazione:se quelle rondelle sono li da 30 anni e non noti alcuna ovalizzazione delle sedi delle viti, le rondelle NON sono sottodimensionate. ti ricordo che le viti non devono lavorare a taglio ma, grazie alla pressione che generano, far lavorare per attrito le due parti

se invece le rondelle sono li da pochi mesi e hanno pure cambiato la paratia o allargato i fori allora le rondelle sono sottodimensionate

Sono sicuramente li da almeno 15 anni. Se le cambio con più grandi non ci sono problemi? O lascio stare così?
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#26
Citazione:andri2bajo ha scritto:
. antistrucciolo è quello in foto?

Non saprei penso lo ha fatto il vecchio proprietario.
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#27
Citazione:oudeis ha scritto:
Andros, mi sono capitati strappi simili, ma
in coperta si riscontravano bozze o peggio,
i bulloni segnavano il legno, ecc.
MGchan, l'albero lavora in compressione, che
le volanti possono solo aumentare, se le lasci
mollate può oscillare al limite cadere,ma un
avvallamento si crea se sotto non c'è sostegno
o magari se è stato forzato lateralmente.
fai i controlli che dice Andros, con una certa
attenzione alle minuzie, ma non ti fare
troppi problemi, la barca non è un corpo
rigido e qualche ruga nel tempo la prende.


E' normale che tra paratia portante e tuga ci sia uno spazio? La causa potrebbe essere forse quella. In questo caso cmq è stata fatta così nel 1982.

Ah internamente, in corrispondenza dell'avvallamento esterno c'è una lieve gobba.

Nella figura sotto, le 'L' in rosso nono le belin.

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#28
devi vedere i punti portanti dove scaricano.
se l'albero poggia sulla paratia in direzione centrale alla porta,che è punto debole della paratia,
alla lunga può procurare cedimenti.controlla il controllabile.
magari una fotina del sotto coperta.

sanwich dici? controlla pressando con la punta dei piedi dando peso eventuali cedimenti della coperta nella zona incriminata.potrebe anche essere...
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#29
Citazione:andros ha scritto:
devi vedere i punti portanti dove scaricano.
se l'albero poggia sulla paratia in direzione centrale alla porta,che è punto debole della paratia,
alla lunga può procurare cedimenti.controlla il controllabile.
magari una fotina del sotto coperta.

sanwich dici? controlla pressando con la punta dei piedi dando peso eventuali cedimenti della coperta nella zona incriminata.potrebe anche essere...

Ho provato in coperta e non sembrano esserci cedimenti.
Sotto coperta ho smontato il cielo in legno. Ho visto un altro piccolo distacco della belin in corrispondenza della base di appoggio dell'albero, all'interno della cabina. Uff, tolgo e belin?
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#30

[hide][Immagine: .][/hide]


Il distacco è laterale alla base dell'albero, parlando con un ing. Strutturale mi ha detto che basta togliere la parte ammalorata e belin. Non ha senso secondi lui visto l'esiguo cedimento (circa 4 mm) e visto che probabilmente è li da anni disalberare, aprire la coperta e sistemare tutto.
Consiglio suo belin con biassiale e usare la barca così e vedere come va.

Può andare bene?
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#31
pulisci la parte ammalorata.
allenti sartie e stralli.
prendi un puntale e poggiando in zona robusta in carena (es,un bullone di pinna)
punti con un cuneo di legno di misura adeguata spingendo in alto e rimettendo in sede giusta la coperta.
rilamini riempiendo accuratamente i vuoti.
voilà. (e noi qua)Big Grin

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#32
Citazione:andros ha scritto:
pulisci la parte ammalorata.
allenti sartie e stralli.
prendi un puntale e poggiando in zona robusta in carena (es,un bullone di pinna)
punti con un cuneo di legno di misura adeguata spingendo in alto e rimettendo in sede giusta la coperta.
rilamini riempiendo accuratamente i vuoti.
voilà. (e noi qua)Big Grin

OK, grazie per il consiglio Big Grin farò cosi, nel caso la coperta non vada in sede, rilamino comunque riempiendo i vuoti e vedo come va?
Mal che vada la trasformo in un motoscafo Big Grin ahah.
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#33
Big Grindove vuoi che vada? dai .
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#34
Citazione:andros ha scritto:
Big Grindove vuoi che vada? dai .

Ahah intendevo che se non si rimette in sede rilamino così e verifico a vela che non si fletta Smile
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#35
Citazione:MGchan ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
pulisci la parte ammalorata.
allenti sartie e stralli.
prendi un puntale e poggiando in zona robusta in carena (es,un bullone di pinna)
punti con un cuneo di legno di misura adeguata spingendo in alto e rimettendo in sede giusta la coperta.
rilamini riempiendo accuratamente i vuoti.
voilà. (e noi qua)Big Grin

OK, grazie per il consiglio Big Grin farò cosi, nel caso la coperta non vada in sede, rilamino comunque riempiendo i vuoti e vedo come va?
Mal che vada la trasformo in un motoscafo Big Grin ahah.
Per un lavoro del genere una volta usai un crick a pantografo, concordo inoltre nel riempire bene i vuoti che sono stati forse la causa di tutto.
buon lavoro
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#36
Grazie a tutti per i consigli Smile
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