Rottura trasto randa, come procedere?
#1
Ho un Bavaria 46 Cruiser 2008 ed oggi ha ceduto il trasto della randa. Come si vede dalle foto allegate,due perni si sono spaccati e per metà sono rimasti incassati. Uno dei due presentava ossidazione nel tratto della spaccatura per cui doveva essersi rotto in precedenza ed oggi ha ceduto l'altro. I perni del lato opposto si sono storti ma sono riuscito a svitarli; sono lunghi 14,5 cm; quello del lato interno sicuramente ha sfilettato da dentro essendo stato strappato fuori come si vede dalla foto.
Come conviene procedere per la riparazione? Da sotto non ho ancora aperto, ma temo che non si possano svitare i perni spezzati, sempre che non sia tutto incassato nella vetroresina.



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#2
Io credo che sotto troverai i perni con in dadi e rondelle maggiorate o delle piastre.
Quello che mi fa strano è che ci siano solo due perni alle estremità della rotaia quindi se ne hai la possibilità io aggiungerei altri perni passanti anche nella parte centrale che però se ho capito bene dalle foto sembrerebbe rimanere 'sospesa'.
Probabilmente mettendo perni nella parte centrale impediresti l'apertura del tambuccio.
Bisognerebbe vedere bene dall'interno per dare un buon consiglio.
BV Strallo
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#3
Sicuramente in centro c'è il rivestimento del tambuccio e non sarà possibile attaccarci nulla..!!!
L'unica cosa da fare è estrarre i perni dall'interno e sostituirli... buon lavoro... Smile
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#4
Queste sono le foto dell'interno. I perni dovrebbero capitare al centro della foto per cui mi sembra difficile poter mettere da dentro una piastra forata con bulloni forando fino a sotto; incollato alla tuga vi è infatti un foglio di vetroresina bianco più sottile ma inamovibile. Dovrei con un flexo aprire una finestra quadrata con il rischio di tagliare eventuali cavi elettrici interni.
Penso che i possibili modi di agire siano:
- cambiare fori e filettare, montando perni nuovi uguali ai precedenti, oppure
- mantenendo gli stessi fori, provare a forare col trapano i perni spezzati dentro e poi filettare per applicare dei perni con un diametro maggiorato.
Come mi consigliate di intervenire?
Conoscete qualcuno in zona che possa fare la riparazione sul posto?
La barca è a Vieste (FG).
Grazie a tutti!

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#5
In taluni casi, ho sentito parlare da gente con molta 'manualità' di maschi filettati al contrario; cioè fa un buco nel vecchio perno e ci inserisci il maschio filettato al contrario. Una volta che ha preso dovrebbe tirarsi dietro il perno.
Comunque fossi in te, andrei da un meccanico, ma da uno di quelli con le mani sporche e gli sottoporrei il problema .
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#6
Il primo link che ho trovato :

.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#7
Guarda anche questo:

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Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#8
Grazie lord, il tuo consiglio é stato veramente utile! Non mi resta che provare ad estrarre i perni, poi vedró cosa fare dopo in base all'esito. Mi sono reso conto che la Bavaria monta lo stesso carrello anche sul 39', Al meccanico con le mani MOLTO sporche farei dare una stretta di mani al progettistaSad
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#9
Tra il serio e il faceto Big Grin
Il progettista,ha dimensionato le viti in modo da evitare di
devastare la tuga!!! Ringrazia che hanno fatto da 'fusibili'.
Se non hai mai usato gli estrattori,ti consiglio di farti assistere,
spezzarli dentro e' un'attimo e dopo con ...zziBig Grin
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#10
Quoto, una volta spezzato l'estrattore si complicano ancora di più le cose, a me è successso con una vite del motorino del tender.... dovuto portare in officina dove fanno le rettifiche
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#11
Quoto lord..... la soluzione migliore è usare un perno con filetto al contrario. Guarda cheè veramente mmolto semplice., basta solo un po di pazienza e precsione. Compri un manda maschi con filetto al contrario, che altro non è che una piccola punta filettata costituita da tre punte da passare una dopo l altra ovviamente di passo abbastanza più piccolo dei perni da sfilare usando grasso con accortezza. Poi un po di svitol e avviti il perno interno al contrario. Ovviamnte non devi bucsre completamente il perno da estrare altrimenti il piccolo non si ferma e non lo svita. Il manda maschilo trovi in qualsiasi ferramenta e lo accoppi ad un avvitatore.
Se tutto questo ti spaventa, ma ti assicuro che è piu difficile da pensare che da fare ( io ho tirato via prigionieri difficili in questo modo) allora opta per perni più corti dello stesso passo, di filetto non ne hai poco da utilizzare, ma la prima soluzione è la più adatta per un lavoro a regola d arte. Ciao
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#12
Quoto lord..... la soluzione migliore è usare un perno con filetto al contrario. Guarda cheè veramente mmolto semplice., basta solo un po di pazienza e precsione. Compri un manda maschi con filetto al contrario, che altro non è che una piccola punta filettata costituita da tre punte da passare una dopo l altra ovviamente di passo abbastanza più piccolo dei perni da sfilare usando grasso con accortezza. Poi un po di svitol e avviti il perno interno al contrario. Ovviamnte non devi bucsre completamente il perno da estrare altrimenti il piccolo non si ferma e non lo svita. Il manda maschilo trovi in qualsiasi ferramenta e lo accoppi ad un avvitatore.
Se tutto questo ti spaventa, ma ti assicuro che è piu difficile da pensare che da fare ( io ho tirato via prigionieri difficili in questo modo) allora opta per perni più corti dello stesso passo, di filetto non ne hai poco da utilizzare, ma la prima soluzione è la più adatta per un lavoro a regola d arte. Ciao
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#13
Un'alternativa, sempre che siano dei prigionieri, e' saldare sopra qualcosa (direttamente un tubo o un dado).

Ciao
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#14
Citazione:lord ha scritto:
In taluni casi, ho sentito parlare da gente con molta 'manualità' di maschi filettati al contrario; cioè fa un buco nel vecchio perno e ci inserisci il maschio filettato al contrario. Una volta che ha preso dovrebbe tirarsi dietro il perno.
Comunque fossi in te, andrei da un meccanico, ma da uno di quelli con le mani sporche e gli sottoporrei il problema .

lo volevo scrivere io...
mi e' capitato di farlo su un paio di motori ,quando si tranciavano i prigionieri... con un po di posteriore, di anima , martello e svitol,si puo' fare

per aiutare il tutto, puoi prendere uno scalpello ed incidere piano piano, qualche tacca sul bordo esterno del perno rotto ,mentre tiri il nuovo filetto, qualcuno ti aiuta dando qualche colpetto per aiutare a sboccare il tutto

unico consiglio, okkio al diametro del foro da fare
se e' troppo piccolo, rischi di tranciare dentro anche il nuovo filetto, se e' troppo grande, spanni la filettatura ,ma a quel punto ,vai di trapano e rialesi il tutto ( gia' capitato anche quelloSmiley39 )



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#15
Citazione:Messaggio di Giogiogio
Ho un Bavaria 46 Cruiser 2008 ed oggi ha ceduto il trasto della randa.
...
cut

Posso chiederti come è successo?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#16
Ma perchè si sono rotti quei perni, certo che il progettista deve aver calcolato il carico a cui erano sottoposti non è fatta da un cantierino , dalla foto non si vede traccia di ossidazione ma nemmeno di sigillante quindi materiale difettoso o correnti galvaniche certo che l'inox è una brutta bestia , a me è successo di andare a smontare della bulloneria che si è rotta con una minima forza.
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#17
Il perno più esterno doveva essere già rotto da chissà quanto tempo perchè ho trovato del bianco nella spaccatura sul moncone rimasto attaccato al carrello. La rottura è avvenuta mentre navigavamo di bolina stretta con il carrello tutto sopra vento cioè dal lato in cui ha ceduto con scotta cazzata a ferro e sotto raffica. La prima rottura era impossibile da vedere senza smontare il terminale del carrello.
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#18
Citazione:Giogiogio ha scritto:
La rottura è avvenuta mentre navigavamo di bolina stretta con il carrello [u]tutto sopra vento[u] cioè dal lato in cui ha ceduto con scotta cazzata a ferro e sotto raffica.
Quel giorno poteva essere F4 raffiche F5...
Sono gli incovenienti del trastino sulla . fosse stato al centro,(il carrello) i carichi sarebbero stati . voi volevate il boma al centroBig Grin e avete tirato su 42il . proprio fuori strada??
Quei trastini li sopra sono praticamente inutili...
Sono sempre piu' convinto che le viti sono calcolate per rompersi prima della barca...


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#19
Citazione:Marcox ha scritto:

Sono gli incovenienti del trastino sulla . fosse stato al centro,(il carrello) i carichi sarebbero stati . voi volevate il boma al centroBig Grin e avete tirato su 42il . proprio fuori strada??

No... ci hai preso in pieno! Da buon padre di famiglia avrei pure dovuto ogni tanto dare una controllata ai perni!


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Ma per dirla proprio tutta pur volendolo fare non avrei potuto visto che il tutto era bloccato da un pernetto spezzato dentro. Ecco la foto del lato che ha ceduto:


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Uno dei due pernetti del terminale superiore si era spezzato dentro in fase di assemblaggio alla Bavaria! Hanno risolto con un bel colpo di scalpello e montando un perno più corto con dado: addio ai controlli. [:89]


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#20
Giogiogio come è andata a finire ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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