Fuoribordo entrobordo
#1
Da qualche parte h visto un fuoribordo montato all'interno della barca. Mi spiego, è stato montato in modo da essere fissato ad un controspecchio di poppa a circa un terzo della lunghezza della barca ed il gambo fuoriusciva dalla chiglia. Credo che qualcuno del Forum abbia fatto un lavorod del genere, maturalmente potrei sbagliarmi, ma credo che le immaginicui mi riferisco si rifefrissero proprio ad un vecchio intervento qui su ADV. Comunque chiedo: è un sistema che funge? Qualche parere?

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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#2
La vecchia Oscar 70 aveva questo sistema: il fb era chiuso nel gavone di poppa.
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#3
Lo stesso vale per l'alpa 7, fb dentro il gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.
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#4
Qualcuno ha degli schizzi o meglio, delle foto?
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#5
Qualche foto del dettaglio la posso fare appena finisce di piovere ... chissa quando !!
Dimenticavo: uno svantaggio non da poco è che il piede del fb resta sempre immerso (a meno di non smontare il motore e riporlo in un gavone ogni volta) e questo porta dei problemi di manutnzione superiori alla norma per eliminare periodicamente tutta la 'vegetazione' che si forma.
Io adesso ho provato a spalmare del grasso al silicone sulla parte che resta immersa e riesco ad avere almeno un mesetto di autonomia.
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#6
Girando su internet ho trovato una foto di un'altra alpa 7 uguale alla mia. Non si vedono molti dettagli, ma puo' dare un'idea:



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 73,84 KB
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#7
Sbaglio o ci sono problemi con i fumi di scarico ??
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#8
Con un 2 tempi credo proprio di si, ma il mio 4 tempi (credo sia cosi' per tutti i 4T) ha lo scarico in fondo al piede.
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#9
Anche qualche vecchio dufour aveva questo sistema. Ce n'è uno sulla mia Imarroncinichegalleggiano...., mi pare un 1800
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#10
gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.

robertoge.)
gavone di prua. Già cosi' da progetto originale.
Vantaggio principale (credo, non sono un esperto !) che l'elica lavora sempre immersa anche con mare formato.


Il dufour (modello t7) del mio vicino di Imarroncinichegalleggiano.... ha il fuoribordo interno in un foro praticato nella zona posteriore del pozzetto, ma non so se è stato rimaneggiato o se era cosi' da progetto.
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#12
negli anni 70/80 era un sistema diffuso sulle barche anche non piccole (mi ricordo un Jouet di circa 8 metri . )aveva due difetti
1) il motore soffocava nel suo fumo di scarico.Poi i motori a due tempi non piccolissimi hanno cominciato ad avere lo scarico nel mozzo e le cose sono migliorate,ma il vero motivo dell'abbandono è stato:
2) i paurosi consumi.Già i 2 tempi non scherzano,ma il vero problema è il numero di giri.in quanto i fb sono progettati,a parte i più piccoli, per funzionare ad elevato numero di giri ed hanno eliche in proporzione,ore e ore di funzionamento a regime ridotto (le nostre classiche smotorate di . consumi elevatissimi,con la necessità di portarsi appresso altra miscela,ed imbrattamento delle candele.Qualcuno provò con i modelli da lavoro,che hanno piede e elica più adatti,ma non si trovano facilmente costano e sono irrivendibili.Allora l'argomento (a quei tempi avevamo pochi soldi) fu molto dibattuto su FORZA 7 (quello vecchio !)forse adesso con i 4 tempi se ne potrebbe riparlare,comunque io ritengo che ho la barca è già munita di pozzetto per il fb o altrimenti sia troppo complesso adattarla

buon vento Rema
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#13
maciao..
soluzioni entrofuoribordo, invece, nessuno le ha mai applicate ad una barca a vela??

per capirci in tendo quelle con motore entrobordo e piede sulla poppa..

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#14
bhe il sail drive può essere considerato l'applicazione dell'entrofuoribordo ad una barca a vela .

tornando all'argomento del topic sulla mia A7 ho un mercury big foot 9.9 hp 4t , un mostro da 54 kili che è fonte eterna di problemi visto il peso .
se da un lato sono soddisfatto dato che ha una coppia molto elevata che abbinata all'elica da spinta mi da un ottimo effetto evolutivo ( fondamentale per manovrare in spazi ristretti un chiglia lunga ) dall'altro sono piuttosto schifato dal fatto che la sua manutenzione sia un incubo logistico ( tirare fuori 54 chili di motore da un pozzetto profondo vi assicuro non è il massimo così come non è il massimo portarselo a spasso per circa 1 km ... )
Ho speso di recente 600 euro per una revisione completa ( l'elenco dei lavori sembra una novena di pasqua ) + altri 200 tra nuovo caricabatteria e batteria e spero ardentemente che le 6 mani di a vegeto ( matrice dura ) date al piede sempre immerso facciano il loro dovere almeno per un annetto .

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#15
le barche di serie recenti che montano il fuoribordo all'interno di gavoni sono:
- Etap 22 e 23
- Jeanneau Tonic 23
- Gib Sea 242
- Horizon Challenger
non è chiaro se vuoi modificare una barca che non prevedeva questo montaggio o meno.
tienoi presente che molte delle mezionate barche sono state modificate dai prorpietari spostando il mtore fuoribordo.
bloccato nel gavone si perde molta manovrabilità.
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#16
la barca è in costruzione, ma era solo un'idea balenatami notando una fotografia su 'nonricordodove' però leggendo i vostri interventi ho capito che non è cosa da prendere in considerazione anche perchè se lo fosse stato moilte più barche avrebbero adottato questa soluzione, rimango col classico: o entrobordo in linea d'asse o fuoribordo appiccicato allo specchio di poppa, magari con un cofano per attutirne il rumore, ma niente di più.
Buon vento a tutti ed ancora... crasssie!
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#17
Per straorza che ha la mia stessa barca: come ho già detto ho provato con il piede cosparso di grasso al silicone.
Pur non avendo mosso molto la barca, ho iniziato a vedere un filo di vegetazione solo dopo un mese abbondante.
Non è una soluzione definitiva, ma aiuta a ridurre la frequenza della manutenzione.
Se invece tu hai altri suggerimenti, ... sono qui !!
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#18
La soluzione adottata sul Melges 32 e' fantastica.
Smile
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