Lavaggio circuito di raffreddamento
#1
La prossima settimana alero' la barca e mi chiedevo se avesse senso fare un lavaggio con acqua dolce del sistema di raffreddamento del motore facendo pescare da un secchio di acqua dolce il tubo della presa a mare una volta che la barca e' in secco.
Ha senso? Se si basta farlo con acqua o meglio aggiungere altri prodotti?
La filosofia sarebbe quella di impedire per quanto possibile il formarsi di incrostazioni di sale o fenomeni di corrosione (motore Frymann con raffredamento diretto) nei condotti di raffreddamento.
Che ne dite?

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#2
Io lo ho lavato con l'acqua dolce poi gli ho fatto aspirare del liquido per impianti di raffreddamento.
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#3
Io lo lavo con acqua dolce che faccio pescare da un secchio, in questo modo il K34 si mantiene meglio per l'inverno. Conviene anche togliere la girante.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#4
Citazione:Butler ha scritto:
Io lo lavo con acqua dolce che faccio pescare da un secchio, in questo modo il K34 si mantiene meglio per l'inverno. Conviene anche togliere la girante.

quoto, anche a me hanno consigliato lavaggio con acqua dolce e togliere la girante

se pensi che possa esserci qualche incrostazione puoi aggiungere nel secchio un po di acido muriatico, ben diluito, e poi risciacquare bene di nuovo con acqua

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#5
Alla fine ho fatto così: ho diluito un litro di aceto da discount in 15 litri di acqua dolce e ho fatto girare pescandoli da un secchio per circa 5 minuti.
Grazie a tutti per il vostro contributo.
A presto e buon vento.
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#6
[Big Grin
Citazione:pulce75 ha scritto:
Alla fine ho fatto così: ho diluito un litro di aceto da discount in 15 litri di acqua dolce e ho fatto girare pescandoli da un secchio per circa 5 minuti.
Grazie a tutti per il vostro contributo.
A presto e buon vento.

diluire un litro di aceto in 15 di acqua non serve a nulla,la prossima volta mettilo puro che non gli fa nullaBig Grin anzi già che ci sei lo lasci li per una settimana e poi risciaqui
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#7
Citazione:The Prince ha scritto:

diluire un litro di aceto in 15 di acqua non serve a nulla,la prossima volta mettilo puro che non gli fa nullaBig Grin anzi già che ci sei lo lasci li per una settimana e poi risciaqui
Quoto, è proprio quello che ho fatto ieri: 5 litri di aceto discount, fatti bere al motore già caldo, poi spento tutto e arrivederci a sabato prossimo, quando lo farò girare con acqua dolce e solo in seguito cambierò la girante (della . si sa mai che l'aceto la indebolisca).
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#8
Citazione:Elf ha scritto:
[quote]Quoto, è proprio quello che ho fatto ieri: 5 litri di aceto discount, fatti bere al motore già caldo, poi spento tutto e arrivederci a sabato prossimo, quando lo farò girare con acqua dolce e solo in seguito cambierò la girante (della . si sa mai che l'aceto la indebolisca).

Io ho sempre fatto cosi 5 litri di aceto caldo a l'ultimo litro spengo tutto e tappo l'aspirazione e lascio agire per 12/18 ore a l'indomani faccio girare con un secchio di acqua dolce e per finire 2 litri di antigelo da lascire nel circuito come fatto prima con l'aceto
buon lavoro
sanata
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#9
Si forse l'ho diluito un po' troppo. Tuttavia ho sbarcato il motore per una revisione totale e provvederò a fare ulteriori lavaggi.
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#10
ho letto che anzichè scollegare il tubo di pescaggio per immergerlo in un secchio di acqua dolce, si può procedere, dopo aver chiuso la presa a mare, ad inserire direttamente l'acqua nel filtro (quello per l'acqua di mare) attraverso una pompa manuale che pesca acqua da una tanica.
All'acqua nella tanica quando è calata del 25% si aggiune un litro di antigelo.
A fine secchio si spegne il motore.
Leggo poi che la girante è meglio non toglierla per evitare che si perda dell'acqua e antigelo, nell'operazione.
Cosa ne dite?
Sembrerebbe più semplice.
Ciao
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#11
[Sembrerebbe più semplice.
Ciao
[/quote]

no
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#12
Citazione:mario.raffica ha scritto:
ho letto che anzichè scollegare il tubo di pescaggio per immergerlo in un secchio di acqua dolce, si può procedere, dopo aver chiuso la presa a mare, ad inserire direttamente l'acqua nel filtro (quello per l'acqua di mare) attraverso una pompa manuale che pesca acqua da una tanica.
All'acqua nella tanica quando è calata del 25% si aggiune un litro di antigelo.
A fine secchio si spegne il motore.
Leggo poi che la girante è meglio non toglierla per evitare che si perda dell'acqua e antigelo, nell'operazione.
Cosa ne dite?
Sembrerebbe più semplice.
Ciao
Far girare il motore e la girante con la presa a mare chiusa può portare alla distruzione della girante
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#13
A tutte le barche a vela possedute mi comporto cosi:
1°taglio il tubo di aspirazione che va dalla presa a mare al filtro d'acqua di mare (dopo aver chiuso la saracinesca della presa a mare se lo fai in mare)
2° inserisco una saracinesca, con leva, a 3 vie, (due di aspirazione ed una di uscita), che collegano il tubo tagliato ( aspirazione acqua di mare, uscita nel filtro d'acqua di mare), alla terza via ( seconda di aspirazione), collego un tubo, lungo quanto basta per arrivare in sentina al centro barca ed nel lavanduno del bagno, quindi se desidero aspirare acqua di mare aziona la leva per aprire l'aspirazione d'acqua di mare altrimenti chiudo questa ed apro quella di aspirazione d'acqua dolce spostando semplicemente la leva.
Puoi farlo in Imarroncinichegalleggiano.... come in navigazione se ti capitasse di attraversare una grande chiazza di petrolio, come e' capitato a . che non termini l'acqua . poi.... ottima ponpa di sentina nel malaugurato caso dovesse servire!!!!!!
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#14
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mario.raffica ha scritto:
ho letto che anzichè scollegare il tubo di pescaggio per immergerlo in un secchio di acqua dolce, si può procedere, dopo aver chiuso la presa a mare, ad inserire direttamente l'acqua nel filtro (quello per l'acqua di mare) attraverso una pompa manuale che pesca acqua da una tanica.
All'acqua nella tanica quando è calata del 25% si aggiune un litro di antigelo.
A fine secchio si spegne il motore.
Leggo poi che la girante è meglio non toglierla per evitare che si perda dell'acqua e antigelo, nell'operazione.
Cosa ne dite?
Sembrerebbe più semplice.
Ciao
Far girare il motore e la girante con la presa a mare chiusa può portare alla distruzione della girante
Beh, ma se mette acqua nel filtro... quale sarebbe il problema Kermit?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#15
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mario.raffica ha scritto:
ho letto che anzichè scollegare il tubo di pescaggio per immergerlo in un secchio di acqua dolce, si può procedere, dopo aver chiuso la presa a mare, ad inserire direttamente l'acqua nel filtro (quello per l'acqua di mare) attraverso una pompa manuale che pesca acqua da una tanica.
All'acqua nella tanica quando è calata del 25% si aggiune un litro di antigelo.
A fine secchio si spegne il motore.
Leggo poi che la girante è meglio non toglierla per evitare che si perda dell'acqua e antigelo, nell'operazione.
Cosa ne dite?
Sembrerebbe più semplice.
Ciao
Far girare il motore e la girante con la presa a mare chiusa può portare alla distruzione della girante
Beh, ma se mette acqua nel filtro... quale sarebbe il problema Kermit?
Ciao
C'è sempre il rischio che prenda aria e si disinneschi il circuito, dovresti stare con il tubo dell'acqua aperto sopra il filtro, io che ho l'alternatore proprio sotto non lo farei
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#16
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mario.raffica ha scritto:
ho letto che anzichè scollegare il tubo di pescaggio per immergerlo in un secchio di acqua dolce, si può procedere, dopo aver chiuso la presa a mare, ad inserire direttamente l'acqua nel filtro (quello per l'acqua di mare) attraverso una pompa manuale che pesca acqua da una tanica.
All'acqua nella tanica quando è calata del 25% si aggiune un litro di antigelo.
A fine secchio si spegne il motore.
Leggo poi che la girante è meglio non toglierla per evitare che si perda dell'acqua e antigelo, nell'operazione.
Cosa ne dite?
Sembrerebbe più semplice.
Ciao
Far girare il motore e la girante con la presa a mare chiusa può portare alla distruzione della girante
Beh, ma se mette acqua nel filtro... quale sarebbe il problema Kermit?
Ciao
C'è sempre il rischio che prenda aria e si disinneschi il circuito, dovresti stare con il tubo dell'acqua aperto sopra il filtro, io che ho l'alternatore proprio sotto non lo farei
Beh, ma anche se si disinnesca, essendo il filtro più alto della girante, appena ci butti dell'acqua la girante la fa girare, senza bisogno di fare il vuoto.
Birbante di un Frap!!!
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#17
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
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#18
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.

non per i motori con scambiatore di calore
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#19
Finalmente ho lavato con acqua dolce il sistema di raffredamento dopo aver ascoltato tutti i vostri consigli ho fatto così:
dopo aver fatto girare il motore l'ho spento e chiuso la saracinesca, ho aperto il filtro e fatto traboccare con un tubo 25 l di acqua dolce e quando ne mancavano 5/7 ho aggiunto nella tanica 1 l di antigelo.
Prima che finisse l'acqua ho spento il motore.
Poi ho spruzzato sul motore un anticorrosivo e protettivo contro la salsedine e quant'altro che possa rovinare collegamenti ecc. ecc. e quindi chiuso tutto fino a primavera.Sadsmiley
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#20
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.

non per i motori con scambiatore di calore

Keplero non ha tutti i torti, per pulire bene anche nello scambiatore bisognerebbe portare a temperatura il motore e se non lo tieni su il termostato chiude. Solo con questo aperto riesci a pulire la tuberia che c`è nello scambiatore, dove è fodnamentale che tutto fluisca bene.
Io ho fatto il lavoro in Imarroncinichegalleggiano.... e non riuscivo a portare in temperatura il motore ed il termostato non apriva (l`acqua di scarico era sempre . pulizia l`avrò fatta anche bene ma credo che nello scambiatore non ci sono proprio arrivato a pulire.

Credo che la prox volta (in primavera) tolgo il termostato (così lo pulisco pure).
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