trasmissione idraulica
#1
la barca che ho comprato è dotata di un entrobordo alquanto sottodimensionato che comanda una trasmissione idraulica. (barca 31 piedi e motore 10Hp)
Mi sono orientato a cambiare il motore con uno più potente. (22 Hp)Vorrei fare tesoro di qualche altra esperienza simile! Qualche amico può aiutarmi? Grazie a tutti e BUON ANNO.
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#2
intanto ti ringrazio per la cortese attenzione e la dovizia di consigli che mi dai. Per problemi logistici non ho l'mmediata possibilità di ricercare i dati sui complessivi, ma spero - grazie sopratutto a voi tutti di ADV - di riuscire a venire in possesso di qualche dato tecnico, cosa non molto facile perchè si tratta di una barca costruita in pochissimi esemplari (Barberis Schanaps 31, motorizzata con un Farymann monocilindrico 10 hp). Comunque appena avrò altri dati li comunicherò.
Ps. spero di avere l'auspicato . devo mettermi nell'ordine di idee di rifare tutta la linea idraulica! Buon 2011
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#3
Citazione:Ninuzzu ha scritto:
(Barberis Schanaps 31, motorizzata con un Farymann monocilindrico 10 hp).
Di che anno?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#4
costruzione 1971.
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#5
Scusate il temine non appropriato usato già: trasmissione oleodinamica. Saluti a tutti
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#6
Vince_VR, vista la competenza con cui tratti argomenti tecnici vorrei chiederti qualche consiglio. In considerazione che qualora i complessivi esistenti debbano essere sostituiti vorrei:
1. montare una pompa idraulica ad ingranaggi a portata fissa, cosicchè il regime resta sempre sotto comando con i giri motore;
2. montare dei ripartitori per potere dare potenza a 1 winch ed al salpancora;
3. come ho lanciato nel forum, eliminare la linea d'asse e montare il motore oleodinamico sull'asse di un piede di fuoribordo, montato a mo' di Sdrive.
Che ne pensi? Potresti abbozzare una stima di potenza dei complessivi oleodinamici eventualmente occorrenti da impiegare con il motore che vorrei installare (22 hp giri motore 2.600/m) grazie
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#7
Interessante la . di imbarcazioni da lavoro che utilizzavano la trasmissione oleodinamica, ma non avevo mai sentito parlare di yacht con questo . può darmi qualche informazione in più? che so esiste un marchio di riferimento, come ad esempio la zf per gli invertitori? uno schema...

Grassie!
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#8
Si usava fino a non molo tempo fa, per mettere il motore in basso e al centro e non era pensabile la linea d'asse (il S.D. non esisteva ancora).
La trasmissione oleodinamica, specie quelle di vecchia generazione, sottrae dal 20 al 30% della potenza del motore.
Oggi ci sono macchine più efficienti, ma un po' si perde ancora.
Ci sono altri sistemi, per esempio il generatore in serie al motore che alimenta il motore elettrico direttamente sulla linea d'asse; o, appunto, il S.D..
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