Rispondi 
Asse di trasmissione arretrato?
Autore Messaggio
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Asse di trasmissione arretrato?
[Buon pomeriggio a tutti, come sempre chiedo i vostri preziosi consigli.

Allora cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi, qualche giorno fa in fase di ormeggio nel porto ho preso la drappa della cima di ormeggio di prua, fortunatamente ero praticamente ormeggiato, mi sono buttato per vedere se erano presenti dei danni ma dall’ ispezione fatta non avevo trovato niente, nessun movimento dell’asse sulla boccola del piedino e nessun movimento strano dell’elica,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lascio una foto che spiega meglio delle parole, la foto è stata estratta dal video n9 di Davide Zerbinati dove spiega che in questi casi dovrebbe si dovrebbe eseguire un controllo del mancione e la tenuta dei giunti (quali?), ma non spiega che tipo di controlli eseguire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
insomma tutto era solido come sempre, l’unica cosa che avevo notato era la presenza di 0,5/1cm di acciaio lucido a poppavia del piedino di trasmissione, ma non avevo dato importanza perché pensavo fosse dovuto allo sfregamento della drappa sull’asse (premetto che sia la trasmissione che l’elica sono verniciate)
Il giorno successivo nell’uscita di circa 11 miglia (di cui 8 miglia a motore) mi accorgo che la barca oltre ad avere il timone più duro tira a sinistra e il motore ha aumentato le vibrazioni in marcia in più sono comparsi delle polveri nere sotto i silentblock, faccio la prova di lanciare la barca a folle e sparisce completamente ogni difetto… adesso secondo voi è possibile che prendendo la drappa abbia spostato la trasmissione e di conseguenza lelica verso il timone e adesso lo stesso senta la turbolenza dell’elica “sinistrorsa” sul timone?
Secondo voi basterebbe smancionare la trasmissione e riallineare il tutto per eliminare il problema?

Come sempre grazie in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2021 15:42 da ricominciodaqui.)
17-08-2021 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Asse di trasmissione arretrato?
mi è successa più o meno la stessa cosa due anni fa: cima impigliata nell'elica

l'asse di è spostato indietro di pochi millimetri (forse 5), e non ci ho fatto (stupidamente) caso, con controlli più accurati.

In realtà tutto il blocco motore si era spostato, di poco ma si era spostato

dopo un anno ho trovato un paio di teste di bulloni di ancoraggio motore tranciate (su 8)

le vibrazioni anomale dato il disallineamento avevano procurato col tempo la rottura dei bulloni, e non è stato un guaio da poco: per estrarre i monconi spezzati ho dovuto sbarcare il motore, sostituire le 4 zampe di ancoraggio ecc.

(se non me ne fossi accorto avrei rischiato che il motore andasse in giro per la barca, con conseguente affondamento !)
17-08-2021 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Asse di trasmissione arretrato?
a prescindere da tutto, se sotto i silentblock a causa delle vibrazioni hai trovato della polvere vuol dire che sono ormai cotti e da sostituire, indipendentemente da come risolverai il problema.
17-08-2021 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 19:19)lucianodb Ha scritto:  mi è successa più o meno la stessa cosa due anni fa: cima impigliata nell'elica

l'asse di è spostato indietro di pochi millimetri (forse 5), e non ci ho fatto (stupidamente) caso, con controlli più accurati.

In realtà tutto il blocco motore si era spostato, di poco ma si era spostato

dopo un anno ho trovato un paio di teste di bulloni di ancoraggio motore tranciate (su 8)

le vibrazioni anomale dato il disallineamento avevano procurato col tempo la rottura dei bulloni, e non è stato un guaio da poco: per estrarre i monconi spezzati ho dovuto sbarcare il motore, sostituire le 4 zampe di ancoraggio ecc.

(se non me ne fossi accorto avrei rischiato che il motore andasse in giro per la barca, con conseguente affondamento !)

Vorrei evitare danni come questi, data anche l’avvicinarsi della partenza

(17-08-2021 19:20)gorniele Ha scritto:  a prescindere da tutto, se sotto i silentblock a causa delle vibrazioni hai trovato della polvere vuol dire che sono ormai cotti e da sostituire, indipendentemente da come risolverai il problema.

Sicuramente non sono più performanti come da nuovi, anche perché i loro 13 anni di servizio se li sono fatti, vorrei semplicemente trovare una soluzione al problema e magari rinviare la sostituzione a questo inverno o al prossimo anno…
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2021 21:26 da ricominciodaqui.)
17-08-2021 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 21:22)ricominciodaqui Ha scritto:  Vorrei evitare danni come questi, data anche l’avvicinarsi della partenza

devi far controllare l'esatto posizionamento del motore, gli attacchi e quant'altro

e poi, se tutto risulta in ordine (il che non credo) capire se non si sia spostato invece quello che chiami "piedino di trasmissione" ..
17-08-2021 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 21:40)lucianodb Ha scritto:  devi far controllare l'esatto posizionamento del motore, gli attacchi e quant'altro

e poi, se tutto risulta in ordine (il che non credo) capire se non si sia spostato invece quello che chiami "piedino di trasmissione" ..

Volevo controllare proprio quello, magari verificando le altezze tra le campane e la piastre di fissaggio dei silentblock, però rimango con il dubbio che magari disaccoppiando l’asse di trasmissione dall’invertitore possa allentare la pressione sui silent block e magari riesco anche nel tirare indietro l’asse.. il mio dubio rimane quello

Per il piedino piede di trasmissione confermo che non si sia mosso, mi sono preso tutto il tempo con l’aiuto delle bombole per vedere eventuali danni alla vetroresina.. é “dritto” ed intonso..
17-08-2021 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Asse di trasmissione arretrato?
L'asse e spostato verso l'esterno della poppa.a occhio 1/2 cm,devi controllare se l'asse è uscito dal mancione nella stessa misura.Prova a allentare i bulloni che tengono l'asse fissato al mancione e vedi se torna indietro.poi bisogna rifare l'allineamento.
17-08-2021 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 22:28)ricominciodaqui Ha scritto:  Volevo controllare proprio quello, magari verificando le altezze tra le campane e la piastre di fissaggio dei silentblock, però rimango con il dubbio che magari disaccoppiando l’asse di trasmissione dall’invertitore possa allentare la pressione sui silent block e magari riesco anche nel tirare indietro l’asse.. il mio dubio rimane quello

Per il piedino piede di trasmissione confermo che non si sia mosso, mi sono preso tutto il tempo con l’aiuto delle bombole per vedere eventuali danni alla vetroresina.. é “dritto” ed intonso..

l'asse elica sicuramente non si è "allungato" !

quindi, se trovi l'elica "più vicina" al timone (anche di poco) e lo testimonia un po' d'asse lucido, significa che il gruppo motore / invertitore / mancione / asse si è spostato dalla posizione originale alla nuova, esattamente dello spazio misurabile dalla porzione "lucida" dell'asse ..

ora, questo spostamento certamente è traumatico per tutto ciò che collega il gruppo allo scafo

nel mio caso si sono leggermente piegate le zampe che collegavano il motore ai silent block: ma questo si è visto dopo ..

le vibrazioni anomale indotte dalla poszione non più perfetta del motore nel giro di qualche mese hanno portato alla rottura di due degli 8 bulloni che collegano il motore alle zampe (2 per zampa), ed è stato il momento che me ne sono accorto raccogliendo le teste dei bulloni dalla sentina sotto il motore !

naturalmente, dati gli spazi ristretti, è stato necessario sbarcare il motore per estrarre i bulloni tranciati dal corpo motore

a questo punto si sono potute apprezzare le deformazioni sulle zampe che ne hanno richiesto la sostituzione (e per sicurezza sono stati anche cambiati i silent block)

Se non me ne fossi accorto: a breve si sarebbero tranciati altri bulloni e un giorno o l'altro il mio motore bicilindrico da 250 kg avrebbe cominciato a saltellare libero .. credo che lo scafo non avrebbe resistito più di qualche secondo ..
17-08-2021 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 23:11)maurotss Ha scritto:  L'asse e spostato verso l'esterno della poppa.a occhio 1/2 cm,devi controllare se l'asse è uscito dal mancione nella stessa misura.Prova a allentare i bulloni che tengono l'asse fissato al mancione e vedi se torna indietro.poi bisogna rifare l'allineamento.

Domanda.. ma se non tocco i silentblock perché dovrei rifare l’allineamento?
17-08-2021 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 23:14)lucianodb Ha scritto:  l'asse elica sicuramente non si è "allungato" !

quindi, se trovi l'elica "più vicina" al timone (anche di poco) e lo testimonia un po' d'asse lucido, significa che il gruppo motore / invertitore / mancione / asse si è spostato dalla posizione originale alla nuova, esattamente dello spazio misurabile dalla porzione "lucida" dell'asse ..

ora, questo spostamento certamente è traumatico per tutto ciò che collega il gruppo allo scafo

nel mio caso si sono leggermente piegate le zampe che collegavano il motore ai silent block: ma questo si è visto dopo ..

le vibrazioni anomale indotte dalla poszione non più perfetta del motore nel giro di qualche mese hanno portato alla rottura di due degli 8 bulloni che collegano il motore alle zampe (2 per zampa), ed è stato il momento che me ne sono accorto raccogliendo le teste dei bulloni dalla sentina sotto il motore !

naturalmente, dati gli spazi ristretti, è stato necessario sbarcare il motore per estrarre i bulloni tranciati dal corpo motore

a questo punto si sono potute apprezzare le deformazioni sulle zampe che ne hanno richiesto la sostituzione (e per sicurezza sono stati anche cambiati i silent block)

Se non me ne fossi accorto: a breve si sarebbero tranciati altri bulloni e un giorno o l'altro il mio motore bicilindrico da 250 kg avrebbe cominciato a saltellare libero .. credo che lo scafo non avrebbe resistito più di qualche secondo ..

Concordo pienamente con te, però credo che un inconveniente di questo genere se preso in tempo e nella giusta maniera possa essere ripristinato con molta meno spesa rispetto al tuo caso..
18-08-2021 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(18-08-2021 00:10)ricominciodaqui Ha scritto:  Concordo pienamente con te, però credo che un inconveniente di questo genere se preso in tempo e nella giusta maniera possa essere ripristinato con molta meno spesa rispetto al tuo caso..

certamente

tieni conto che io non me ne ero accorto (l'arretramento del gruppo motore di 5 mm. risultava inviisibile; si erano storte le zampe e non si apprezzava, se avessi misurato col calibro magari si, avrei sostituito le zampe e rifatto l'allineamento senza dover sbarcare il motore).

comunque se qualcosa si è "storto" va cambiato
consiglio controllo ed eventuale ripristino fatto da competenti

***

per sicurezza ho installato un tagliacime sull'asse elica: sono più tranquillo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2021 13:16 da lucianodb.)
18-08-2021 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Asse di trasmissione arretrato?
(17-08-2021 23:58)ricominciodaqui Ha scritto:  Domanda.. ma se non tocco i silentblock perché dovrei rifare l’allineamento?
L'allineamento va fatto perche' l'asse ha forzato probabilmente sui silentblock e forse ha rigato anche la boccola del piedino,controllare che l'asse giri libero senza sforzi.
18-08-2021 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 229 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 442 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 417 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.697 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 960 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.111 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.598 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 995 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 786 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 726 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)