Rispondi 
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.520
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
L' invertitore demoltiplica i giri motore e, quando serve, inverte anche la rotazione dell' albero che porta il movimento all' elica. Sappiamo le ragioni dei questi comportamenti.

Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Se quanto sopra si confermasse vero, cosa impedirebbe ad un' utente, che normalmente monta un' elica destrorsa, il montare un' elica sinistrorsa e per andare avanti mettere la leva in posizione addietro?
22-12-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
In modo da confondersi e andare a sbattere sulla banchina ogni volta che lascia l'ormeggio ...Smile
22-12-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Non sempre o quasi mai il rapporto a marcia avanti è lo stesso della retro, sul mio invertitore i due rapporti sono differenti.
Comunque le eliche con pale orientabili tipo Maxprop Jprop ecc sono bivalenti basta fare le giuste regolazioni in basa al verso di rotazione dell'elica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 16:47 da kermit.)
22-12-2011 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.459
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
22-12-2011 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.639
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Mi sembra che per ottenere la retro si inserisca tra i due alberi principali un terzo alberino con un ingranaggio supplementare che non dovrebbe essere fatto per un utilizzo continuativo.....ma il condizionale è d'obbligo, non essendo il mio campo....
22-12-2011 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.689
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Brick Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-12-2011 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ia e Ib sono sempre diverse perche`, come dice Albert, per la rm si inserisce un terzo alberino.
23-12-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Spesso l' invertitore funge anche da frizione.
L' invertitore che avevo nel buck aveva gli ingranaggi sempre in presa e 2 frizioni che si alternavano la presa per marcia avanti e marcia indietro.
Nel motore Volvo nuovo che ho montato, per un certo periodo andavo avanti innestando la retromarcia ( e indietro in marcia avanti) poiché , nel montaggio, sono stato tratto in inganno dal fatto che la leva del cambio dell' invertitore, spostata in avanti ingranava la marcia indietro e spostata indietro ingranava la marcia avanti.
Quando ho cambiato elica da max prop 2 pale a volvo 3 pale mi hanno fornito un' elica destrorsa e per questo mi sono accorto dell' errore.
Ti posso assicurare che un invertitore con rapporti differenti non può montare indifferentemente eliche destre o sinistre.
Per 'camminare' avevo regolato la max prop, ma a poppa si formava un idrogetto, con conseguenti perdite in rendimento.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 18:36 da AIRONE.)
23-12-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  3GM30F NEW BOILER B3-20 - DUBBI DIAKOPES 0 530 26-07-2022 17:05
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Problemi Johnson 9.9 degli anni 80. zarzero3 14 4.234 27-08-2019 09:04
Ultimo messaggio: zarzero3
  Dubbi sul Volvo 2003 MS2B burrascaforza5 8 3.779 26-10-2017 15:59
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Dubbi su fissaggio Alternatore/Motore S8S8 10 3.886 01-10-2014 08:07
Ultimo messaggio: Arcadia
  Alcuni dubbi sul sail drive Shipman 26 9.283 16-07-2014 08:22
Ultimo messaggio: Apache9562
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 15.011 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  EBD 40 Cv (circa), doppio raffreddamento? umeghu 18 2.608 10-04-2014 08:38
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)