Buongiorno a tutti. Ho ancora problemi con il WC Jabsco manuale. Dopo tanti tentativi di riparazione (cambio guarnizioni, cambio tappo stantuffo che perdeva, ecc.) ho deciso di comprare tutta la pompa nuova, lasciando solo base e tazza. Il nuovo problema adesso è dato dal fatto che almeno una delle 4 viti hi-lo che tengono la pompa avvitata alla base si è spanata. Il problema non è propriamente nuovo e penso che con quel sistema di viti nella plastica accada spesso. Precedentemente qualcuno mi aveva detto di riempire il foro spanato con resina epoxy, poi riavvitare. Non riesco a capire però il procedimento : se metto epoxy e lo lascio polimerizzare poi dovrei rifare il buco col trapano nella resina, prima di rimettere la vite? O c'è un altro sistema di procedere? Grazie a tutti e saluti. Enio
Grazie gommo. Ma non è nella VTR che devo avvitare la pompa. La pompa nuova va avvitata nella base del WC (quella su cui è avvitata anche la tazza) che è di plastica come la pompa stessa (non so che tipo di plastica sia quella di Jabsco). Ed è proprio questo fatto che ma fa sorgere dubbi sul modo in cui la resina epoxy o altra si possa attaccare alla plastica.
Vaalter, cambiare tutto è un'ipotesi che risolverebbe meglio il problema. Ma mi mangerebbe tutti i soldi in più di Renzi di un mese. Quindi se potessi farne a meno sarebbe molto meglio. Saluti.
E' la prima ipotesi che ho preso in esame. Ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte viti hi-lo in inox. Per avvitarla sulla plastica Jabsco, dovrebbe essere hi-lo come quelle attualmente installate, ma dovrebbe essere di inox per non fare ruggine. Qualcuno ha idea di dove si possano trovare?? Saluti.
Mi hanno detto di fonderci dentro con la pistola salda-plastica la stessa plastica del WC poi una volta raffreddata riforarla. Potrebbe essere una soluzione?
L'epoxy attacca quasi su tutto. Potresti provare anche con una colla bicomponente (e' quasi la stessa cosa). Quando e' solidificata, rifai il foro e riavviti la vite. Tentare costa poco.
Suggerisco sistema moto rapido, o spina di legno nel foro alla vecchia maniera , o compra la siringa del chimico per i muri , catalizza velocemente e diventa cemento, poi fori e rimetti
la vita
14-05-2014, 16:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2014, 16:25 da andros.)
tassello di plastica di misura giusta tagli il primo pezzetto in modo di avere la strozzatura
più vicino possibile inserisci un poco serrato e riavviti il tuo cesso.
un a piccola porzione deve restare sulla basetta da avvitare in modo tale che spingendo sul
tassello non lo fai andare di sotto.
Dico anche io la mia: una qualsiasi colla epossidica anche in tubetto (tipo quella per le riparazioni del metallo anche), la spari nel buco, monti tutto, vite compresa, mentre è ancora fluida, chiaramente senza far girare a vuoto la vite. Quando ha fatto presa (se usi una colla come detto sopra attento perché fa presa molto velocemente), serri la vite.
Non Ha importanza che l'epossidica si attacchi o meno alla plastica della base: terrà comunque per incastro sulla vecchia filettatura.
Semplice e pulito.
vero.
ci sono tanti modi di ovviare a questo "problema".
sta nella visione di chi tocca con mano prendere quello che ritiene più consono.
il tassello è il "minimo sindacale" per ovviare.
se fosse mio sonterei e opererei da sotto il foro spanato per una soluzione radicale stabile.
L'ultima soluzione (in ordine di tempo) che mi è venuta in mente è quella di inserire una boccola filettata all'esterno ed all'interno di fi maggiore del buco della base (boccola che si trova in ottone dal ferramenta) e di cambiare la vite hi-lo di Jabsco con una vite normale che colleghi a questa boccola la pompa del cesso. Una evoluzione della proposta di Andros. P.S. Grazie Andros.
Discorsi da pezzenti nautici per risparmiare 90 ., tiene ma non comprime la guarnizione di gomma. Saluti.