Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina
#1
Possibile che con . nodi di vento un Melges 24 faccia la nostra stessa velocità e angolo, noi che siamo su un 30 piedi da regata (Mumm30)

...E che il giorno dopo con con 8 nodi gli andavamo via (senza esagerare) sia di angolo che velocità?

Albero regolato da 15 nodi sabato e da 10 ieri...

..anche perchè così il compenso non me lo pago.. ma zero proprio
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#2
senza onda vero?
(o con le ondie del lago, fa lo stesso)


la risposta alla tua domanda te la dico dopo
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#3
Io la risposta non te la so dare ..............ma ti so dire che secondo i vpp:

- il melges 24 con 16 nodi reali dovrebbe fare 6.10 nodi a 36.1 gradi sul reale,
- il mumm 30 con 16 nodi reali dovrebbe fare 6.62 nodi a 34.1 sul reale.

Dunque mezzo nodo e due gradi non sono bazzecole......

Vedi anche:
.

e

.
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#4
io fino 16 reali tengo dietro il melges 24 in velocità ed angolo, come aumenta il vento le velocità e gli angoli si Piccoletto di molto...

...a 18 siamo praticamente uguali, poi quando poggia ed issa gennaker plana e si prende un bel vantaggio.

comunque da 18kt a salire inizia a planare anche di bolina.
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#5
(09-06-2014, 16:25)francocr68 Ha scritto: io fino 16 reali tengo dietro il melges 24 in velocità ed angolo, come aumenta il vento le velocità e gli angoli si Piccoletto di molto...

...a 18 siamo praticamente uguali, poi quando poggia ed issa gennaker plana e si prende un bel vantaggio.

comunque da 18kt a salire inizia a planare anche di bolina.

è???
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#6
la prima cosa che devo fare è sistemare quegli strumenti che mi stanno facendo dannare da 2 anni.
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#7
dico le mie che di strumenti ho:

- windex-lana sulle sartie
- bussola
- chiappe

secondo me in condizioni di mare (lago) piatto e vento 1) lui plana e tu no 2) la carena del Melges è molto più gestibile con aria rispetto alla tua, ovvero loro portano la barca al 100% del potenziale per tutto il tempo rispetto a te che riuscirai a fare 75-80%.

con otto nodi son bravi tutti a portare la barca (nel senso che anche se sotto al posteriore hai una carena difficile non ti fa penare), di bolina non si plana più e tu sei più lungo.
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#8
(10-06-2014, 08:14)ADL Ha scritto: dico le mie che di strumenti ho:

- windex-lana sulle sartie
- bussola
- chiappe

ADL sei il numero uno! Sono piegato in due! Ah! Ah! Ah!18Smiley32

@. stare gli strumenti, giusto averli funzionanti ma non diventarne schiavo Smiley2
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#9
(10-06-2014, 11:22)kawua75 Ha scritto:
(10-06-2014, 08:14)ADL Ha scritto: dico le mie che di strumenti ho:

- windex-lana sulle sartie
- bussola
- chiappe

ADL sei il numero uno! Sono piegato in due! Ah! Ah! Ah!18Smiley32

@. stare gli strumenti, giusto averli funzionanti ma non diventarne schiavo Smiley2

te per la Gallinara cerca di stare ben seduto, alla lana ci pensa sora pina, alla randa io!
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#10
(10-06-2014, 08:14)ADL Ha scritto: dico le mie che di strumenti ho:

- windex-lana sulle sartie
- bussola
- chiappe

secondo me in condizioni di mare (lago) piatto e vento 1) lui plana e tu no 2) la carena del Melges è molto più gestibile con aria rispetto alla tua, ovvero loro portano la barca al 100% del potenziale per tutto il tempo rispetto a te che riuscirai a fare 75-80%.

con otto nodi son bravi tutti a portare la barca (nel senso che anche se sotto al posteriore hai una carena difficile non ti fa penare), di bolina non si plana più e tu sei più lungo.

è quello che dicevo, con il m24 è più facile tenere la barca dritta e planare
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#11
per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)
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#12
(10-06-2014, 18:24)marbr Ha scritto: per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)
ThumbsupsmileyanimSmiley32Smiley4Smiley4
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#13
(10-06-2014, 18:24)marbr Ha scritto: per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)

[hide][Immagine: .][/hide]


Carena è al 90%... certo non sarà mai come quella di un Melges che sta sul carrello ma tutto si può dire trane che sia sporca quindi 1-1

Set up rig 1-1 (secondo giro molto meglio dopo aver preso tot giri di strallo e sartie)

Equipaggio affiatato.... NO COMMENT

bravo randista: è l'accoppiata randista timoniere che deve crescere

bravo timoniere: ...è a casa a dar da mangiare ai pupiSmiley34
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#14
(10-06-2014, 18:24)marbr Ha scritto: per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)

cioè, con la carena sporca, l'albero a cas(s)o, l'equipEggio, e senza manico volevi pure stare davanti?!? allora è vero che ti sei fatto il farrino perchè pensavi di vincere facile ponciponcipopopo Smiley32 89 Smiley4
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#15
(11-06-2014, 12:46)shein Ha scritto:
(10-06-2014, 18:24)marbr Ha scritto: per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)

cioè, con la carena sporca, l'albero a cas(s)o, l'equipEggio, e senza manico volevi pure stare davanti?!? allora è vero che ti sei fatto il farrino perchè pensavi di vincere facile ponciponcipopopo Smiley32 89 Smiley4

guarda, in altre occasioni avrei anche riso
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#16
(10-06-2014, 18:24)marbr Ha scritto: per prima cosa si deve essere ad armi pari col melges, di seguito lo stato dell'arte:


M24 vs F30
carena pulita 1 - 0
set up rig 2 - 0
crew affiatata 2 - 0
bravo randista 3 - 0 :-(
bravo timoniere 3 - 0 :-)



averle prese sabato = normale

avergliele date con gli interessi . ha prezzo :-)

ops, mi son scordato gli strumenti, forse ;-)

accetto tutto, tranne il tuning albero…….Smiley4
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#17
siccome sai chi l'ha fatto, sai anche che non va bene sempre ;-)
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#18
lupone

fatti . LA foto

si proprio quella foto

vedrai è terapeutico, affrontarli con gli amici aiuta a superare i dolori, sopratutto se son neri
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#19
(11-06-2014, 14:19)marbr Ha scritto: lupone

fatti . LA foto

si proprio quella foto

vedrai è terapeutico, affrontarli con gli amici aiuta a superare i dolori, sopratutto se son neri
Com'era...?
Ah si, parenti serpenti, amici fetenti... 898989
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#20
(11-06-2014, 14:19)marbr Ha scritto: lupone

fatti . LA foto

si proprio quella foto

vedrai è terapeutico, affrontarli con gli amici aiuta a superare i dolori, sopratutto se son neri

quale foto? l'esplosione
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