Discussioni: 71
Salve Amici
Le vacanze sono finite e purtroppo un tizio con un gommone mi
ha provocato un piccolo danno sulla poppa, riparabile con pò di gelcoat a pasta. Ora però mi chiedevo come fare per non far notare la differenza di colore. Esiste come nelle macchine un numero che identifica il colore? Se si dove reperirlo?
Grazie a tutti
Discussioni: 52
il tempo, che come è noto è galantuomo, annullerà le differenze (se la superficie è piccola of course).
Discussioni: 244
Sul mio benetteau sotto la seduta del gavone c'è un adesivo con i codici del gelcoat usato. Non so dirti se son codici internazionali tipo il RAL delle vernici e se tutti i cantieri lasciano i riferimenti a bordo.
I cantieri che lavorano bene anche ad occhio riescono a farne uno simile.
Il tempo è galantuomo tranne che con il gelcoat filler (mi pare si chiami così) che tende un po' sul giallo. Almeno. ... sulla mia la volta che l'ho usato è stata subito evidente la differenza.
Il gelcoat è un opppinione
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 224
08-08-2014, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2014, 15:56 da kawua75.)
dipende, se è bianca non c'è problema, diverso è se colorato.
Anni fa presi una botta a prua, il cantiere prese nota del colore del mio gel coat (blu) ma la differenza aimeè si vede (riparazione del 2008).
Discussioni: 100
Riparare il danno s'ha da fare assolutamente. Purtroppo, anche avendo il gelcoat originale, la differenza si vedrebbe a causa degli scolorimenti del gelcoat dello scafo causati dal sole, dal tempo, dalle intemperie su cui la riparazione spiccherà inevitabilmente. Bisogna portare pazienza!
Federico
Discussioni: 97
Nella documentazione tecnica della barca dovrebbero essere riportati i codici colore del/dei gelcoat di scafo e coperta. Anche senza il codice, se ti procuri una mazzetta di colori, trovi la tonalità giusta e te lo fai rifare.
Discussioni: 149
Le confezioni di gelcoat per piccoli interventi che trovi in vendita hanno i due componenti, quindi se non aggiungi il catalizzatore il gelcoat non parte. Questo significa che puoi prendere più di una confezione di gelcoat di diverso colore e combinarle sino ad arrivare al colore giusto ...a quel punto aggiungi il catalizzatore e fai l'intervento che devi. Magari prendi la medesima marca di gelcoat.
Discussioni: 39
prendi il gelcoat, e aggiungi cenere fino a trovare il tono corretto ..
Discussioni: 390
17-08-2014, 08:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014, 08:23 da kermit.)
Io le piccole sbeccature le riparo con la resina poliestere e non con i kit di gelcoat normalmente in commercio. L'accortezza e che in fase di mescolamento con l'induritore aggiungo un po' di colorante bianco per resine (ne basta poco 1-3 % massimo), normalmente riesco anche ad azzeccare il colore, ed una volta riparato spiano e lucido ma se c'è una lieve differenza ho una bomboletta spray di gelcoat che fortunatamente ha la stessa tonalità della mia barca e do qualche colpetto a sfumare spray, infine lucido.
Il gelcoat spray è prodotto da Tk e lo trovate anche su ebay ma i negozi di nautica più forniti in genere ce l'hanno
Discussioni: 71
Qualcuno ha usato lo stucco Gelcoat Levante o Osculati. Quale dei due è migliore?
Discussioni: 147
Esiste il gelcoat spray di colore blu?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.