Rispondi 
impianto solare e ripartitore di carica
Autore Messaggio
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
impianto solare e ripartitore di carica
Ho installato da circa 2 mesi un pannello da 100w con un regolatore wrm15.
nei giorni in cui non esco in barca,le batterie servizi hanno come carico il solo frigo.ho quindi in quei giorni un surplus che vorrei dare alla batteria motore.
pensavo quindi di acquistare un ripartitore di carica della sterling,ma non trovo un modello adatto al mio impianto.facendo una ricerca sul forum ho trovato info solo su quelli per l'alternatore,
avete quindi qualcosa da consigliarmi od una discussione dove possa prendere info?.
grazie a tutti
15-08-2014 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: impianto solare e ripartitore di carica
si chiama "complicazione cose semplici".

lascia che il motore carichi la batteria motore e che il pannello carichi la batteria servizi.

Credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-08-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.474
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(15-08-2014 20:21)kennyblake Ha scritto:  Ho installato da circa 2 mesi un pannello da 100w con un regolatore wrm15.
nei giorni in cui non esco in barca,le batterie servizi hanno come carico il solo frigo.ho quindi in quei giorni un surplus che vorrei dare alla batteria motore.
pensavo quindi di acquistare un ripartitore di carica della sterling,ma non trovo un modello adatto al mio impianto.facendo una ricerca sul forum ho trovato info solo su quelli per l'alternatore,
avete quindi qualcosa da consigliarmi od una discussione dove possa prendere info?.
grazie a tutti

Io ho montato un Victron Energy DUO che ha appunto due uscite; puoi programmare la percentuale di ripartizione della carica tra I due banchi 9dal 10% al 50%).
Esiste la versione per max 10 Amp e quella per max 20 Amps.
Lo trovi anche con altri marchi, su ebay ed Amazon, io ho preferito un negozio di batterie di Milano perche' si occupano di batterie da due generazioni, sono vicini a casa e sono simpatici.
17-08-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: impianto solare e ripartitore di carica

Thaal??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-08-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: impianto solare e ripartitore di carica
quoto mckewoy...
ma se proprio la vuoi caricare penso che l'ideale sia un parallelatore,
oltretutto costa poco... se non ti piace lo butti19
sto pensando di prenderlo anch'io, lo vedo utile soprattutto per il periodo invernale.

http://www.ecorete.it/_camper/PARALLELATORE.php
ps(ho inserito il primo link che mi e' capitato)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


17-08-2014 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Ha ragione mcwuoi, non è prima volta che sento di velisti che si ostinano a voler caricare la batteria motore ma la domanda che faccio a loro, ma se non ci sono utenze attaccate chi ve la scarica questa benedetta batteria motore?
Mettere ripartitori, regolatori doppi, parallelatori aumenta solo i rischi di possibili avarie
17-08-2014 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Quoto pure io mckewoy! In una barca le batterie servizi e quelle motore è bene che siano completamente separate, e la batteria motore deve servire solo ed esclusivamente per l'avviamento dello stesso.
Anch'io sulla mia Alcyone ho i pannelli solari, ed avendo la necessità di caricare oltre al banco servizi, anche una batteria per il motore elettrico del tender, ho fatto un impianto che mi consente di indirizzare i due pannelli su entrambe le batterie oppure a mio piacimento, entrambi sui servizi o entrambi sulla batteria del tender. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sul mio sito puoi vedere lo schema e che ho realizzato.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
18-08-2014 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(17-08-2014 22:39)kermit Ha scritto:  Ha ragione mcwuoi, non è prima volta che sento di velisti che si ostinano a voler caricare la batteria motore ma la domanda che faccio a loro, ma se non ci sono utenze attaccate chi ve la scarica questa benedetta batteria motore?
Mettere ripartitori, regolatori doppi, parallelatori aumenta solo i rischi di possibili avarie

scusate se non ho risposto prima ma ero preso da altre cose e mi ero completamente dimenticato di aver aperto questa discussione.
con l'utilizzo della barca che ho in questi giorni,esco mediamente ogni 3/4 giorni,il vostro ragionamento è perfetto,il pannello mi tiene in carica le servizi che,anche in mia assenza,hanno come carico il frigorifero e la motore la ricarico con l'uso.
tra un po però le uscite purtroppo si diraderanno e,visto che lascerò il pannello montato ed il frigo acceso,io vorrei tenere in carica anche le motore senza ricorrere alla banchina...ecco perché pensavo ad un ripartitore di carica che,nel momento in cui la tensione della servizi è ok,commutasse la carica sulla motore.
concordo,come dite in molti, che meno cose ci sono e meglio è,ma il caso di panne del ripartitore non vedo ostacoli insormontabili nel bypassarlo...si potrebbe addirittura predisporlo già in partenza un bel bypass..
26-08-2014 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(17-08-2014 22:24)senzadimora Ha scritto:  quoto mckewoy...
ma se proprio la vuoi caricare penso che l'ideale sia un parallelatore,
oltretutto costa poco... se non ti piace lo butti19
sto pensando di prenderlo anch'io, lo vedo utile soprattutto per il periodo invernale.

http://www.ecorete.it/_camper/PARALLELATORE.php
ps(ho inserito il primo link che mi e' capitato)

grazie della segnalazione ma leggo:Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e
pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica
(tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.

in parte è quello che cerco e cioè una commutazione in base alla tensione,ma non mi piace quel "tramite la batteria servizi"... e come se la batteria motore diventasse un carico per la servizi e questo non lo voglio..
26-08-2014 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.356
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Ma non basta un pannellino per compensare l'autoscarica?
30€ e non ci pensi piu' .

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-10-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.250
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Quoto sergiot
infatti basta un piccolo pannellino per mantenere la carica della batteria del motore
costano pochi euro, anche nei negozi di bricolage..
02-10-2014 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: impianto solare e ripartitore di carica
...se hai dubbi sull'impianto mi preoccuperei solo di monitorare, comprendere e risolvere eventuali assorbimento anomali.
Se batteria motore ha entrambi i poli staccati, almeno 2 volte l'anno viene verificata( se ad acido densità e liquido)... io no farei nulla, magari investì in una buona pinza in grado di misurare piccole correnti e in qualche strumento tipo BM che sia in grado di indicare cosa sta succedendo a bordo.
Personalmente credo sia molto più importante capire quanto si produce e quanto e come si consuma istante per istante e ancor più conoscere nel dettaglio il max assorbimento di ogni cosa installata e questo perché alla fine a bordo si finisce sempre a dare la colpa alle batterie che se, salvo eccezioni,vengono trattate bene durano tanto quando magari la colpa è da attribuire ad altro.....contatti resistivo. ..pompe andate....relè incollati...ecc.
02-10-2014 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierpang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(15-08-2014 21:04)mckewoy Ha scritto:  si chiama "complicazione cose semplici".

lascia che il motore carichi la batteria motore e che il pannello carichi la batteria servizi.

Credo
Se la preoccupazione è solo ricaricare la batteria motore sono d'accordo. Però se voglio sfruttare l'alternatore per aiutare il pannello solare a ricaricare i servizi, non è forse la soluzione migliore, il ripartitore?
16-10-2014 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Sono d'accordo con Kennyblake, se per lungo tempo non si usa la barca è bene mantenere la batteria motore in carica, ne allunga la vita: ho un pannello da 10W che mantiene la carica solo di quella servizi, ho sostituito entrambe le batterie nel 2008 ne ho messe due identiche da 100 Ah, quella servizi è ancora li che lavora, quella motore, che non viene mantenuta in carica, mi ha salutato dopo soli due anni! E' per questo che ora installo un pannello da 80W su quella servizi, che così mi alimenta pure il frigo, e il vecchio pannello da 10W lo sposto su quella motore. Volevo pure io mettere un parallelatore:

http://www.ebay.it/itm/Parallelatore-DIS...1463550484

Ma finchè il vecchio pannello tiene duro perchè metterlo in pensione?
16-10-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
16-10-2014 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(16-10-2014 17:54)roxima Ha scritto:  Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

ottimo schema.....mi hai risvegliato una ideuzza che avevo tempo fa ...usare lo stesso
regolatore per le batterie servizi o motore scegliendo volta per volta quale ricaricare,
ma farlo in automatico con un timer.per esempio un'ora al giorno la motore ed il
resto i servizi...vediamo che ne viene fuori.
16-10-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(16-10-2014 17:54)roxima Ha scritto:  Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Ho capito bene? Tu vuoi collegare il pannello all'ingresso di due regolatori, potrebbe essere una buona idea, secondo me, poi, quando una batteria è carica, il regolatore smette di caricarla, quindi non dovrebbe servire nient'altro.
Ma siamo sicuri che mettere due regolatori con gli ingressi in parallelo non faccia danni?
16-10-2014 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Quello che mi lascia perplesso è che kennyblake afferma che gliene avanza (di energia) con UN pannello da 100 W e il frigo in funzione. Boh ???? Se hai un frigo moderno come un "Frigoboat" che consuma 2.8 - 3,0 A e normalmente rimane in funzione circa 7 - 8 ore al giorno (dunque succhia circa 25 ampere), mi spieghi come è possibile che ti "avanzi" energia ?, tenuto conto che il pannello bene andando fornira energia per 4 - 5 ore al giorno (in inverno anche meno) . Io con DUE pannelli da 100 d'estate tra ombre varie si e no faccio fronte al mio frigo boat
16-10-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(16-10-2014 21:19)bellubentu Ha scritto:  Quello che mi lascia perplesso è che kennyblake afferma che gliene avanza (di energia) con UN pannello da 100 W e il frigo in funzione. Boh ???? Se hai un frigo moderno come un "Frigoboat" che consuma 2.8 - 3,0 A e normalmente rimane in funzione circa 7 - 8 ore al giorno (dunque succhia circa 25 ampere), mi spieghi come è possibile che ti "avanzi" energia ?, tenuto conto che il pannello bene andando fornira energia per 4 - 5 ore al giorno (in inverno anche meno) . Io con DUE pannelli da 100 d'estate tra ombre varie si e no faccio fronte al mio frigo boat

Come sei messo a batterie? Quanti Ah hanno, sono vecchie o nuove?
17-10-2014 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
RE: impianto solare e ripartitore di carica
quattro batterie da 140 ampere per i servizi, praticamente nuove. I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto, ma questo dura per un arco di tempo limitato (massimo quattro ore) che fanno 36 ampere, poi la resa cala drasticamente per via di proiezioni di ombre, abbassamento del sole, ecc., perciò diciamo che, bene andando, carico altri 15 ampere e siamo arrivati nella migliore delle ipotesi a 51 ampere complessivi. Il che significa che nella realtà se ne avessi uno solo ne caricherei 25; e questo nelle migliori condizioni meteo d'estate !!!! Ora poiché un frigoboat consuma 2,7 ampere, in un arco diciamo di otto ore in un giorno fa fuori 22 -23 ampere, quindi vorrei capire cosa avanza con un solo pannello; e stiamo parlando del rendimento d'estate col bel tempo. Figuriamoci d'inverno !!! Teniamo conto che riesco a fare una misurazione precisa di consumi e ricariche perché a bordo c'é installato un piccolo sistema computerizzato che misura praticamente tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 10:00 da bellubentu.)
17-10-2014 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripartitore di carica maurotss 36 6.149 09-05-2024 13:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 505 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 893 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 273 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 252 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 289 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 689 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.242 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 383 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.789 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)