impianto solare e ripartitore di carica
#1
Ho installato da circa 2 mesi un pannello da 100w con un regolatore wrm15.
nei giorni in cui non esco in barca,le batterie servizi hanno come carico il solo frigo.ho quindi in quei giorni un surplus che vorrei dare alla batteria motore.
pensavo quindi di acquistare un ripartitore di carica della sterling,ma non trovo un modello adatto al mio impianto.facendo una ricerca sul forum ho trovato info solo su quelli per l'alternatore,
avete quindi qualcosa da consigliarmi od una discussione dove possa prendere info?.
grazie a tutti
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#2
si chiama "complicazione cose semplici".

lascia che il motore carichi la batteria motore e che il pannello carichi la batteria servizi.

Credo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#3
(15-08-2014, 20:21)kennyblake Ha scritto: Ho installato da circa 2 mesi un pannello da 100w con un regolatore wrm15.
nei giorni in cui non esco in barca,le batterie servizi hanno come carico il solo frigo.ho quindi in quei giorni un surplus che vorrei dare alla batteria motore.
pensavo quindi di acquistare un ripartitore di carica della sterling,ma non trovo un modello adatto al mio impianto.facendo una ricerca sul forum ho trovato info solo su quelli per l'alternatore,
avete quindi qualcosa da consigliarmi od una discussione dove possa prendere info?.
grazie a tutti

Io ho montato un Victron Energy DUO che ha appunto due uscite; puoi programmare la percentuale di ripartizione della carica tra I due banchi 9dal 10% al 50%).
Esiste la versione per max 10 Amp e quella per max 20 Amps.
Lo trovi anche con altri marchi, su ebay ed Amazon, io ho preferito un negozio di batterie di Milano perche' si occupano di batterie da due generazioni, sono vicini a casa e sono simpatici.
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#4

Thaal??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#5
quoto mckewoy...
ma se proprio la vuoi caricare penso che l'ideale sia un parallelatore,
oltretutto costa poco... se non ti piace lo butti19
sto pensando di prenderlo anch'io, lo vedo utile soprattutto per il periodo invernale.

http://www.ecorete.it/_camper/PARALLELATORE.php
ps(ho inserito il primo link che mi e' capitato)


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#6
Ha ragione mcwuoi, non è prima volta che sento di velisti che si Piccoletto a voler caricare la batteria motore ma la domanda che faccio a loro, ma se non ci sono utenze attaccate chi ve la scarica questa benedetta batteria motore?
Mettere ripartitori, regolatori doppi, parallelatori aumenta solo i rischi di possibili avarie
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#7
Quoto pure io mckewoy! In una barca le batterie servizi e quelle motore è bene che siano completamente separate, e la batteria motore deve servire solo ed esclusivamente per l'avviamento dello stesso.
Anch'io sulla mia Alcyone ho i pannelli solari, ed avendo la necessità di caricare oltre al banco servizi, anche una batteria per il motore elettrico del tender, ho fatto un impianto che mi consente di indirizzare i due pannelli su entrambe le batterie oppure a mio piacimento, entrambi sui servizi o entrambi sulla batteria del tender. [hide]Quì[/hide] sul mio sito puoi vedere lo schema e che ho realizzato.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#8
(17-08-2014, 22:39)kermit Ha scritto: Ha ragione mcwuoi, non è prima volta che sento di velisti che si Piccoletto a voler caricare la batteria motore ma la domanda che faccio a loro, ma se non ci sono utenze attaccate chi ve la scarica questa benedetta batteria motore?
Mettere ripartitori, regolatori doppi, parallelatori aumenta solo i rischi di possibili avarie

scusate se non ho risposto prima ma ero preso da altre cose e mi ero completamente dimenticato di aver aperto questa discussione.
con l'utilizzo della barca che ho in questi giorni,esco mediamente ogni 3/4 giorni,il vostro ragionamento è perfetto,il pannello mi tiene in carica le servizi che,anche in mia assenza,hanno come carico il frigorifero e la motore la ricarico con l'uso.
tra un po però le uscite purtroppo si diraderanno e,visto che lascerò il pannello montato ed il frigo acceso,io vorrei tenere in carica anche le motore senza ricorrere alla Imarroncinichegalleggiano.... perché pensavo ad un ripartitore di carica che,nel momento in cui la tensione della servizi è ok,commutasse la carica sulla motore.
concordo,come dite in molti, che meno cose ci sono e meglio è,ma il caso di panne del ripartitore non vedo ostacoli insormontabili nel . potrebbe addirittura predisporlo già in partenza un bel bypass..
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#9
(17-08-2014, 22:24)Utente non piu attivo Ha scritto: quoto mckewoy...
ma se proprio la vuoi caricare penso che l'ideale sia un parallelatore,
oltretutto costa poco... se non ti piace lo butti19
sto pensando di prenderlo anch'io, lo vedo utile soprattutto per il periodo invernale.

http://www.ecorete.it/_camper/PARALLELATORE.php
ps(ho inserito il primo link che mi e' capitato)

grazie della segnalazione ma leggo:Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e
pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica
(tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie.

in parte è quello che cerco e cioè una commutazione in base alla tensione,ma non mi piace quel "tramite la batteria servizi"... e come se la batteria motore diventasse un carico per la servizi e questo non lo voglio..
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#10
Ma non basta un pannellino per compensare l'autoscarica?
30€ e non ci pensi piu' .
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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#11
Quoto sergiot
infatti basta un piccolo pannellino per mantenere la carica della batteria del motore
costano pochi euro, anche nei negozi di bricolage..
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#12
...se hai dubbi sull'impianto mi preoccuperei solo di monitorare, comprendere e risolvere eventuali assorbimento anomali.
Se batteria motore ha entrambi i poli staccati, almeno 2 volte l'anno viene verificata( se ad acido densità e liquido).... io no farei nulla, magari investì in una buona pinza in grado di misurare piccole correnti e in qualche strumento tipo BM che sia in grado di indicare cosa sta succedendo a bordo.
Personalmente credo sia molto più importante capire quanto si produce e quanto e come si consuma istante per istante e ancor più conoscere nel dettaglio il max assorbimento di ogni cosa installata e questo perché alla fine a bordo si finisce sempre a dare la colpa alle batterie che se, salvo eccezioni,vengono trattate bene durano tanto quando magari la colpa è da attribuire ad . resistivo. ..pompe .è ..
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#13
(15-08-2014, 21:04)mckewoy Ha scritto: si chiama "complicazione cose semplici".

lascia che il motore carichi la batteria motore e che il pannello carichi la batteria servizi.

Credo
Se la preoccupazione è solo ricaricare la batteria motore sono d'accordo. Però se voglio sfruttare l'alternatore per aiutare il pannello solare a ricaricare i servizi, non è forse la soluzione migliore, il ripartitore?
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#14
Sono d'accordo con Kennyblake, se per lungo tempo non si usa la barca è bene mantenere la batteria motore in carica, ne allunga la vita: ho un pannello da 10W che mantiene la carica solo di quella servizi, ho sostituito entrambe le batterie nel 2008 ne ho messe due identiche da 100 Ah, quella servizi è ancora li che lavora, quella motore, che non viene mantenuta in carica, mi ha salutato dopo soli due anni! E' per questo che ora installo un pannello da 80W su quella servizi, che così mi alimenta pure il frigo, e il vecchio pannello da 10W lo sposto su quella motore. Volevo pure io mettere un parallelatore:

.

Ma finchè il vecchio pannello tiene duro perchè metterlo in pensione?
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#15
Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. ./
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#16
(16-10-2014, 17:54)roxima Ha scritto: Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. ./

ottimo . hai risvegliato una ideuzza che avevo tempo fa ...usare lo stesso
regolatore per le batterie servizi o motore scegliendo volta per volta quale ricaricare,
ma farlo in automatico con un timer.per esempio un'ora al giorno la motore ed il
resto i . che ne viene fuori.
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#17
(16-10-2014, 17:54)roxima Ha scritto: Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. ./

Ho capito bene? Tu vuoi collegare il pannello all'ingresso di due regolatori, potrebbe essere una buona idea, secondo me, poi, quando una batteria è carica, il regolatore smette di caricarla, quindi non dovrebbe servire nient'altro.
Ma siamo sicuri che mettere due regolatori con gli ingressi in parallelo non faccia danni?
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#18
Quello che mi lascia perplesso è che kennyblake afferma che gliene avanza (di energia) con UN pannello da 100 W e il frigo in funzione. Boh ???? Se hai un frigo moderno come un "Frigoboat" che consuma 2.8 - 3,0 A e normalmente rimane in funzione circa 7 - 8 ore al giorno (dunque succhia circa 25 ampere), mi spieghi come è possibile che ti "avanzi" energia ?, tenuto conto che il pannello bene andando fornira energia per 4 - 5 ore al giorno (in inverno anche meno) . Io con DUE pannelli da 100 d'estate tra ombre varie si e no faccio fronte al mio frigo boat
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#19
(16-10-2014, 21:19)bellubentu Ha scritto: Quello che mi lascia perplesso è che kennyblake afferma che gliene avanza (di energia) con UN pannello da 100 W e il frigo in funzione. Boh ???? Se hai un frigo moderno come un "Frigoboat" che consuma 2.8 - 3,0 A e normalmente rimane in funzione circa 7 - 8 ore al giorno (dunque succhia circa 25 ampere), mi spieghi come è possibile che ti "avanzi" energia ?, tenuto conto che il pannello bene andando fornira energia per 4 - 5 ore al giorno (in inverno anche meno) . Io con DUE pannelli da 100 d'estate tra ombre varie si e no faccio fronte al mio frigo boat

Come sei messo a batterie? Quanti Ah hanno, sono vecchie o nuove?
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#20
quattro batterie da 140 ampere per i servizi, praticamente nuove. I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto, ma questo dura per un arco di tempo limitato (massimo quattro ore) che fanno 36 ampere, poi la resa cala drasticamente per via di proiezioni di ombre, abbassamento del sole, ecc., perciò diciamo che, bene andando, carico altri 15 ampere e siamo arrivati nella migliore delle ipotesi a 51 ampere complessivi. Il che significa che nella realtà se ne avessi uno solo ne caricherei 25; e questo nelle migliori condizioni meteo d'estate !!!! Ora poiché un frigoboat consuma 2,7 ampere, in un arco diciamo di otto ore in un giorno fa fuori 22 -23 ampere, quindi vorrei capire cosa avanza con un solo pannello; e stiamo parlando del rendimento d'estate col bel tempo. Figuriamoci d'inverno !!! Teniamo conto che riesco a fare una misurazione precisa di consumi e ricariche perché a bordo c'é installato un piccolo sistema computerizzato che misura praticamente tutto.
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