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Nuovo trimarano
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
(04-10-2014 06:35)cormax66 Ha scritto:  ...[] .Ma soprattutto ti evita di lavorare i fianchi del corso di fasciame per accoppiarli uno con l'altro (quartabono)

Il quartabuono comunque da quando si usa la resina addensata può essere evitato proprio perchè è più semplice riempire che fare l'angolo giusto con la pialla. L'idea del listello non è male ed effettivamente su 9 metri è difficile avviare il pvc, infatti di solito si fa uno scalo costruendo sopra uno "stampo" femmina con listelli di legno a perdere. Con la tua soluzione riesci ad evitare questo passaggio. Comunque spero tu stia usando il termanto (ottimo materiale) e non il polietilene che si usa in edilizia.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
05-10-2014 18:30
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Buongiorno Mario , ti ringrazio innanzitutto per l'interessamento al mio progetto , sto usando il termanto , lo acquisto da angeloni a mestre cosi come la resina epossidica e i tessuti , hanno degli ottimi prezzi niente a che vedere con le oreficerie delle resine a cui siamo abituati nel mondo della nautica.ha un nome diverso , ma il materiale è sempre pvc espanso da 80 kg m3.
tornando al listello lo avrei evitato sinceramente , lavorando da solo ti assicuro che avere dei riferimenti sullo scafo non è male , li avrei potuti evitare se avessi stratificato prima i pannelli con il tessuto e poi messi nello stampo , come indica il progettista , soltanto che l'idea di incollare tutti i corsi di fasciame tra loro dentro e fuori non mi alletta perchè interrompi le fibre della stratifica , aumenti peso e sei costretto a stuccare di più cosa che se riesco vorrei limitare all'indispensabile .
Seguo i tuoi progetti da anni , sei un riferimento nel mondo dei 10 piedi . e mi piacciono molto le tue idee fuori dagli schemi ..
ti faccio una domanda , spero possa aiutarmi .
io ho modificato il progetto portando la deriva del trimarano dallo scafo centrale ai due scafetti laterali , nei trimarano so che il centro di deriva è avanti al centro velico , tu sai darmi delle informazioni in merito in quanto non ho trovato documentazione attendibile in rete.
Il motivo per cui voglio spostare le derive è essenzialmente per ricavare un abitabilità migliore nello scafo centrale che è gia abbastanza stretto .
a presto . massimo
06-10-2014 07:51
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bistag Offline
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RE: Nuovo trimarano
per mettere le derive sugli scafetti immagino tu abbia fatto dei bei calcoli sulla struttura (specialmente le traverse e i suoi supporti) perchè vengono sollecitate in maniera molto maggiore rispetto ad avere la deriva cdentrale.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
06-10-2014 10:00
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
Vero quello che dice Giovanni, inoltre tieni presente che il trimarano al momento della virata fa perno sulla deriva mentre lo scafo che sta in acqua è quasi soltanto quello centrale. C'è un momento in cui gli scafetti sono fuori entrambi mentre la rotazione della barca avviene attorno a quello centrale. Poi da quel che ho studiato nel caso dei poliscafi l'avanzo ( distanza orizzontale tra CV e CD) puó essere dello 0%. Cioè Centro velico sta sopra Centro di deriva. Questo vale anche se posizioni le derive sugli scafetti tenendo conto che tutti questi calcoli sono delle schematizzazioni geometriche per avantaggiare il compito dei costruttori in quanto nella realtá l'azione del centro di spinta sulle vele cambia a seconda delle andature, della forza del vento ecc. Basta dire che una stessa barca puó diventare orziera se aumentano i nodi di vento. Io faccio così: seguo le regole che ho detto prima e posiziono la cassa di deriva, poi mi riservo la possibilitá, per una regolazione di fino, di appruare o meno l'albero.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
06-10-2014 18:01
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robertobaffigo Offline
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RE: Nuovo trimarano
@Mario Falci scusa le domande da "ignorante" ma ho una grande curiosità in merito a queste problematiche:
se CV e CD combaciano a "centro" del tri, se io mi sposto lateralmente su di uno scafetto, il Cv si "muove" perpendicolare all'asse del tri o lungo la risultante (media) delle forze sul piano velico? e quindi anche il Cd sarà più a prua?
come si valuta la coppia generata dalla resistenza della deriva laterale rispetto al centro di spinta?
considerando che le derive lavorano principalmente di bolina fino al traverso, questa risultante media sarà ad occhio 30° rispetto alla perpendicolare?
mettendo due derive e facendole lavorare una alla volta, si può/deve dare un'incidenza positiva per aumentare il rendimento del sistema?
se le derive sono inclinate verso l'interno (tipo foil) possono aumentare la stabilità rispetto al beccheggio e limitare l'ingavonamento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2014 18:24 da robertobaffigo.)
06-10-2014 18:20
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Buonasera a tutti , la soluzione suggerita da mario / roberto di poter regolare la posizione della deriva mi sembra la più sensata , in realtà c'è una versione del trimarano scarab con le derive degli scafetti quindi non ho inventato nulla di nuovo , ha le derive basculanti che penso che assolvano al problema delle regolazione . Ora ci studio un pò e vi tengo aggiornati . a presto
massimo
06-10-2014 19:10
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
provo a mettere una foto dello stampo delle traverse

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25-11-2014 07:39
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Novecento Offline
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RE: Nuovo trimarano
Che dire complimenti e in q-lo alla balena. Quando ci riesci tienici informati sulla costruzione di questo interessante tri anche con foto così, oltre vedere l'avanzamento lavori, ci potremo rodere anche con un po di sana invidia per la tua stupenda officina 89Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
25-11-2014 08:04
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Grazie per i complimenti , spero di inviare alte foto presto , la cosa si farà piu interessante quando vedrete le stratifiche dell'albero .
Saluti
26-11-2014 07:21
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Ho spostato il cantiere , oggi ho iniziato di nuovo i lavori
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i semiscafi sembrano della barche da canottaggio
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07-12-2014 13:36
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
Vedo il listello tra le strisce di pvc. Verrá fuori uno scafo multispigolo, che a me non dispiace, oppure poi stuccherai per arrivare ad uno scafo a doppia curvatura?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
09-12-2014 01:54
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
cercherò di raccordare al meglio , comunque le facce del fasciame si vedranno , sto studiando un sistema per creare un tunnel caldo per stratificare anche quando fuori non ci sono 20 gradi .
Avrei pensato ad un tunnel fatto di pluribal da imballaggio, passa la luce , ma coibenta più della plastica da serra .. cosa ne pensate ?

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
09-12-2014 20:07
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
Non sono gli occhiali (tra l'altro con lenti belle spesse) ma la funzione zoom che hanno tutti i computer. In cantiere ho visto coprire gli scafi con plastica trasparente su un minimo di struttura e insufflare aria calda con una piccola stufetta elettrica messa al di fuori del tutto. Ovvio che l'operazione va fatta solo di giorno ed in presenza di un operatore per motivi di sicurezza.

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11-12-2014 00:37
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
il problema è anche la resina , che va comunque tenuta a temperatura giusta ,altrimenti si fa fatica ad impregnare e non polimerizza in modo corretto , comunque speriamo bene , cercherò di stratificare dopo il periodo freddo , intanto costruisco la scassa della deriva e la deriva, ho ordinato del pvc da 200 kg/m3,anche se la tentazione di farla di legno è tanta
12-12-2014 06:22
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
Attenzione quella deriva è la "cassa", si dice "scassa" l'alloggiamento dell'albero. Se riesci ad avere una trentina di gradi sotto il telo, in 12 ore hai polimerizzato tutto. Il vantaggio del pvc è quello di non avere problemi di marcescenza se dovesse entrare acqua.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
12-12-2014 21:01
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Grazie per la correzione Mario, sto disegnando un circuito per tirare su e giù la deriva,magari lo pubblico così mi dite cosa ne pensate ,ho qualcosa di analogo sul mio contender e funziona discretamente.

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
12-12-2014 21:43
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shein Offline
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RE: Nuovo trimarano
..ho letto contender?! Smile hai ricevuto da Mario M. il permesso per costruirti questo "termosifone"? Wink
Complimenti per il lavorone che stai facendo Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-01-2015 11:46
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cormax66 Offline
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RE: Nuovo trimarano
Ciao , si Mario M sa di questa costruzione
oggi ho stratificato la 3 TRAVERSA metto la foto

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è in cottura fino a domani a 30 gradi
10-01-2015 18:48
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
Vedo materiali e tecniche professionali. Complimenti.

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11-01-2015 13:27
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Mario Falci Offline
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RE: Nuovo trimarano
(06-10-2014 19:10)cormax66 Ha scritto:  Buonasera a tutti , la soluzione suggerita da mario / roberto di poter regolare la posizione della deriva mi sembra la più sensata ...[]
Ho riletto con più attenzione questo tuo post. In realtà io dico proprio l'opposto sul modo in cui si posiziona la cassa di deriva/e. Ho scritto che si considera un avanzo pari allo 0% tra CD e CV e che posizionata ed incollata la cassa o le casse di deriva (a baionetta), l'equilibrio della barca la ottengo agendo sull'albero in vari modi. Si può prevedere una scassa per l'albero costituita invece da una slitta dove è incernierato il piede che permette di posizionarlo più o meno a prua. Oppure inclinando più o meno l'albero cazzando- lascando strallo e sartie. Mi sembra molto più facile che non fare una cassa di deriva lunghissima con un foro in chiglia che rimane in parte aperto e crea rigurgiti. Per non parlare poi della complessità di dover costruire una cerniera e la possibilità contemporaneamente di sfilare dalla coperta la deriva stessa.
Una accortezza è quella di calcolare il centro di deriva considerando tutta l'opera viva dello scafo, compresa la sagoma del timone e della deriva stessa al di sotto della linea di galleggiamento.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-01-2015 13:39
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