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Albert, se non ho capito male anche la Bartels ha un sistema di bloccaggio della girella ammainabile:
sullo strallo (in alto) viene piombato un "bacchetto" che avendo una forma conica o una tacca (non ho capito..) fa si che la girella, quando si cazza la drizza, vada a bloccarsi sullo strallo stesso.
meno raffinato ma forse ugualmente funzionale?
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@ganzuria: sì intendevo il sistema di accoppiamento tra girella e strallo all'estremità superiore del sistema.
Ma, come mi fa notare Brunello, neppure quella è una novità, perchè anche nel catalogo Bartels in effetti c'è un sistema di accoppiamento (che non avevo notato), costituito da un terminale in tondino scanalato, su cui va ad inserirsi la parte di girella solidale alla penna della vela.
Ciao
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(20-01-2015, 16:46)ganzuria069 Ha scritto: (20-01-2015, 15:46)mania2 Ha scritto: (20-01-2015, 15:38)ganzuria069 Ha scritto: Credo corretto il commento di Albert, infatti per me è valido per, o tutto aperto o tutto chiuso, come normalmente avviene per un fiocco. quindi solo per risparmiarsi il peso dell'estruso dell'avvolgifiocco e non avere le scocciature di ammainare in crociera con il tuff-luff.
però in regata non lo uso perchè non posso fare il peeling.
Ma anche per diminuire la catenaria dovuta all' estruso dell' avvolgifiocco, che mi sembra abbastanza importante. se uso i garrocci tessili ho paura che introduco una penalizzazione alla vela ben maggiore della catenaria.
Se invece si usa quel sistema con zip (che non conosco) forse è come un tuff luff.
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bhe sul 969 abbiamo avuto anche i garrocci ( con lo strallo in pbo), ci ho visto un bel guadagno rispetto all' avvolgifiocco.
Comunque si tratta . e testare.
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21-01-2015, 03:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015, 03:35 da cavallone.)
(20-01-2015, 15:46)mania2 Ha scritto: però in regata non lo uso perchè non posso fare il peeling. Si era detto che per le regate, (almeno quelli che fanno sei mesi da crociera, e sei mesi da regata), Nel periodo delle regate monterebbero la canalina in plastica del TuffLuff (o di chi per lui), continuando ad usare i classici fiocchi già in dotazione.
Cioè un gran vantaggio per tutti quelli che adesso, due volte all'anno, sostuiscono un tipo di strallo, con un un altro tipo.
(08-10-2014, 13:43)felix Ha scritto: , il tamburo è formato da due semidischi, ecco perché si rimuove
a fabore del tuff luff senza problemi.
Con l'accorgimento che probabilmente questo ssitema in alto (dove non fotografono mai...) si dovrebbe abbassare di qualche decimetro il tuffluff e forse fare un qualche tipo di adattamento ai fiocchi già esistenti
(forse)
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(21-01-2015, 03:11)cavallone Ha scritto: (20-01-2015, 15:46)mania2 Ha scritto: però in regata non lo uso perchè non posso fare il peeling. Si era detto che per le regate, (almeno quelli che fanno sei mesi da crociera, e sei mesi da regata), Nel periodo delle regate monterebbero la canalina in plastica del TuffLuff (o di chi per lui), continuando ad usare i classici fiocchi già in dotazione.
Cioè un gran vantaggio per tutti quelli che adesso, due volte all'anno, sostuiscono un tipo di strallo, con un un altro tipo.
(08-10-2014, 13:43)felix Ha scritto: , il tamburo è formato da due semidischi, ecco perché si rimuove
a fabore del tuff luff senza problemi.
Con l'accorgimento che probabilmente questo ssitema in alto (dove non fotografono mai...) si dovrebbe abbassare di qualche decimetro il tuffluff e forse fare un qualche tipo di adattamento ai fiocchi già esistenti
(forse) su questo punto non posso che darti ragione avendo fatto il cambio rolla/tuff 2 volte l'anno per oltre 15 anni. Sostituire con un semplice strallo (invece che con un rolla) è molto più rapido anche se in testa d'albero devi sempre salire.
Diciamo che devi lavorare meno in Imarroncinichegalleggiano.... a montare/smontare il rolla e poi lo strallo te lo porti via più facilmente.
Però penso che questo sistema non possa essere usato in regata, soprattutto tra le boe.
Chissà quanto costa....
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Buongiorno e scusate ancora per il disturbo, volevo chiedere chi commercializza in italia i prodotti della Bartels? graze e buon vento!
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Diabolik, cerca su ebay germania FE endloss. c'è un tizio che ha un negozio online, mi pare si chiami jonnybear o qualcosa di simile.
in alternativa puoi acquistare da bartels diretto ma è piu caro
ciao!!
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Confermato! Lunedì si albera lo 069 e si monta il Jber.
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peccato, se era domenica venivo a vedere "la prima"  .
chi viene, Fabio?
aspettiamo un servizio fotografico!
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La barca è ancora in terra, la prova in mare la prima sett di . curioso.
Fabio non può, intanto lo attacchiamo noi, poi arrivano.
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(22-01-2015, 13:04)ganzuria069 Ha scritto: La barca è ancora in terra, la prova in mare la prima sett di . curioso.
Fabio non può, intanto lo attacchiamo noi, poi arrivano. Bene bene...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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Rimontato l' albero, preparata la staffa per i ripetitori strumenti all' albero . il nuovo strallo Jber. A vederlo sembra proprio un bell' oggetto. Sembra pure molto semplice e funzionale. Rispetto a qualcosa di simile qua citato (Bartel) ci sono delle differenze su un paio di brevetti che ne consentono il montaggio su tondino, su barche di dimensioni anche oltre 50 piedi e che ne garantiscono l'utilizzo anche con carichi importanti ( parole di Ubi.........). Sembra già predisposto per il montaggio di Tuff Luff.Poi metto due o tre foto.
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[hide][img] ![[Immagine: 20150112.jpg]](http://i38.servimg.com/u/f38/17/06/19/92/20150112.jpg) [/img][/hide]
Cerchiata in rosso la parte più importante la sezione in cui si " incastra" la girella che poi si posiziona nella giusta posizione grazie a due inviti in cui entrano due linguette a molla che una volta entrate nelle " scanalature" rendono la girella solidale con lo strallo che ruota ed avvolge la vela.
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26-01-2015, 19:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015, 19:34 da ganzuria069.)
Altre foto dettagliate
Nella foto sopra si intravede una delle due scanalature in cui entrano i denti a molla che bloccano la girella all' estruso,
Nelle foto sotto si vede la girella sotto e nella parte terminale. AH IMPORTANTE in questa prova la girella è mntata al contrario.............
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(26-01-2015, 18:09)ganzuria069 Ha scritto: Sembra già predisposto per il montaggio di Tuff Luff Ecco, appunto...
grazie della foto. Come avrai sentito, a qualcuno interesserebbe proprio per la facilità di mettere/togliere facilmente due o tre volte durante l'anno, il tuff per le regate e toglierlo per le crociere.
Se hai info migliori, riguardo questo aspetto... (magari se vanno fatte modifiche e di che tipo alle vele già esistenti)
(p.s. il giorno del prossimo invernale, ci sarà qualchedu a bordo, per venire a scuriosare?)
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Secondo le prime considerazioni non ci sono da fare modifiche e per quel che riguarda le vele, un paio di velai dicono che la lunghezza dell' estruso non altera le prestazioni della vela, un pensiero di Albert sarà sicuramente chiarificatore.
Con lo strallo (tondino ) montato più grosso, rispetto al 12 di prima, la sensazione è che la catenaria diminuisca sensibilmentee se a questo si aggiunge l' effetto negativo ( per la catenaria) delle canaline dell' avvolgifiocco normale ed il risparmio di peso, togliendo tutto bhe .... ci sarà da rifare la regolazione di tensioni e . bene.
Per chi fosse interessato verranno fatte due presentazioni con prova, una a Piccoletto ed una a Punta Ala.
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(26-01-2015, 20:09)ganzuria069 Ha scritto: Secondo le prime considerazioni non ci sono da fare modifiche e per quel che riguarda le vele, un paio di velai dicono che la lunghezza dell' estruso non altera le prestazioni della vela, un pensiero di Albert sarà sicuramente chiarificatore.
In effetti se la vela è lunga tanto da arrivare a pochi centimetri dall'uscita della drizza, non ci sono grossi problemi, anche se l'ultimo tratto non è supportato dalla canalina, . ralinga deve assolutamente essere accorciata per non fuoriuscire dal tuff-luff, altrimenti se si lasca la drizza con la scotta sotto carico esce e si incastra e poi sono . amarissimi.
Purtroppo una fettuccia di sicura in penna non si può mettere, perchè impedirebbe i cambi di vela........
Ciao
P.S. Un po' distanti da qui le presentazioni
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(26-01-2015, 20:09)ganzuria069 Ha scritto: Secondo le prime considerazioni non ci sono da fare modifiche e per quel che riguarda le vele, un paio di velai dicono che la lunghezza dell' estruso non altera le prestazioni della vela, un pensiero di Albert sarà sicuramente chiarificatore.
Con lo strallo (tondino ) montato più grosso, rispetto al 12 di prima, la sensazione è che la catenaria diminuisca sensibilmentee se a questo si aggiunge l' effetto negativo ( per la catenaria) delle canaline dell' avvolgifiocco normale ed il risparmio di peso, togliendo tutto bhe .... ci sarà da rifare la regolazione di tensioni e . bene.
Per chi fosse interessato verranno fatte due presentazioni con prova, una a Piccoletto ed una a Punta Ala. facci sapere la data di Punta Ala.
Mi raccomando le foto quando monti la vela.
Grazie
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 . un "Ganzuria" dalle tue parti e sono sicuro che ti faranno una bella presentazione .....Adriatica.
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