Schiuma poliuretanica per delaminazione?
#1
Ciao,
Ho una bella area da curare a poppa, circa un metro quadrato, sotto lo stampo la schiuma si e' ritirata staccandosi dalla vtr , un bravo operaio mi ha consigliato di fare un lavoro sicuramente valido ma invasivo, su un portello con lo stesso problema ho risolto con delle iniezioni di resina poliuretanica ma per distribuirla bene ho girato piu' volte il pezzo, cosa difficile da fare con un natante, quindi ho pensato alla schiuma poliuretanica, sapete se e' una valida soluzione?
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#2
Io non ti posso aiutare, anzi mi associo alla richiesta di aiuto perché ho lo stesso problema in coperta. Tuttavia, avendo adoperato altre volte la schiuma poliuretanica, mi sono astenuto fin'ora dall'iniettarla al posto della schiuma originale, perché temo che si espanda con una certa forza deformando la coperta. Speriamo che ci risponda qualcuno - sicuramente c'è tra gli ADV - esperto del ramo.
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#3
riporto le parole del compianto Giorgio.
-fare iniezioni non serve perchè le superfici sono compromesse da vapore\salsedine che inevitabilmente negli anni si forma all'interno perciò
aprire, pulire,incollare il termanto quadrettato previa stuccatura per poi laminare di nuovo-
questo disse Giorgione.
se non si vuole rovinare il calpestio si interviene da sotto;un poco più complicato ma possibile
insufflare schiuma da bomboletta non si raggiunge la densità sufficente al carico di compressione che serve al calpestio tantomeno quelle professionali per infissi.
il caso è grave ma con una certa pratica e lavoro risolvibile.
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#4
concordo con andros , l'unica soluzione è pulire e incollare di nuovo , se si fa la stratificazione con un piccola sacco da vuoto , e peel ply viene anche liscia e pronta per la stuccatura , l'importante è farla quando non fa freddo .
saluti
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#5
Grazie mille ragazzi, quello descritto e' proprio il lavoro che mi era stato suggerito, fatto da sotto per non rovinare lo stampo, quindi mi tocca fare questa opera, vi racconterò' come e' andata a finire!!
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#6
intervenire da sotto è molto più complicato che farlo da sopra inoltre rischi che la pelle della coperta (a quel punto senza alcun sostegno) si deformi e che poi comunque devi intervenire nuovamente da sopra.
se la parte compromessa non è enorme fai un saggio vedi quanto è lo spessore da rimpiazzare compri termanto o altra schiuma similare dello spessore e densità idonea poi tagli la pelle esterna coinvolta e sostituisci il materiale compromesso incollandolo con pappetta fatta di epoxi e microfibre.
Quando il tutto ha tirato la schiuma va carteggiata per portarla ad un livello possibile - qualche mm va lasciato per la stratifica - si ristratifica con fibra e tessuto. Quando tutto è pronto si rivernicia con vernici anti sdrucciolo.
Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Per me l'epossidica ha un potere adesivo maggiore e comunque prorpietà molto più adatte ad un dilettante.
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
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#7
io avevo un problema di delaminazione della coperta e che fletteva già da molti anni (barca anni . fatto dei sondaggi dall'interno e mi sono accorto che il core è in termanto (pvc) più rinforzi di mogano ....il legno in alcuni punti era troppo bagnato e fracido per cui ho tagliato la coperta dall'interno, sostituito i rinforzi in legno con altro legno ed . alcuni punti (2 piccoli) sono intervenuto dall'esterno perchè dall'interno avrei dovuto smontare i . parte in termanto delaminata ho utilizzato la schiuma poliuretanica spruzzata dall'interno attraverso fori abbastanza larghi e ravvicinati per permettere alla schiuma di sfogare in fase di espansione ....ho utilizzato inoltre puntelli di legno dall'interno per meglio fare attaccare le pelli di vtr . deformazione della coperta , sopra, c'è stata ma modesta ed avrei fatto meglio a mettere dei sacchi di sabbia per prevenire . a distanza di 5 anni la coperta ancora non flette.... e l'intervento a parte il lavoro mio è costato veramente poco
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#8
Citazione:Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Durante il corso Resine e fibre nel 2012 Giorgio aveva chiarito bene il suo concetto sull'uso delle resine, non era contrario all'epossidica, anzi.. solo che non dava senso l'uso di qualche etto della costosa e complicata epossidica su un plasticone fatto con quintali di poliestere.
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#9
(28-01-2015, 15:19)Giosep66 Ha scritto:
Citazione:Il buon Giorgio era allergico all'epoxi tanto che ha sempre sostenuto di usare la poliestere.
Durante il corso Resine e fibre nel 2012 Giorgio aveva chiarito bene il suo concetto sull'uso delle resine, non era contrario all'epossidica, anzi.. solo che non dava senso l'uso di qualche etto della costosa e complicata epossidica su un plasticone fatto con quintali di poliestere.
proprio perchè abbiamo costosi plasticoni preferisco avere la garanzia di un'incollaggio come si deve. Credo che la poliestere non possa dare la stessa garanzia specialmente su GRP vecchi di qualche decina di . a preferire l'epossidica.
Proprio i pochi etti che costano, ma alla fine relativamente poco (qualche etto come tu stesso dici), mi danno più tranquillità.
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
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#10
Ho fatto l' intervento sulla mia proprio questa estate.
Le aree delaminate erano relativamente piccole, diciamo circa 20x40 cm sparse un po in giro per la coperta.
Ho fatto diversi fori da 2 mm sull' area interessata, senza passare da parte a parte.
Iniettato epossidica sul foro più basso e man mano che la resina usciva dagli altri li tappavo con un stuzzicadente.
Per questa operazione, che ha interessato tutta la coperta, ho utilizzato circa 1,5 kg di epossidica.
Sono spariti gli scricchiolii e le deformazioni.
Su un'altro pezzo, staccabile, ho tagliato sotto e ho sostituita tutta la schiuma con una serie di doghe in legno resinate con lana di vetro e poliestere.
B.V.
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#11
(28-01-2015, 17:45)AIRONE Ha scritto: Ho fatto l' intervento sulla mia proprio questa estate.
Le aree delaminate erano relativamente piccole, diciamo circa 20x40 cm sparse un po in giro per la coperta......................
Sono spariti gli scricchiolii e le deformazioni.
Su un'altro pezzo, staccabile, ho tagliato sotto e ho sostituita tutta la schiuma con una serie di doghe in legno resinate con lana di vetro e poliestere.
B.V.

È un intervento che ho fatto frequentemente sempre con successo e sempre su aree limitate, se l'area interessata è molto limitata i costi sono veramente ridicoli. Io ho evitato di iniettare ma ho inserito delle siringhe piene di epossidica con tempi di reazione molto lunghi ed ho aspettato che per gravità l'epossidica riempisse tutti gli spazi vuoti. Finora ha sempre funzionato e ripeto con costi ridicoli con un unico danno: la presenza di tanti piccoli buchi, diciamo uno ogni 20x20 cm.
Ci deve essere almeno un buco libero nella parte più alta per far uscire l'aria che viene occupata dall'epossidica.

buon lavoro
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#12
....poi attenzione che l'area incriminata (schiuma) sia ben asciutta perchè rischiate di intrappolare l'umidità dentro il sandwich.
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
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#13
Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
I migliori venti.
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#14
(29-01-2015, 22:08)miwiki Ha scritto: Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare
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#15
(29-01-2015, 22:38)andros Ha scritto:
(29-01-2015, 22:08)miwiki Ha scritto: Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.
I migliori venti.
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#16
Ti sei risposto da solo!
Francesco
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#17
(30-01-2015, 11:28)miwiki Ha scritto:
(29-01-2015, 22:38)andros Ha scritto:
(29-01-2015, 22:08)miwiki Ha scritto: Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.
domanda con risposta al seguito la tua.
il poliuretano espanso regge qualsiasi solvente\vernice\resina.
se si squaglia è polistirolo e derivato.
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#18
(30-01-2015, 13:48)andros Ha scritto:
(30-01-2015, 11:28)miwiki Ha scritto:
(29-01-2015, 22:38)andros Ha scritto:
(29-01-2015, 22:08)miwiki Ha scritto: Scusatemi sulla schiuma poliuretanica (quelle in bomboletta) riescono a far presa tutti i tipi di resina?
dipende che devi fare

Supponiamo che per proteggere meglio il tubo del bow trust nella zona sottostante e dietro al tubo lo riempio di schiuma poliuretanica, poi pareggio/carteggio la schiuma essiccata e resino il tutto portando mat e stuoia allo scafo e sopra al tubo del bow trust. in questo caso qual'è la resina che meglio si attacca al poliuretano schiumato? la poliestere va bene?
Lo chiedo perchè una volta ho usato della poliestere su del poliuretano (o qualcosa di simile) da edilizia e questo si scioglieva 27 mentre con l'epossidica tutto OK.
domanda con risposta al seguito la tua.
il poliuretano espanso regge qualsiasi solvente\vernice\resina.
se si squaglia è polistirolo e derivato.
Grazie Andros per la risposta, aggiungo che il materiale da edilizia che con la resina poliestere si scioglieva (vedi sopra) era stirene e non poliuretano.
I migliori venti.
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#19
Il poliuretano espandente è una pocheria. scarsa adesione, assorbe acqua come una spugna, caratteristiche meccaniche infami, espansione incontrollabile.
Se la schiuma deve assolvere funzioni meccaniche ci sono resine epossidiche espandenti, con densità dai 170, 250, 450, 650 kg/mc. Quelle si che possono assorvere alle funzioni richieste nella riparazione di una coperta od altre parti soggette a sforzi!
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#20
(03-02-2015, 09:10)ITA101 Ha scritto: Il poliuretano espandente è una pocheria. ...

E' vero, quasi tutti (quelli che ho visto) i prodotti per edilizia si espandono e polimerizzano con celle aperte e allora assorbono acqua... che non riesci più ad asciugare e l'espansione non è ben definita. Possono andare bene nella muratura ma non su strutture delicate.
I prodotti buoni specificano chiaramente "celle chiuse" ed hanno delle schede tecniche molto precise.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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