Consiglio ormeggio alla boa
Ciao a tutti.

Ho la barca (Alpa 8.25 bella pesante, 3000 kg) ormeggiata tutto l'anno in boa sul Lago Maggiore.
La boa ha un anello di ferro in alto, collegato ad una barra che attraversa il galleggiante e sotto termina con un moschettone e girella, poi catena e corpo morto.
Finora, anche su consiglio dei sub che hanno calato l'ormeggio, ho legato la barca all'anello con un doppino in cima di poliestere da 25 ad alta tenacità e rinforzi in kevlar cuciti a mano oltre a, di rispetto, una vecchia cima legata con gassa d'amante sempre all'anello superiore.
Fatto sta che le due (3) cime, messe così si attorcigliano strettamente e il risultato è che il punto di contatto con l'anello in ferro si consuma velocemente e pericolosamente.
Alla fine avrei deciso di eliminare sia il doppino che la cima di rispetto, ma non mi piace l'idea di lasciare la cima legata direttamente all'anello in ferro.
Mi piacerebbe usare un moschettone, anche per facilità di ormeggio, ma ferro contro ferro...
Qualche consiglio?

P.s. Ho usato la funzione cerca, ma di specifico non ho trovato nulla, scusate.

Grazie a tutti e b.v.!

Allegati
.jpg   IMG_999915.JPG (Dimensione: 398,22 KB / Download: 125)
Cita messaggio
P.P.S. Nella foto la barca non ha la cima di rispetto, ma nonostante la calma piatta il doppino comincia già ad attorcigliarsi. Figurarsi con le sventolate autunnali e invernali.
Cita messaggio
Forse ti può interessare questa discussione;-)

.

Ciao
Cita messaggio
Ciao anche io ho la barca alla boa sul lago maggiore
Ho due baffi di 3 o 4 metri che lascio legati all anello della boa. l'importante è che la cima non ruoti sull'anello logorandosi, quindi usa un nodo che si strozzi ( no gassa) tipo nodo parlato o ancorotto.
Ciao
Cita messaggio
Grazie El Piccoletto, molto interessante.
Cita messaggio
(13-02-2015, 20:57)mauset Ha scritto: Ciao anche io ho la barca alla boa sul lago maggiore
Ho due baffi di 3 o 4 metri che lascio legati all anello della boa. l'importante è che la cima non ruoti sull'anello logorandosi, quindi usa un nodo che si strozzi ( no gassa) tipo nodo parlato o ancorotto.
Ciao

...ma a te non si attorcigliano tra loro i "baffi"? (...se ho capito cosa sono)
Cita messaggio
Evidentemente la girella sotto la boa gioca contro di te, rendendo solidale l'anello superiore alle rotazioni del galleggiante causate dal vento e dal moto ondoso.

Dunque dall'anello sotto la boa, un corto spezzone di catena, una robusta girella da ancoraggio, un bel maniglione ad omega e da lì tutte le cime che vuoi (meglio se con redancia inox impiombata).

Quando lasci l'ormeggio le fissi all'anello superiore, così quando rientri le trovi pronte senza dover fare acrobazie
Cita messaggio
Grazie Albert. In effetti il problema e' che ci sono 45 metri di fondo, e il peso della catena blocca la girella della boa.
Approfitto per un paio di domande:
1) niente cima di rispetto allora?
2) non c'e' il rischio che, sotto, lo spezzoncino di catena si attorcigli, con effetto ferro contro ferro ancora peggiore?
Cita messaggio
(14-02-2015, 11:02)maroglia Ha scritto: Grazie Albert. In effetti il problema e' che ci sono 45 metri di fondo, e il peso della catena blocca la girella della boa.
Approfitto per un paio di domande:
1) niente cima di rispetto allora?
2) non c'e' il rischio che, sotto, lo spezzoncino di catena si attorcigli, con effetto ferro contro ferro ancora peggiore?

Due cime separate impiombate con la redancia sul maniglione attaccato alla girella da ancoraggio: una sul passacime di prua a sinistra, l'altra su quello di destra.
Se cedesse una ci sarebbe l'altra fino alla sostituzione.
Lo spezzoncino di catena non si attorciglia perchè c'è la girella, ma se vuoi sovrabbondare, metti una girella anche tra quello e la catenaria della boa.
Nota che lo spezzoncino di catena va attaccato al di sopra della girella che tiene la boa, altrimenti quando la barca fa dei 360, la catenaria si attorciglia.
Cita messaggio
Grazie mille, devo solo verificare se e' possibile attaccarsi sopra alla girella, se c'e' lo spazio .' sapere.
Cita messaggio
(14-02-2015, 02:22)maroglia Ha scritto:
(13-02-2015, 20:57)mauset Ha scritto: Ciao anche io ho la barca alla boa sul lago maggiore
Ciao

...ma a te non si attorcigliano tra loro i "baffi"? (...se ho capito cosa sono)

Si qualche giro lo trovi ma non creano problemi ogni 3 o 4 anni li cambio più per sicurezza che perché danneggiati( dove sono io sventagliate a 50 nodi non sono così rare)
Cita messaggio
Grazie mille Mauset, anche ad Oggebbio arriva un nord-est fortissimo, sopra i 50 a volte.
Comunque sia, qualunque sia la soluzione adottata, e' la cima di rispetto che crea i problemi.
B.v. E grazie a tutti.
Cita messaggio