Rispondi 
Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
Autore Messaggio
crocrodillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
Buongiorno e bentrovati,volevo postare gli ultimi sviluppi della questione, semmai potessero essere utili ad altri utenti del forum.
Il problema era banalmente localizzato nella "pompa AC" del motore, la cui membrana era micro-forata e, mentre lavorava, faceva colare goccia a goccia della nafta nel basamento motore. Questa si miscelava con l'olio motore, ne aumentava il volume (oltre a snaturarne le caratteristiche lubrificanti) ed il motore era costretto ad espellere quella che a me sembrava un'emulsione oleosa attraverso lo sfiato.
Rimpiazzata la membrana della pompa AC con una "adattata" (e ovviamente effettuato un bel cambio olio) ho fatto girare il Faryman per un paio d'ore complessive (fra entrata ed uscita dal porto e un poco di test "a vuoto" all'ormeggio) e nel bicchiere decantatore non ho trovato nulla!
Un'ultima considerazione sull'articolo passatomi da Umeghu (gentilissimo!). Il sistema sarà sicuramente valido ma, per costo (fra le 200 e le 300 sterline se non ricordo male), penso sia destinato a motori più "importanti" del mio, tipicamente pluri-cilindrici per i quali la sostituzione di cilindri e pistoni avrebbe un costo notevolmente più elevato.
Nel caso del piccolo Farymann, con qualche centinaio di euro in più e un poco di "ravanate online" per reperire i pezzi, si può considerare un bel gruppo termico nuovo che azzererebbe le problematiche di sfiato nel basamento e darebbe nuova vita al motore (riporto quanto testualmente dettomi dal Sig. DI Napoli: "se cambi cilindro e pistone a quel motore ti porta a spasso per altri 40 anni".)
Grazie a tutti per il supporto.
Ivan
16-03-2015 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
Ma non sarebbe carino, comunque, rimetterci la molla?
16-03-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocrodillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
(16-03-2015 17:40)lfabio Ha scritto:  Ma non sarebbe carino, comunque, rimetterci la molla?

Si certo.....ho comunque riassemblato la breather valve integralmente molla compresa.
I.
16-03-2015 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
(16-03-2015 12:00)crocrodillo Ha scritto:  (riporto quanto testualmente dettomi dal Sig. DI Napoli: "se cambi cilindro e pistone a quel motore ti porta a spasso per altri 40 anni".)
Grazie a tutti per il supporto.
Ivan
se il pistone è buono, il cilindro lo puoi far rincamiciare, fasce nuove è hai speso meno della metà con gli stessi risultati
16-03-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocrodillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
(16-03-2015 22:42)isla Ha scritto:  
(16-03-2015 12:00)crocrodillo Ha scritto:  (riporto quanto testualmente dettomi dal Sig. DI Napoli: "se cambi cilindro e pistone a quel motore ti porta a spasso per altri 40 anni".)
Grazie a tutti per il supporto.
Ivan
se il pistone è buono, il cilindro lo puoi far rincamiciare, fasce nuove è hai speso meno della metà con gli stessi risultati

Faccio tesoro dell'indicazione e valuterò il tutto al prossimo alaggio. Per ora il Farymann gira....pensiamo ad andare a vela che alla fine era quello per cui avevo preso l'Alpetta Thumbsupsmileyanim
16-03-2015 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #26
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
(16-03-2015 22:42)isla Ha scritto:  se il pistone è buono, il cilindro lo puoi far rincamiciare, fasce nuove è hai speso meno della metà con gli stessi risultati

Ciao, esattamente quello che ho appena fatto io. Di Napoli santo subito
22-06-2022 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #27
RE: Farymann A40 - breather valve (sfiato carter motore)
(10-01-2015 23:49)crocrodillo Ha scritto:  Buonasera a tutti e bentrovati,
"oggetto del contendere" è il Farymann A40 imbarcato sulla mia Alpa 740.
Il signorino è stato sbarcato nello scorso inverno, aperto come una cozza e sottoposto ad un paio di interventi di maquillage intensivo per dargli qualche ulteriore anno di vita utile (utile a lui...ma soprattutto utile a me) Smiley53
Devo dire, a lode degli ingegneri che mezzo secolo fa lo concepirono, che dopo il "restyling" parte anche solo "soffiando" sul blocchetto d'avviamento, non perde un colpo che sia uno e, a parte il primo sbuffo all'avvio, fuma poco e niente.
E' restato però un "difetto" del quale non sto venendo a capo. Sul blocco motore è montata una "valvola di sfiato" (o breather valve a voler fare gli anglofoni). E' quella cerchiata di rosso nella foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questa valvola, a motore ovviamente acceso, esce praticamente sempre un'emulsione oleosa che va a raccogliersi in un "bicchierone", predisposto da chissà quale precedente armatore. A me resta l'onere del periodico controllo del livello dell'olio e dello smaltimento regolare del contenuto del bicchiere. E' opportuno precisare che il motore in questione si lubrifica per sbattimento e non ha né pompa né filtro dell'olio.
Ora ho pensato...se quella cosa che sta sul motore si chiama "valvola" deve avere uno stato "aperto" ed uno "chiuso" (oltre ad una via di mezzo fra i due stati...ovviamente). Se in pratica sta sempre aperta o il motore ha una qualche "sofferenza" che non sto capendo oppure la valvola non sta facendo il suo mestiere di valvola ed è sempre aperta.
Ho smontato il tutto e ve lo presento in foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di seguito, invece, una foto presa su ebay di quello che, apparentemente, sembra lo stesso pezzo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ad un rapido confronto alla mia "breather valve" sembra mancare la molla che dovrebbe tenerla normalmente chiusa (e quindi impedire al farymann di sputacchiare olio nel bicchiere decantatore) e farla invece aprire quando la pressione supera un certo valore.
C'è in giro un qualche "superstite" che ha ancora a bordo questo motore (o il fratello A40) oppure qualche armatore che l'abbia utilizzato in una precedente vita velica che possa darmi conferma in tal senso?
Grazie in anticipo e buona serata....Ivan


Buonasera bellissimo
Post ! Dopo
Un bel
Paio di anni approfitto della tua/vostra discussione . Dopo aver sbarcato e ripristinato il mio a40 a trasmissione idrostatica ( pezzo più unico che raro ) mi chiedevo di questo sfiato …. Nel mio Farymann nel bicchiere c’è praticamente nulla ma automaticamente dal tappo esce un altro sfiato che immette aria calda nel vano motore. Lèggevo che si più collegare al filtro aria , ma dubito di questa soluzione…. No sarebbe dannoso per il motore aspirare aria calda invece che fredda?


Allegati Anteprime
   
22-06-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.655 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.876 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 358 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 529 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.730 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)