Da Gennaker a Spi
#1
Volendo far delle prove senza dover rifare il certificato orc club.
Ora la distanza fra albero e estremità bompresso è di 460 cm, se il tangone non oltrepassa questa misura sono nella "legalità"?
Per quanto riguarda la vela: ora il gennaker è dichiarato sul certificato come 100 mq, questa è la misura reale della vela? O vi sono coefficienti di correzione?
Se utilizzassi uno spi sempre sui 100 mq sarei in regola?

Chiedo perchè non vorrei ricevere un controllo di stazza proprio mentre proviamo considerando gli ultimi risultati .:
Cita messaggio
#2
Il tangone devi averlo nel certificato se non c'e' sei fuori stazza
Cita messaggio
#3
Idem lo spi, anche se di pari dimensione
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#4
Beneeee37
Cita messaggio
#5
(28-04-2015, 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione
In irc spi e gennaker non si distinguono
Cita messaggio
#6
(28-04-2015, 18:54)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Beneeee37

Insomma sei gia' squalificato
Cita messaggio
#7
(28-04-2015, 19:00)kermit Ha scritto:
(28-04-2015, 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione
In irc spi e gennaker non si distinguono

Ma io sono in orc
Cita messaggio
#8
(28-04-2015, 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:
(28-04-2015, 19:00)kermit Ha scritto:
(28-04-2015, 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione
In irc spi e gennaker non si distinguono

Ma io sono in orc
Allora doppia squalifica
Cita messaggio
#9
E allora perchè lo spi si paga di meno?91
Cita messaggio
#10
(28-04-2015, 19:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: E allora perchè lo spi si paga di meno?91
Manca il nesso logico dall'iniziale domanda, vuoi sapere se sei in regola o vuoi sapere come ottimizzare la barca?
Cita messaggio
#11
(28-04-2015, 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:
(28-04-2015, 19:00)kermit Ha scritto:
(28-04-2015, 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione
In irc spi e gennaker non si distinguono

Ma io sono in orc

se sei in orc puoi imbarcare solo le vele stazzate e che compaiono nella lista
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#12
(28-04-2015, 19:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: E allora perchè lo spi si paga di meno?91

Perché ti copre meno angoli e intensità degli asimmetrici e non gli stessi quindi solo asimmetrici costano più di solo spi ma meno di asimmetrici più spi
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#13
(28-04-2015, 19:43)ZK Ha scritto:
(28-04-2015, 19:17)lxl_F.18_lxl Ha scritto:
(28-04-2015, 19:00)kermit Ha scritto:
(28-04-2015, 18:45)shein Ha scritto: Idem lo spi, anche se di pari dimensione

In irc spi e gennaker non si distinguono



Ma io sono in orc



se sei in orc puoi imbarcare solo le vele stazzate e che compaiono nella lista

In orc club hai solo la limitazione di numero e superficie massima, possono anche non essere stazzate purché a verifica risultino sotto la superficie massima.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#14
Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco.
Cita messaggio
#15
(28-04-2015, 19:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco.

a questa e' parecchio difficile da capire.. che lo porti a fare se lo lasci nel sacco?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#16
(28-04-2015, 20:00)ZK Ha scritto:
(28-04-2015, 19:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Forse non ho specificato una cosa che io sottointendevo. Userei solo lo spi, il gennaker resta nel suo sacco.

a questa e' parecchio difficile da capire.. che lo porti a fare se lo lasci nel sacco?

Perchè te se lasci le vele a terra le togli dal loro sacco?79797979797979
Cita messaggio
#17
Shein... È un gardesano... Bisogna capirlo...:-)
Cita messaggio
#18
...pure . vuole pazienza Big Grin
We si scherza eh Wink

Alla stazza orc non importa se in realtà sei penalizzato dalle scelte che fai, importa che tu sia coerente con quanto dichiarato dal certificato e se hai stazzato i gennaker ti devi usare quelli. Se vuoi fare delle prove o rischi ( e comunque se qualcuno ti sgama anche non protestasse non ci fai una bella figura) o informi gli avversari diretti e chiedi il loro "permesso informale", o prima della partenza informi il comitato di voler correre fuori classifica o ti fai la tua regata e dopo l'arrivo ti autosqualifichi (raf).
Io penso che se volete solo capire quanto camminate basta mettersi d'accordo con un avversario diretto per un allenamento e ci metti 30 secondi 30 a capire se é cambiato qualcosa. Pensa che anche nel caso abbiate già scelto di continuare il 2015 con gli spi basta chiedere l'aggiornamento del certificato ma comunque questa serie di regate dovete continuarla col certificato presentato all'iscrizione ( almeno é così nel 99% delle regate, ma puoi controllare sul bando)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#19
(28-04-2015, 19:52)shein Ha scritto: [quote='ZK' pid='14805330' dateline='1430243030']
[quote='lxl_F.18_lxl' pid='14805320' dateline='1430241448']



In orc club hai solo la limitazione di numero e superficie massima, possono anche non essere stazzate purché a verifica risultino sotto la superficie massima.

Scusa ma non ho capito bene.

Nel mio certificato ORC Club ho dichiarato lo spi ma avendo un gennaker di dimensioni inferiori murato senza bompresso potrei usarlo senza essere in torto?
Cita messaggio
#20
Azz!! ma avete presente un certificato orc club ??

[hide]
.jpg   ScreenHunter_02 Apr. 29 10.18.jpg (Dimensione: 86,77 KB / Download: 34) [/hide]

C'è una casellina, che riporta quanto avete dichiarato (che poi entra nel vpp che vi da i compensi), dove c'è scritto cosa potete usare e cosa no:

[hide]
.jpg   ScreenHunter_01 Apr. 29 10.05.jpg (Dimensione: 9,8 KB / Download: 21) [/hide]

Mi sembra molto chiaro che se c'è scritto yes si può, se c'è scritto no non si può :. dove nascono questi dubbi ??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: