Se mi faccio il rollbar?
Perintanto (?) beccatevi 'sti due files sui rollbar:
.

.
Cita messaggio
Questo è il mio abuso edilizio: https://drive.google.com/open?id=0Bx2NivO1z_lRQWVxelJocXlMWm8&authuser=0
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Cita messaggio
(27-04-2015, 18:09)Il Dandi Ha scritto: quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???

Ing,
non ho fatto i conti, ma la mia sensazione è che il tubo di alluminio da 25 non abbia momento di inerzia sufficiente, a meno di prendere una lega della serie 2000, ma li poi perdiamo in resistenza alla corrosione marina...

Io lo farei con l'acciaio, oppure aumenterei il diametro.

BV
Casper
Cita messaggio
(28-04-2015, 23:40)Casper Ha scritto:
(27-04-2015, 18:09)Il Dandi Ha scritto: quasi quasi mi faccio il rollbar....

pensavo di farlo con barre di alluminio da 25 mm, spessore 1.5 e raccordi vari, da collegarlo al pulpito di poppa....
Sopra ci devo mettere solo i pannelli solari e le antenne gps e ssb..

idee?? foto???

Ing,
non ho fatto i conti, ma la mia sensazione è che il tubo di alluminio da 25 non abbia momento di inerzia sufficiente, a meno di prendere una lega della serie 2000, ma li poi perdiamo in resistenza alla corrosione marina...

Io lo farei con l'acciaio, oppure aumenterei il diametro.

BV
Casper
Beh, il momento d'inerzia dipende anche dallo spessore della parete del . lega, stesso OD ( diametro esterno), diverso ID (diametro interno) = diverso I (momento d'inerzia).

Poi andrebbe anche dimensionati i singoli componenti ai carichi effettivi sopportati (a flessione piuttosto che a trazione /compressione).
Ma il Dandi ne ha già abbastanza con i calcoli della diga....
Cita messaggio
(28-04-2015, 23:16)Maro Ha scritto: Questo è il mio abuso edilizio: https://drive.google.com/open?id=0Bx2NivO1z_lRQWVxelJocXlMWm8&authuser=0

Belin!! Discreto!! Big Grin
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
a tutti i ROLL-BARisti alcolizzati e non,
ma se in vece che in centro a Milano, la birretta la offrissi io a Savona con tanto di uscita in barca non sarebbe più semplice mettere nero su bianco qualche schizzo ?

mimita, anch'io una volta avevo un'officina mecanica, ricordo che invece di una barca costruii un timone d'emergenza per andare a recuperare la mia ex che lo aveva perso durante una traversata di ritorno dalle . tempi, altre storie, un po' di nostalgia anche perchè avevo 30 anni di meno Smiley4
Cita messaggio
...azzarola a Savona ci dovrei venire ,però non so quando per prendere il mio cucciolo di mastino spagnolo nell'allevamento di Altare. Adesso però sono impelagato 8989 con un viaggetto per il " quarantesimo,anniversario di matrimonio " Smiley26Smiley26Smiley26 mi è scappato promesso e mia moglie mi ha piantato le unghie sulla schiena e non mi molla !898989 spero che avremo modo di scambiarci le impressioni sui 45 anni di lavoro in azienda ...o meglio sulla loro fine !26
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
(30-04-2015, 00:33)mimita Ha scritto: ...azzarola a Savona ci dovrei venire ,però non so quando per prendere il mio cucciolo di mastino spagnolo nell'allevamento di Altare. Adesso però sono impelagato 8989 con un viaggetto per il " quarantesimo,anniversario di matrimonio " Smiley26Smiley26Smiley26 mi è scappato promesso e mia moglie mi ha piantato le unghie sulla schiena e non mi molla !898989 spero che avremo modo di scambiarci le impressioni sui 45 anni di lavoro in azienda ...o meglio sulla loro fine !26

. ti va in aceto
Smiley34Smiley34

...a proposito di aceto......
"Juanito, no es un . un rompihielo"
Cita messaggio
DEVOOO !!! ho contro tutta la famiglia : mi son preso del vecchio brontolone , uno che ha rinunciato a ...,uno ridotto ad un solo interesse ..ormai sempre quello: la barca ! uno che invecchia ...maleeee!!! P.S. e sono sempre qui a chiedere di risolvere i loro problemi......
..azzzz almeno l'aceto . !!! 535379
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
mimita,
mai mettersi contro le . fondo sono il sale della vita 65

quando torni dal viaggio di nozze Smiley4, batti un colpo che preparo le birre Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio
che ne dite?

[hide]
.jpg   rollbar.jpg (Dimensione: 220,59 KB / Download: 126) [/hide]
Cita messaggio
Pensavo anche io al rollbar, con l'idea di montarci i pannelli solari e usarlo come supporto per un tendalino.

Cercando un modo per risparmiare, ho visto i prezzi delle torri portacanne, che di fatto sembrano dei rollbar e costano sui 200 euro.

Che ne pensate?
Reggono il carico dei pannelli? (sono fatti per 6 canne e penso reggano il tiro di pesci importanti).
Cita messaggio
(04-05-2015, 13:11)lorenzo.an Ha scritto: Pensavo anche io al rollbar, con l'idea di montarci i pannelli solari e usarlo come supporto per un tendalino.

Cercando un modo per risparmiare, ho visto i prezzi delle torri portacanne, che di fatto sembrano dei rollbar e costano sui 200 euro.

Che ne pensate?
Reggono il carico dei pannelli? (sono fatti per 6 canne e penso reggano il tiro di pesci importanti).

Metti qualche foto please??
Cita messaggio
ING, il roll bar è di suo "visivamente invasivo": inquina un po' il tuo animus ingegneristico ed in un afflato architettonico dagli una ventina di gradi di inclinazione verso poppa. Al limite un angolo pari a quello dello specchio di poppa, per creare comunque una simmetria......
Cita messaggio
Sono d'accordo con umenghu per via dei troppi angoli ortogonali.
Se posso suggerire anche di prendere in considerazione l'uso dei supporti in inox per tubi da 1" al posto delle piastre. I supporti hanno due ganasce che avvolgono il tubo; una di queste ganasce ha saldato un dado M8.
Tipo questi... anche meglio...
.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio
(05-05-2015, 09:32)umeghu Ha scritto: ING, il roll bar è di suo "visivamente invasivo": inquina un po' il tuo animus ingegneristico ed in un afflato architettonico dagli una ventina di gradi di inclinazione verso poppa. Al limite un angolo pari a quello dello specchio di poppa, per creare comunque una simmetria......

Mmmm ma io ce l'ho . specchio di poppa intendo
Smiley34Smiley34

Se inclinò solo l'arco a poppavia faccio una caxxata???
Giusto per la facilita di montaggio....

Grasssie
Cita messaggio
(05-05-2015, 10:20)Moody Ha scritto: Sono d'accordo con umenghu per via dei troppi angoli ortogonali.
Se posso suggerire anche di prendere in considerazione l'uso dei supporti in inox per tubi da 1" al posto delle piastre. I supporti hanno due ganasce che avvolgono il tubo; una di queste ganasce ha saldato un dado M8.
Tipo questi... anche meglio...
.

Pensavo di usare i raccordi inox fatti apposta per pulpiti . sembrano più comodi e poi posso installare da solo il . l'acciaista di cecina non mi caxa e quindi penso di farmelo fare in Brianza
Smiley30
Cita messaggio
. posso esagerare a . il timone a vento
Cita messaggio
(05-05-2015, 10:59)Il Dandi Ha scritto: . posso esagerare a . il timone a vento
Ussignùr, te me fe' laurà trop......!

[hide][Immagine: http://i57.tinypic.com/23sjl1v.jpg][/hide]

o così:

[hide][Immagine: http://i60.tinypic.com/2qbenpd.jpg][/hide]
Cita messaggio