Rispondi 
Rollbar per pannelli solari
Autore Messaggio
Manfre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Dec 2019 Online
Messaggio: #1
Rollbar per pannelli solari
Buongiorno a tutti, sto progettando un rollbar per la mia barchina, un Etap 30.
Vorrei farlo in acciaio inox per la facilità con cui riesco a reperire tubi, snodi e raccordi. Per dargli più stabilità e non forare tutta la barca, vorrei ancorarlo anche al pulpito di poppa e alla falchetta ( nel mio caso è fatta con tubi del 25).
Ho però sia il pulpito che la falchetta in alluminio, ed ho paura di andare incontro a fenomeni di corrosione. Voi cosa mi conigliate? Conoscete altrimenti qualche rivenditore fornito di accessori in alluminio da consigliarmi?
Grazie a tutti in anticipo.
25-07-2020 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Rollbar per pannelli solari
Non fissarlo ne al pulpito ne alla falchetta ma fallo ex novo fissato sulla vtr facendo dei rinforzi ben fatti.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
25-07-2020 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manfre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Dec 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Rollbar per pannelli solari
(25-07-2020 12:55)Argo74 Ha scritto:  Non fissarlo ne al pulpito ne alla falchetta ma fallo ex novo fissato sulla vtr facendo dei rinforzi ben fatti.

Grazie Argo, sicuramente lo ancoro alla vtr, volevo mettere dei rinforzi ulteriori di sicurezza per poterci tirare su il tender.
25-07-2020 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Rollbar per pannelli solari
Tempo fà avevo visto dei manicotti di plastica da inserire sotto il raccordo.
25-07-2020 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manfre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Dec 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Rollbar per pannelli solari
(25-07-2020 22:23)maurotss Ha scritto:  Tempo fà avevo visto dei manicotti di plastica da inserire sotto il raccordo.

Sarebbe ottimo, anche io li ho visti ma erano dei riduttori di diametro, non so se parliamone della stessa cosa. Grazie Mauro
26-07-2020 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rollbar per pannelli solari
Manfre, se vuoi appenderci il tender secondo me sono consigliabili piastre d'appoggio sulla vetroresina, bulloni passanti e contropiastre sottocoperta.
Se poi lo sbalzo è consistente, più che consigliabili direi che sono indispensabili.
Cerca di immaginarti le forze in gioco con un tender da minimo 30 kg appeso e onda formata, vedrai che le conclusioni le trai facilmente.
Se comunque vuoi ancorarti anche al pulpito di alluminio, manicotti artigianali di pvc o di gomma sottile che isolino i raccordi inox, te li puoi fare in un attimo.
Se non fosse che col tempo si sbriciolano, anche quelli fatti con ritagli di una busta Conad andrebbero bene.
26-07-2020 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manfre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Dec 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Rollbar per pannelli solari
(26-07-2020 22:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Manfre, se vuoi appenderci il tender secondo me sono consigliabili piastre d'appoggio sulla vetroresina, bulloni passanti e contropiastre sottocoperta.
Se poi lo sbalzo è consistente, più che consigliabili direi che sono indispensabili.
Cerca di immaginarti le forze in gioco con un tender da minimo 30 kg appeso e onda formata, vedrai che le conclusioni le trai facilmente.
Se comunque vuoi ancorarti anche al pulpito di alluminio, manicotti artigianali di pvc o di gomma sottile che isolino i raccordi inox, te li puoi fare in un attimo.
Se non fosse che col tempo si sbriciolano, anche quelli fatti con ritagli di una busta Conad andrebbero bene.

Grazie Ciro, in settimana procedo e vediamo!
27-07-2020 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Rollbar per pannelli solari
Sei sicuro di voler appendere il gommone al rollbar su un 30 piedi ? A parte l'effetto estetico, il peso e la scomodità nel salire e scendere l'effetto "vela " non è trascurabile.
27-07-2020 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manfre Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Dec 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Rollbar per pannelli solari
(27-07-2020 12:51)penven Ha scritto:  Sei sicuro di voler appendere il gommone al rollbar su un 30 piedi ? A parte l'effetto estetico, il peso e la scomodità nel salire e scendere l'effetto "vela " non è trascurabile.

Nel caso ci sia molto vento, lo metterò a prua, altrimenti lo tengo dietro a poppa per comodità. L’idea sarebbe di far appoggiare un tubolare alla spiaggetta di poppa e l’altro tirarlo su con due carrucole sul roll bar. Poi per scendere a terra lo mollo e ci passo sopra con la passerella. Dell’estetica me ne frega il giusto, preferisco avere i pannelli solari e una struttura che può tornare utile. L’unico dubbio vero che ho è sul peso. Spero che non mi cambi troppo l’assetto della barca!
27-07-2020 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.670 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Solarvent aeratori solari. silentisland 4 446 08-07-2023 18:59
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 508 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  panneli solari installazione a poppa minaligiovanni 5 1.943 02-10-2021 09:32
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Pannelli fonoassorbenti Fabriziof Floriano 2 1.007 14-09-2021 10:40
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 4 1.248 23-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: Neal
  Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37 Luca Ranzetti 49 5.475 21-01-2021 16:39
Ultimo messaggio: Argo74
  Supporto per pannelli solari umeghu 17 4.828 17-01-2021 20:18
Ultimo messaggio: eloisa
  Pulizia residuo colla su pannelli solari minaligiovanni 9 1.561 11-07-2020 22:47
Ultimo messaggio: karakalla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)