Rispondi 
Acqua nel serbatoio del gasolio
Autore Messaggio
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Acqua nel serbatoio del gasolio
Ieri un membro dell'equipaggio un pò distratto ha infilato la manichetta dell'acqua nel bocchettone di carico del gasolio. Non so quanta ne sia entrata, ma stimo tra 10 e 20 litri d'acqua in circa 120 litri di gasolio.
Ora si pone il problema della migliore procedura per toglierla:

1) Aprire il coperchio di ispezione e aspirare con una pompa riversando in taniche, fino a svuotare completamente. Può essere l'occasione per pulire il serbatoio da eventuali morchie: la barca compie 10 anni e il serbatoio non è mai stato pulito. Poi lasciare decantare il gasolio nelle taniche per separare l'acqua e recuperarlo riversandolo nel serbatoio magari filtrandolo.

2) Aspirare come sopra ma senza aprire il serbatoio, provando a inserire un tubo sufficientemente lungo nel bocchettone di carico.

3) Staccare il tubo che porta il gasolio al motore e aspirare da questo tubo.

Qualcuno ha da suggerire altri metodi?
Precauzioni particolari?
Che tipo di pompa usare?
Qualunque consiglio è ben accetto.
Grazie
Ocirne
16-06-2015 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.358
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Senza dubbio l'opzione 1, lo farei fare al simpaticone che ha fatto lo scherzo se di sesso maschile...
16-06-2015 11:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Opzione 1, per salvare il gasolio dopo averlo fatto decantare puoi usare un imbuto separatore.

Come pompa userei la bocca del distrattone.
16-06-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Dopo aver vuotato completamente il serbatoio cambia filtro e prefiltro gasolio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 20:31 da maurotss.)
16-06-2015 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco sarno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Non prendertela , pensa che è una buona occasione per una revisone generale serbatorio etc etc
se non hai messo in moto penso che puoi recuperare il filtro, il pre-filtro solo se vedi acqua

CIao
01-07-2015 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
quoto l'opzione1....e ringrazia il cielo che non ti ha messo il gasolio nell'acqua!!
B.V.
Lorenzo
02-07-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
io svuoto il serbatoio con una semplice pompa da 2 soldi che azioni con il trapano elettrico, o avvitatore potente.
In pochi minuti lo svuoti, poi pulisci tutto se hai un qualche accesso al serbatoio.
Svuoti la linea di alimentazione e cambi i filtri.
02-07-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(02-07-2015 09:50)tetescio Ha scritto:  quoto l'opzione1....e ringrazia il cielo che non ti ha messo il gasolio nell'acqua!!
B.V.
Lorenzo
quello l'ho fatto io e non me ne sono nemmeno accorto finquando non è finita l'acqua..
che schifo--- non posso ripensarci

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
02-07-2015 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(01-07-2015 12:34)gianfranco sarno Ha scritto:  Non prendertela , pensa che è una buona occasione per una revisone generale serbatorio etc etc
se non hai messo in moto penso che puoi recuperare il filtro, il pre-filtro solo se vedi acqua

CIao
Visto che l'acqua è più pesante del gasolio si deposita sul fondo del serbatoio opterei anche la soluzione di staccare il tubo dal serbatoio se in basso,i filtri vanno cambiati.
02-07-2015 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Il pescante del gasolio non arriva mai sul fondo, per evitare di succhiare morchia o acqua.
Mi sà che deve aspirarla dall'alto (tappo d'ispezione)....e comunque la deve togliere tutta, per evitare di trovarsi col motore in panne dopo una navigazione dura (con onda).

P.S. Mi sembra che al Bennet, vendono una pompa aspira benzina a 12 v, per 20€ Smiley2
02-07-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Dipende da come è costruito il serbatoio,se con pescante devi per forza aspirare il gasolio con una pompa,se invece c'è lo scarico in basso si può togliere il tubo di collegamento al prefiltro scaricare il gasolio in taniche.
02-07-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Grazie a tutti dei consigli.
Purtroppo non ho ancora potuto tornare in barca, ma tra poco lo farò.
Mi sono procurato una piccola pompa per travaso gasolio con motore a 12 V.
Aprirò il portello di ispezione superiore per aspirare il gasolio e pulire poi il serbatoio.
Due dubbi:
- Che tipo di filtro usare per pulire il gasolio prima di rimetterlo nel serbatoio, oppure già mentre lo aspiro.
- Che tipo di sigillante usare quando rimonterò il portello di ispezione.
Vi farò sapere cosa ho trovato nel serbatoio dopo 10 anni.
BV
10-07-2015 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Dopo dieci anni?
Butta il gasolio vecchio, di quanti litri stiamo parlando?
11-07-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
bisogna vedere come è fatto il serbatoio,se fosse capitato a me avendo un rubinetto di spurgo alla base del serbatoio aspetterei che l'acqua si deposita sul fondo e poi la spurgherei fino a quando non esce gasolio,bisogna svuotare anche il tubo di alimentazione al motore e logicamente i filtri vanno sostituiti,ma forse è la volta buona (non tutti i mali vengono per nuocere) che dopo 10 anni ci fai una manutenzione radicale al serbatoio e a tutta la linea,bv.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-07-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SilvioSc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Esistono in commercio degli appositi assorbitori d'acqua dal carburante, benzina o gasolio che sia, in pratica si tratta di un sacchetto da introdurre nel serbatoio attraverso il passo d'uomo dove è installato il pescaggio ed il sensore di livello.
All'interno del sacchetto c'è un composto chimico che assorbe l'acqua trasformandola in una gelatina solida ( è lo stesso prodotto contenuto nei pannolini per neonati.
Il prezzo è contenuto, pochi euro, di certo molto menno che non svuotare il serbatoio.
Sono prodotti che trovate in qualsiasi fornitura nautica un po' attrezzata.
Perdonate se non faccio nomi, ma essendone il distributore per mezza Italia, non vorrei risultasse come una "pubblicità progresso"
Esiste e funziona bene, altro non posso dire.
11-08-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.837
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
E' capitato anche allo skipper della mia prima crociera. Visto che il gasolio e' piu leggero, facilmente pescando da sotto nel serbatoio riesci a togliere buona parte dell'acqua. Il resto ogni mezz'ora di motore lo togli dal prefiltro.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-08-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.469
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Esistono ANCHE dei serbatoi SERI come quello del mio Ben393, che hanno sul fondo un dado per lo spurgo di acqua ecc.
O ci metto sotto una bacinella tipo cuki.
O prendi un tubetto filettato esterno M10 (mi pare), gli fissi un pezzo di tubo di gomma e svuoti dal punto più basso del serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 09:19 da umeghu.)
17-08-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 358 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 244 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 374 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.398 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.737 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 574 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 924 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.423 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 605 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 795 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)