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Ciao , sino a ieri, sulla base di rilevamento fiatti nelle passate stagioni credevo che il mio motorino consumasse 4 Lt/h,
Oggi a Mentone ho fatto il pieno dopo le tratte: Lavagna - Varazze con navigazione difficili a e mare in prua e Varazze-Mentone.... Beh ho sempre tenuto i 2500 giri ma ho fatto 125 Lt di Gasolio..... A mio avviso qualcosa non torna.
A voi lo stesso motore, alla medesima velocità , quanto consuma???
Grazie
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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10 litri ora sono tanti si, considerando che in altra discussione dicevi di andare ad 8 Kn ed hai percorso sulle 90-100 miglia.
Birbante di un Frap!!!
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Bv. Stesso motore ma modello S.O. 42I con elica Gori posizione overdrive a 1600 - 1800 giri tra i 6,5 ed i 7 nodi (senza vento) consuma circa 3 litri , a volte anche meno
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@infinity
Per una valutazione mancano le indicazioni di tempo impiegato e miglia percorse.
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...e soprattutto quanta manetta!!
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Beh manetta 2500 giri (giri Max 3000), tempo motore totale dovrebbe essere circa 17 ore, condizioni del mare quasi impegnative (1,5-2 mt di onda in prua con vento 16-25 kn i prua)
Negli anni scorsi il consumo calcolato era di 3,8 Lt ora adesso .... Non capisco a calcoli mi viene 7 Lt/h che mi sembra abbastanza impossibile ...
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@infinity
mancano le miglia totali percorse.
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Non è mica in autostrada. E' più importante l'indicazione delle ore.
Ma sei sicuro che alla partenza avevi il pieno?
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(03-08-2015, 11:06)Nessuno 38 Ha scritto: @infinity
mancano le miglia totali percorse.
Io ho misurato con Navionics tenendo conto della tappa a Varazze circa 90-100 miglia. In altro post parlava di 8 Kn che verrebbero intorno alle 12 ore. Se ha rabboccati 120 litri siamo a 10l/h che è una follia.
Certo... Se non aveva il pieno prima di partire o se ha fatto i bordi a motore tutto cambia...
Ciao
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(03-08-2015, 10:30)infinity Ha scritto: Beh manetta 2500 giri (giri Max 3000), tempo motore totale dovrebbe essere circa 17 ore, condizioni del mare quasi impegnative (1,5-2 mt di onda in prua con vento 16-25 kn i prua)
Negli anni scorsi il consumo calcolato era di 3,8 Lt ora adesso .... Non capisco a calcoli mi viene 7 Lt/h che mi sembra abbastanza impossibile ...
Allora in altra discussione hai barato... parlavi di 8 8.5 Kn ed a quella velocità non ci avresti messo 17 ore.
8.5 con 1.5m d'onda come dicevi mi sembravano un po' tantini...
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Consumo rilevato 120 lt su percorso di circa 90 miglia con 1,5-2,0m onda e 16-25 kts vento in prua. Quindi, nell'occasione, 120/90 = 1,33 lt/nm circa.
Le condimeteo incontrate possono considerarsi avverse.
Le 90 miglia misurate con GPS possono orientativamente tradursi in 120 miglia di percorso reale. Il GPS infatti non calcola il sali-scendi sulle onde e la conseguente maggiore lunghezza di percorso reale. Ne deriva orientativamente 120 lt/120 nm = 1 lt/nm effettivamente percorso a pari consumo orario.
Fin qui parte della spiegazione del maggior consumo totale rilevato.
Non resta che vedere in quale misura il residuo eccesso di consumo totale è attribuibile all'elica. A tal fine è utile conoscere la V a 2500 rpm, tenuta nella circostanza. Sicuramente non circa 8 kts come in bonaccia, ma meno.
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Scusa nessuno38, ma 8Kn sono 8Kn con onda o senza, sempre se misurati da GPS.
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(03-08-2015, 13:36)Edolo Ha scritto: Scusa nessuno38, ma 8Kn sono 8Kn con onda o senza, sempre se misurati da GPS.
esatto!!!!!!
se vai su e giu al gps nn frega nulla lui lavora in piano..
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(03-08-2015, 16:05)elmer50 Ha scritto: esatto!!!!!! se vai su e giu al gps nn frega nulla lui lavora in piano..
Esatto, lavora "in piano".
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03-08-2015, 19:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015, 19:05 da timeout.)
1)
Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!!
2)
Con 25 kts di prua una barca a vela fa i bordi a vela e non a motore!!!
3)
Chi ti ha fatto gasolio aveva il contalitri truccato
4)
siamo su amici della vela e non sul blog di gommonauti
5)
Ora bannatemi dopo 5 anni ma non cambio idea!!!
6)
Oggi tra Skopelos e Alonissis soffiavano 12 kts reali e se non andavi a vela dovevi solo poggiate e tornare indietro!!! Il resto sono chiacchiere.
Buon vento ai velisti
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(03-08-2015, 19:03)timeout Ha scritto: 1) Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!! ....
Appunto !
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(03-08-2015, 19:24)Nessuno 38 Ha scritto: (03-08-2015, 19:03)timeout Ha scritto: 1) Con 25 kts di prua una barca a vela non fa 8 nodi, vi sfido o fatemi un video!!! ....
Appunto !
Vogliamo aggiungerci 1.5m d'onda, contro ovviamente?
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(03-08-2015, 19:46)Edolo Ha scritto: Vogliamo aggiungerci 1.5m d'onda, contro ovviamente?
Ovviamente + qualcos'altro, che vedremo poi.
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Comunque a 2500 giri, se vedi la curva dei consumi, il motore dovrebbe consumare almeno 8lt/ora (il mio volvo d2 che ha stesso numero di giri max ha questi consumi). Se poi consideri il vento è l'onda contrari, a 2500 stavi quasi a manetta con molta probabilità, per cui i consumi sono saliti.
Fare 100 miglia con oltre 20 nodi di prua senza vele è . se il fetch favorisce il formarsi di onde rilevanti. In tali condizioni credo che la barca non farebbe più di 7 kn. ..ed il conto è presto fatto
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03-08-2015, 23:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2015, 23:07 da prop.)
Citazione:A mio avviso qualcosa non torna.
Torna.
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...
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Tutto ciò per dire che all'incirca (tempo tiranno) ci siamo.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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