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ciao ,a tutti
ieri cambiato tubo scarico da marmitta a uscita di poppa, volevo cambiare anche quello prima della marmitta , ma mi sono fermato perché togliere dal riser il tubo vecchio (peraltro,in buone condizioni, a differenza dell'altro tutto fessurato) è sembrata un operazione piuttosto difficile per via della adesione della gomma in pò cotta al riser stesso!
qualche suggerimento è ben ,accetto 
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(19-08-2015, 10:02)RMV2605D Ha scritto: (19-08-2015, 09:42)bescafa Ha scritto: ciao ,a tutti
ieri cambiato tubo scarico da marmitta a uscita di poppa, volevo cambiare anche quello prima della marmitta , ma mi sono fermato perché togliere dal riser il tubo vecchio (peraltro,in buone condizioni, a differenza dell'altro tutto fessurato) è sembrata un operazione piuttosto difficile per via della adesione della gomma in pò cotta al riser stesso!
qualche suggerimento è ben ,accetto  
Se è "in buone condizioni" lascialo stare e attendi che sia in peggiori condizioni.
Se vuoi toglierlo comunque con un cutter fai una incisione longitudinale facendo attenzione a non danneggiare il codolo del riser e poi aprilo come una banana.
   grazie i tuoi consigli sono sempre centrati, avevo pensato anch'io a lasciarlo, e aggiustare quando si rompe, yo giá,il pezzo di rispetto comunque.
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Io l'ho cambiato di recente. Anche il mio sembrava in buone condizioni, ma una volta tolto si vedeva che all'interno stava proprio maluccio. Ti consiglio di cambiarlo ora, senza aspettare che ceda. Cambiarlo mentre sei in porto è ben diverso dal farlo in navigazione, e se ti si rompe mentre navighi a motore allaghi la barca....
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Scusate, occorre un tubo particolare per questi scarichi?
Grazie
Giorgio
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Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
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(30-08-2015, 18:01)giorgio minganti Ha scritto: Scusate, occorre un tubo particolare per questi scarichi?
Grazie
Giorgio
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Si, il tubo per gli scarichi, è fatto ad hoc, non ci puoi mettere un tubo qualunque.
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Grazie per la risposta.
Avete qualche riferimento o è sufficiente andare e chiedere un tubo di scarico per motore magari con le dimensioni?
Giorgio
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(31-08-2015, 16:18)giorgio minganti Ha scritto: Grazie per la risposta.
Avete qualche riferimento o è sufficiente andare e chiedere un tubo di scarico per motore magari con le dimensioni?
Giorgio
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Per una fornitura nautica o motorista nautico, basta la misura.
Per maggiore sicurezza e per stare tranquillo, porti il campione.
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Salve, ho notato che i suddetti si trovano anche on line - previa specifica di diametro - tipo SVB Marine ad esempio. L'apparenza esterna buona talvolta inganna, quello che ho io, ispezionato, 4 anni di vita e circa 500 ore motore, diciamo che per la prossima estate sarà da cambiare, in via prudenziale; non è screpolato, e come ha scritto qualche amico prima, internamente si cuoce e screpola mentre esternamente non da segni di cedimento particolari.
BV
Walter
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In genere il pezzo più sollecitato è quello tra riser e silenziatore
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(18-11-2015, 23:03)Walter Pietro Ha scritto: Salve, ho notato che i suddetti si trovano anche on line - previa specifica di diametro - tipo SVB Marine ad esempio. L'apparenza esterna buona talvolta inganna, quello che ho io, ispezionato, 4 anni di vita e circa 500 ore motore, diciamo che per la prossima estate sarà da cambiare, in via prudenziale; non è screpolato, e come ha scritto qualche amico prima, internamente si cuoce e screpola mentre esternamente non da segni di cedimento particolari.
BV
Walter io l'ho comprato a genova da un grosso ricambibsta di materiale nautico X navi a circa 100€ X 4 metri , comunque deve essere omologato Rina é scritto su tutto il tubo.
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Sostituito 4 anni fa, sembra ancora ok. Il precedente è durato ca. 20 anni, poi ha cominciato a trasudare. Acquistato da Cerasoli certificato RINA come già indicato
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buonasera
batto bandiera belga
quindi tubo scarico preso da autoricambi € 15,00 di un metro
usato l anno scorso per 200 ore ed e perfetto
sursum corda
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Preso da un ricambista Caterpillar
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
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Io non mi fido molto dei motori e ne capisco poco.
Per quanto costi, omologato o no, l'importante e sapere che si rompesse o cominciasse a trasudare il suo contenuto inevitabilmente si riverserebbe in barca.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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Ho la sensazione come se non avessi capito cosa tu intendessi dire
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?
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(06-09-2016, 17:40)quasimarinaio Ha scritto: Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?
Si
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Lo sospettavo Franzdima.
Grazie, aprirò il "cantiere" a breve.
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07-09-2016, 15:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2016, 15:09 da Edolo.)
(06-09-2016, 22:00)Franzdima Ha scritto: (06-09-2016, 17:40)quasimarinaio Ha scritto: Il tubo di scarico si è fessurato quest'estate sulla curva a gomito verso il collettore di uscita a mare. Stavo in alto Adriatico con 35 nodi di bora (e relative raffiche) e due metri di onda. Due mani di terzaroli e un triangolino di genoa completavano il quadro. Circa 30 litri di acqua entrati in sentina (fino agli armadi per effetto dello sbandamento).
Non è stato per nulla divertente ma sono riuscito ad arrivare a Novigrad e tagliare la parte del tubo danneggiata (abbassando di qualche centimetro l'effetto "sifone").
Tubo naturalmente da cambiare, ma ho sentito parlare di cifre importanti e non di 100 euro per 4 metri...
Secondo voi, visto che lo cambio, conviene cambiare anche il pezzo di collegamento riser marmitta?
Si
Perché affermi questo? Se è in ordine perché cambiarlo?
Quello tra riser e marmitta ok... riceve un mucchio di vibrazioni oltre che fumi ad alta temperatura, ma quello a valle secondo me può durare una viTa.
Poco tempo fa ho smontato proprio il riser ed effettivamente il tubo dovrò cambiarlo, per scrupolo ho smontato anche quello a valle... perfetto, gomma morbida ed essendo attaccato alla marmitta che è in plastica non ha nemmeno i segni di ruggine che invece ha quell'altro.
Del nastro americano son sicuro che mi riporterebbe in porto nel caso in cui dovesse fessurarsi, perché solo quello può succedere avendo l'anima in acciaio.
Poi oh... se uno ha dei soldi da spendere, cambiarlo male non fa, però 100 qui... 100 là... è facile arrivare al millino.
IMHO ovviamente
Birbante di un Frap!!!
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