Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
27-08-2015, 12:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015, 19:30 da Canadese.)
Quest' estate sono andato con la mia barchetta un paio di volte in Corsica partendo da Piombino. Tra la costa, Capraia e la Corsica è un gran andirivieni di navi ed avere il mio Ais (solo ricevente) che mi da indicazioni sul mio portatile è davvero una gran comodità.
OpenCPN, il programma gratuito che uso, mi avvisa con grande anticipo di una nave che passerà nelle vicinanze (e che normalmente viaggia a più di 20 nodi), tra quanto, e la distanza a cui passerà. Inoltre vedo sullo schermo se passera a poppa o a prua. Così posso se lo ritengo necessario fare delle correzioni alla rotta per tenere una distanza di sicurezza, cosa che mi è capitato più volte.
Di notte poi non si capisce con facilità la rotta di questi bestioni e vederla per tempo, comodamente sul monitor del portatile, assieme alla mia, è impagabile.
So che per molti di voi non è una novità, ma ho ritenuto importante sottolinearlo per chi ancora non ce l'ha.
Questo non significa diminuire la sorveglianza visiva, ma l' ais è un supporto che aiuta a prendere decisioni per tempo e senza di cui ci si può trovare in apprensione, soprattutto di notte.
Inoltre la spesa non è molto alta, e ne vale davvero la pena.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh
Scud
Messaggi: 4.768
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
Io ci sono passato di notte in quel tratto e mi sono promesso che per il prossimo anno mi sarei ripresentato con l'AIS, quest'anno poi ci sono passato col motore in panne e scarsissimo vento ..ho consumato gli occhi con il cannocchiale 'zzarola!!
Mi dai un'idea di costi per installare tutto l'ambaradan compreso il sistema wifi che interagisce con il computer?
Grazie mille..
Messaggi: 15.377
Discussioni: 735
Registrato: Oct 2004
(27-08-2015, 13:18)scud Ha scritto: TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh
Scud
beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata
bv
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(27-08-2015, 14:42)rob Ha scritto: (27-08-2015, 13:18)scud Ha scritto: TEnuto spento tutto il tempo (in trasmissione). Non c'é prezzo per l'anonimato!!!! ahhhhhhhh
Scud
beh già per un po' di conquibus si puo' cominciare con il risparmio della multa per non essersi fermati nel primo porto di entrata
bv Verissimo! quest'anno eravamo tutti oscurati! si impara la lezione in fretta. Diventi un bersaglio per la GC di ambo le parti. E' un po' come FB. Se lo conosci ci stai lontano
Messaggi: 2.089
Discussioni: 100
Registrato: Sep 2012
Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?
Federico
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
mi interessa,mi puoi dire il costo di tutto .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 15.377
Discussioni: 735
Registrato: Oct 2004
(27-08-2015, 17:04)Fede55 Ha scritto: Questa non la sapevo... cioè, la GC usa il segnale AIS per beccarti e...? quelli che non sono autorizzati ad usarlo? Primo porto d'entrata sulle coste italiane??? Verifica delle dotazioni di bordo? E di giorno invece niente? Chi mi spiega?
ciao Fede,
facevo riferimento a un filo di qualche giorno fa dove una persona era stata multata (o ramanzina, non ricordo) dai Croati perché avevano "visto" sull'ais che non era andato direttamente verso il primo porto di entrata, mi sembra non fosse l'unico
bv
Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
27-08-2015, 18:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015, 19:31 da Canadese.)
Io ho preso l ais della nasa marine
.
Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html
ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: .
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ....
e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
.
Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato
Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
27-08-2015, 19:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015, 19:27 da Canadese.)
Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html
Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
(27-08-2015, 19:11)Canadese Ha scritto: Dimenticavo, ci vuole uno splitter per il segnale vhf da mandare all ais. Avevo messo un antennina in testa d'albero, per evitare lo splitter con cui qualcuno si è trovato male, ma non mi funziona, non ho capito il perché e comunque a me lo splitter funziona benissimo. http://www.svb24.com/en/vhf-am-fm-splitter.html
Spesa totale oltre il pc portatile 500 euro circa
Sti belin! 500 euro non sono pochi.
Per i parsimoniosi come me, è possibile usare un dongle DVB-T USB (quelli per vedere il digitale terrestre per capirci) da 30 euro più un'antenna a parte (lo splitter pure per me è troppo caro per quello che fa... ) ed una manciata di software.
Se ne è parlato anche qui sul forum.
Comunque l'AIS è davvero molto comodo ed utile ai fini della sicurezza.
@Fede l'AIS attivo è obbligatorio per le navi sopra le tot tonnellate (3000?) e facoltativo per i diportisti quindi, a differenza delle navi che sono obbligate a tenerlo sempre acceso, un diportista invece può prendersi il lusso di spegnerlo senza alcun problema.... anzi, come dice bene Scud!
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
(27-08-2015, 18:55)Canadese Ha scritto: Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 4.768
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
(27-08-2015, 18:51)Canadese Ha scritto: Io ho preso l ais della nasa marine
.
Ma ho dovuto comprare anche questo aggeggio per inviare i dati nmea al mio pc portatile con un cavo usb (esiste anche wi-fi)
www.svb24.com/it/nmea-multiplexer-lite.html
ed anche un antenna gps "attiva" cioè che invia i dati nmea della posizione all' aggeggio che poi li invia al portatile: .
Quest antenna ha il vantaggio di consumare poco, ma se hai un gps cartografico acceso puoi prendere anche l'uscita nmea da li ....
e qui c'è un interessante prova da cui ho preso spunto:
.
Ok, reso perfettamente l'idea grazie mille.
Da mettere in conto per il prossimo anno, sicuramente!
Messaggi: 916
Discussioni: 78
Registrato: Sep 2007
(28-08-2015, 07:00)franco53 Ha scritto: (27-08-2015, 18:55)Canadese Ha scritto: Il mio ais è solo ricevente e quindi massimo anonimato non è importante anche farsi vedere,o per quello basta il riflettore radar?BV
Certo sarebbe meglio, ma nei confronti delle grandi navi mi sono fatto l'idea che non conviene sperare che loro cambino la rotta ...
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
Messo ais attivo e ad oggi piu chei soddisfatto... Peccato che i diportisti non lo usino granche... Chi fa navigazioni notturne imho dovrebbe installarselo...
Messaggi: 3.005
Discussioni: 37
Registrato: May 2011
Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
(28-08-2015, 12:10)Moody Ha scritto: Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie
Affermativo su entrambi i quesiti
L'AIS attivo necessita di un'info GPS da antenna dedicata o condivisa (quasi sempre dedicata) e quindi invia (tra le altre info) SOG COG e posizione e ovviamente riceve le medesime dagli altri AIS e ti calcola il la minima distanza a cui ti passerà il bersaglio e in quanto tempo.
Quanto a OPENCPN (non ho provato) immagino che metta a disposizione tutto su standard NMEA che poi uno può provvedere a collegare al PC. Lì bosogna vedere modello per modello.
Il Garmin comunica su NMEA2000. Raymarine va su rete dedicata. Le varie radio con AIS integrato bisogna vedere tra le specifiche
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(28-08-2015, 12:25)scud Ha scritto: Raymarine va su rete dedicata.
Non e' cosi', gli AIS Raymarine di prima generazione (AIS250, AIS500) Piccoletto in NMEA 0183 a 38,4 Kbaud, la serie attuale (AIS350, AIS650) funziona sia in NMEA 0183 sia in NMEA2000 (o Seatalk NG che e' la denominazione di NMEA 2000 per Raymarine). Solo i connettori sono proprietari ma esistono cavi di conversione per connettere device di terze parti a reti Seatalk NG o viceversa.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
giusto pepe errore mio mi sembrava tropo dettaglio per una domanda generica. Io ho un Garmin collegato via NMEA2000 a rete Seatalk NG. costa meno di un 650 raymarinese proprio uno vuole meterlo
|