idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
#1
ok lo ammetto prima di tutto con me stesso, ho un leggero trafilaggio d'acqua salata in sentina presumibilmente dai prigionieri del bulbo, capire esattamente da dove è sostanzialmente impossibile dato che la chiglia del 910 ha una specie di controstampata che la rende inaccessibile.
Prima o poi per risolvere il problema dovrò sbulbare, mettere il sika, ricoprire di resina etc etc etc mi sento male solo al pensiero

prima però vorrei tentare di dare una stretta ai bulloni dei prigionieri, ovviamente dovrei farlo con la barca in invaso appoggiata sul bulbo, ma non ho intenzione di alare la barca, quindi mi è venuta un'idea... ditemi se è una cretinata delle mie o se qualcuno lo ha mai fatto prima:

l'operazione sarebbe questa, esco con un un vento bello fresco (che qui non manca), metto un amico fidato al timone e tutto invelato faccio sbandare per bene la barca.

quando la falchetta è quasi in acqua e la barca più o meno stabilizzata per qualche secondo, do una stretta ai bulloni sottovento che per via del momento flettente del peso del bulbo dovrebbero essere "scarichi" o meglio lavorare in compressione mentre quelli sopravvento starebbero lavorando in trazione, quindi inamovibili

cambio mura e ripeto operazione con l'altra fila!
che ne dite, secondo voi funziona?26
Cita messaggio
#2
.
Cita messaggio
#3
credo proprio non cambi nulla se lo fai all'ormeggio
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
#4
Se si muovono così tanto da apprezzare questa differenza, stanno messi male.
Intanto prover di a stringerli all'ormeggio per capire come stanno.
Non credo però che il trafilaggio si risolva così.
Antonio Giovannelli
Cita messaggio
#5
Beh una tonnellata e mezzo di ghisa sbilanciata di 40- 45 gradi un po' di differenza dovrebbe farla
Cita messaggio
#6
A prescindere che si tratta di una cavolata o meno non è necessario. Il momento torcente che dai alla chiave in fase di serraggio è tale che solleveresti una chiglia ben più pesante della tua barca.
Cita messaggio
#7
non ci sono santi che tengano, devi alare e .!
poi bisogna prestare attenzione che non grippino i dadi se sono inox su perni inox.
Cita messaggio
#8
non credo che ti risolva il problema, non e' che se stringi togli la paerdita, e poi quanto stringi? in quella situazione i valori di cantiere li devi modificare e ci so diversi conti da fare.. e poi per stringere quelli a prua e a poppa che fai, freni e acceleri?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#9
(06-09-2015, 19:16)ZK Ha scritto: non credo che ti risolva il problema, non e' che se stringi togli la paerdita, e poi quanto stringi? in quella situazione i valori di cantiere li devi modificare e ci so diversi conti da fare.. e poi per stringere quelli a prua e a poppa che fai, freni e acceleri?

Eheh ci avevo pensato anche io... Allora secondo il mio mirabolante ragionamento una volta che destra e sinistra saranno stati tirati per quanto possibile prua e poppa dovranno essere per forza di cose senza carico e quindi con barca ormeggio zac un colpetto anche a quelli
Cita messaggio
#10
secondo me non risolvi,potresti anche peggiorare le cose e aumentare la perdita,io invece una prova a serrare i bulloni la farei all'ormeggio con barca dritta,almeno hai un serraggio uniforme,però se la perdita è grossa non ti resta che .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Cita messaggio
#11
che barca e'?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#12
(06-09-2015, 19:30)ZK Ha scritto: che barca e'?

è un comet 910
Cita messaggio
#13
Prova, ma non penso il tirare i dadi quando la è di bolina possa eliminare i trafilaggi.
Cita messaggio
#14
ormai la stagione e' finita.. tirala su prima di fare danni veri, le barche non so cosi difese dall' acqua di dentro.. sicuro che non ci hai preso una botta? e' strano che faccia acqua da un giorno all' altro senza motivo.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#15
per me quello che propone Myrias è sensatissimo.
solo per comodità cercherei di procurare uno sbandamento in porto agendo sulle drizze.
Temo che non serva a molto ma non vedo che male può fare, credo sia necessaria una ecografia per capire in quali condizioni è lo scafo...

ciao

capa
Cita messaggio
#16
(06-09-2015, 22:04)ZK Ha scritto: ormai la stagione e' finita.. tirala su prima di fare danni veri, le barche non so cosi difese dall' acqua di dentro.. sicuro che non ci hai preso una botta? e' strano che faccia acqua da un giorno all' altro senza motivo.

Non ci penserei nemmeno un secondo, stiamo parlando di un elemento essenziale della barca e quando c'è di mezzo la sicurezza non ci si inventa .:
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#17
Sinceramente, sono senza parole. Un barca che prende acqua dai bulloni va subito alata per le verifiche e le riparazioni del caso, senza se e senza ma.

Se non vuoi farlo ora, a stagione finita, quando lo farai ? Quando si spezzano due-tre prigionieri ? Dove metti l'asticella ?
Cita messaggio
#18
(07-09-2015, 08:58)nedo Ha scritto:
(06-09-2015, 22:04)ZK Ha scritto: ormai la stagione e' finita.. tirala su prima di fare danni veri, le barche non so cosi difese dall' acqua di dentro.. sicuro che non ci hai preso una botta? e' strano che faccia acqua da un giorno all' altro senza motivo.

Non ci penserei nemmeno un secondo, stiamo parlando di un elemento essenziale della barca e quando c'è di mezzo la sicurezza non ci si inventa .:

perche tu sei apprensivo!91
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#19
Non voglio portarti sfiga ma ti devo raccontare cosa mi è successo ieri.
Ho tolto uno dei 9 bulloni da 10 mm che tengono fissato lo scheg allo scafo (ancora sull' invaso) per una verifica.
[hide]
.jpg   attaccoscheg.jpg (Dimensione: 355,38 KB / Download: 52) [/hide]
La barca ha 40 anni e attorno a qualche testa della vite, immersa in acqua, si intravedeva qualche segno di ruggine.
Naturalmente ho tolto quello che mi sembrava messo peggio.
Svitato il dado dall' interno, sfilata la vite da fuori, belin il tutto mi sono tranquillizzato nel vedere tutto come nuovo ma quando ho rimontato il bullone e ho provato a stringere.... zacchete... il dado si è aperto e ha messo in luce una crepa.
[hide]
.jpg   dado.jpg (Dimensione: 466,3 KB / Download: 39) [/hide]

che a guardare bene era li da diverso tempo.
[hide]
.jpg   dadoaperto.jpg (Dimensione: 326,01 KB / Download: 56) [/hide]

B.V.
Cita messaggio
#20
ma è ottone non INOX
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ruggine bulbo silvio67 18 1.577 28-04-2025, 15:15
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Pazza idea, antisdrucciolo con resina epossidica e sabbia del mare eiasu 19 1.691 13-01-2025, 15:18
Ultimo messaggio: WM@
  Prigionieri bulbo First32s5 Matteo Gagliardi 9 1.181 21-11-2024, 15:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pulizia ruggine/ossido prigionieri rebzone 6 1.179 21-08-2024, 09:45
Ultimo messaggio: rebzone
  parere su prigionieri giulo 12 1.585 15-05-2024, 16:10
Ultimo messaggio: giulo
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 1.456 02-05-2024, 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 10.465 24-04-2024, 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 1.879 05-04-2024, 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 4.253 03-04-2024, 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 761 05-03-2024, 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: